DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello che grazie ad alcuni illuminati amici cerca di apprendere alcune nuove nozioni per capire meglio come funziona la tromba e cercare di migliorare.
Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:
1) Ho suonato a freddo. Nel senso che nella stanza faceva 10 gradi, mi tremavano le mani! Non mi sono riscaldato prima, ho solo soffiato un po' d'aria nella tromba, senza suonare, per riscaldarla ed evitare fosse calante per la temperatura. In diversi punti si sente proprio che tremo con un effetto di (brutto) vibrato.
2) Ho suonato e registrato "alla garibaldina". Premi rec e via. Non sono capace (o forse lo sarei ma non mi va) di fare editing, taglia e cuci e cose varie. Di conseguenza il livello "tecnico" del video è infimo: audio in saturazione e incertezze da parte mia nel suonare senza un preventivo riscaldamento (giuro!).
3) Ho suonato "ad occhi chiusi", cercando la vibrazione giusta nel bocchino per poi inserirlo nella tromba senza smettere di suonare e verificare se la nota cambiava.E' una cosa maledettamente difficile! Nel senso che bisogna essere molto precisi, movimenti involontari per infilare/sfilare il boccaglio dallo strumento influiscono sulla vibrazione e cambiano il pitch. Ma questo penso lo sappiate.
4) La cagnetta si chiama Flor.
5) Senza cagnetta non suono e non studio. Proprio mi rifiuto. Almeno in casa. Non scappa mai, neanche quando stecco di brutto. Al limite mi guarda perplessa.
6) Faceva freddo. Ma freddo, eh!
Disponibile fra qualche minuto:
http://www.youtube.com/watch?v=4S9fWezR7FY