Author Topic: Memorizzazione Scale  (Read 10703 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Memorizzazione Scale
« on: February 08, 2013, 08:42:34 PM »
non so voi ma io faccio una gran fatica a memorizzare le scale sulla tromba :
sul piano le faccio 2 volte e me le ricordo per sempre.
con la tromba le faccio ma non riesco a memorizzarle e se sto qualche giorno senza farla me la dimenico alla grande
avete qualche consiglio??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Memorizzazione Scale
« Reply #1 on: February 08, 2013, 09:43:39 PM »
Continua a farle finché non le impari! :D

Cerca di impararle a memoria senza leggerle, concentrati sui suoni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #2 on: February 08, 2013, 10:30:54 PM »
Usa il metronomo. Cerca di fare tutte le note equidistanti.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #3 on: February 08, 2013, 10:34:44 PM »
Continua a farle finché non le impari! :D


era questa la risposta che volevo sentire.
insomma provare  ....provare...provare.......

sicurmente farle lente e man mano sempre piu veloci cercando di far uscire il miglior suono possibile.


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #4 on: February 08, 2013, 11:35:53 PM »
Dipende dal tipo di memorizzazione che hai.
Sul pianoforte è più facile perchè hai la tastira e le scale le vedi, e questo succede
anche ai saxofonisti in minima parte.
Se hai una memoria fotografica puoi immaginarti la scala scritta,
ma temo che alla fine le scale si imparano solo continuando a farle, è inevitabile  :)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #5 on: February 08, 2013, 11:41:17 PM »
grazie Paolo,
forse ci aggiungerei anche che nel pianoforte ci sono circa 140 note ed ognuna la vedi e fa un suono. nella tromba ci sono 7 posizioni e quando l'ossigeno inizia a scarseggiare la confusione  fa da padrona.

pa non demordo

metronomo ai minimi suono pulito e pedalare
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #6 on: February 09, 2013, 08:46:33 AM »
metronomo ai minimi suono pulito e pedalare

Vangelo! E magari mentre le studi sperimenta anche vari tipi di articolazione del suono e tutte le dinamiche possibili e immaginabili così prendi più piccioni con una fava.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #7 on: February 09, 2013, 10:40:33 AM »
comunque ,questo aebersold e' propio un vangelo

pag 54

Procedura per la memorizzazione delle scale

1 suona la prima nota di ogni scala
2 suona le prime due note di ogni scala
3 suona le prime tre note di ogni scala
4 suona le prime 5 note di ogni scala
5 suona la triade i iii v per ogni scala
6 suona l'accordo di settima per ogni scala
7 suona l accordo di nona i iii v vii ix per ogni scala
8 suona l'intera scala ascendendo e discendendo
9 suona l'accordo di sesta i iii v vi
10 suona la scala asendendo fino alla 9 e torna indietro lungo i gradi dell accordo
11 suona l'accordo di nona e quindi torna indiero lungo la scala
12 suona la scala per salti di terze ascendendo e discendendo 1 3 2 4 3 5 etce poi in maniera inversa

be   direi che se zio jamey indica questa procedura per la memorizazione delle scale non deve essere particolarmente semplice farle propie.
ci mettero un anno a scala. ma in 12 anni le imparo tutte ( quelle minori doriche ).
vado a     studiare 

un punticino a Tony ( ma come si fa a dare il punto ) che mi ha rimesso il tasto modifica ( anche se credo a tempo ). senza sono un uomo morto

 felicissim felicissim
« Last Edit: February 09, 2013, 10:50:52 AM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #8 on: February 09, 2013, 10:52:06 AM »
Basta cliccare su BRAVO sotto il nickname. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #9 on: February 09, 2013, 11:23:35 AM »
azz ho 2 punti  e chi me li ha messi ?? come si fa a vedere?? impaurit impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Memorizzazione Scale
« Reply #10 on: February 09, 2013, 11:58:13 AM »
Non si può sapere
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 538
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #11 on: February 09, 2013, 01:14:47 PM »
Vorrei dire due cose:

1) La mia esperienza è che fare le scale a memoria con la tromba è più difficile che con gli altri strumenti a fiato.
Prima della tromba ho suonato il flauto e il clarinetto. Il fatto di salire aprendo progressivamente i buchi è un punto di riferimento, tipo pianoforte, che la tromba non ha.

2) Quando faccio le scale a memoria (o esercizi vari sulle scale), ho due modi completamente diversi di approcciarmi.

Nel primo colloco mentalmente ogni nota che produco sul pentagramma. E’ più che altro un esercizio di memoria fotografica.
Non sbaglio mai le note, ma non riesco a velocizzarmi e suonare fluido. Però so cosa sto facendo.

Nell’altro modo, dopo la prima nota, non penso alle note che produco, ma mi faccio trasportare dalla musica e lascio che le dita si muovano autonomamente.
Sbaglio moltissimo, ma dopo molte prove riesco ad andare veloce e fluido.
In questo modo non so che nota sto producendo, ma ci guadagno in automatismo.

Secondo voi quale metodo dovrei privilegiare ?

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1853
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #12 on: February 09, 2013, 02:26:15 PM »
Vorrei dire due cose:

1) La mia esperienza è che fare le scale a memoria con la tromba è più difficile che con gli altri strumenti a fiato.
Prima della tromba ho suonato il flauto e il clarinetto. Il fatto di salire aprendo progressivamente i buchi è un punto di riferimento, tipo pianoforte, che la tromba non ha.

2) Quando faccio le scale a memoria (o esercizi vari sulle scale), ho due modi completamente diversi di approcciarmi.
......
......
Secondo voi quale metodo dovrei privilegiare ?

secondo me sicuramente il primo!
il secondo non è altro che un "automatismo delle dita" ed è un errore che purtroppo faccio anch'io quando, ad esempio, imparo un brano a memoria: è più semplice, almeno per me, assimilare una sequenza di posizioni legate ad una melodia, piuttosto che imparare a memoria le varie note.
in questa maniera però è più facile incorrere in errori...

forse l'ideale sarebbe "fondere" i due metodi creando una specie di via di mezzo... insomma, un minimo di automatismo per favorire la velocità, ma sempre cercando di avere presente il nome e il suono della nota...  ???
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #13 on: February 09, 2013, 03:50:35 PM »
sicuramente nel jazz e nell improvvisazione in generale puo esere solo la seconda .
E poi secondo voi Marsalis quando va a 230 in corsia di sorpasso legge la musica ??

  direi sicuramente la seconda. 
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #14 on: February 09, 2013, 04:06:31 PM »
sicuramente nel jazz e nell improvvisazione in generale puo esere solo la seconda .
E poi secondo voi Marsalis quando va a 230 in corsia di sorpasso legge la musica ??

  direi sicuramente la seconda. 

sì però se sei veloce nella lettura quando superi superi con il turbo, penso che siamo sempre lì va bene improvvisare e avere orecchio, ecc. ecc. ma se a tutto questo ci abbini la conoscenza teorica non ce n'è più per nessuno, alle volte giustifichiamo i grandi che vanno a orecchio solo perchè noi non siamo bravi nella teoria musicale e ci fa comodo sapere che volendo se ne può fare a meno, è vero, ma più sai e più sei  fenomen