stavo per aprire un nuovo argomento su triadi e quadriadi e studio delle scale e ho trovato che già ne avevate parlato anche affrontando alcuni spunti problematici.
Sono daccordo con quello che diceva Eugeniovi (la fonte è Tamburini) e posso dire che questo aspetto di studiare partendo dal basso con gli arpeggi di nona ha due benefici immediati ,
il primo è quello di abituarsi a costruire frasi senza essere relegati ad un settore dello strumento (in questo sax e tromba sono molto simili perchè le estremità sono spesso un problema)
ed il secondo aspetto è la creazione di lenne melodiche che abbiamo sentito più e più volte.
Sono d'accordo pure con Tony che specificava l'esigenza di non partire solo dalla tonica per i motivi che spiega ( tra l'altro anche recentemente ho ascoltato grandi jazzisti consigliare esattamente la stessa cosa ed è utile per poi improvvisare).
Utilissimo anche il metodo di Stefano Massari di studiare per terze per quarte ecc..
ed io aggiungo con prevalenza delle terza perché è su quell'intervallo che si formano gli accordi che ci interessa conoscere per primi.
a questo proposito ho notato che anche i musicisti ed insegnanti classici operano in questa maniera.
ed è questo il primo passo per studiare la quadriade sulla scala o le estensioni ulteriori.......
non entro nel merito del discorso che faceva Norman e Musicmanx anche perché la mia idea è che su questo argomento non ci sia una risposta univoca.
(è utile chiamare per nome ogni nota per apprendere più velocemente poi il modo di improvvisare?) .
Conosco musicisti che improvvisano bene e non hanno idea di cosa suonano ed altri che sono in grado invece di spiegarti tutto e di replicare all'istante una singola frase.
Magari apro un altro argomento per raccontare la mia esperienza (se non lo ho già fatto
)...
desideravo invece farvi ascoltare un bravissimo musicista (poco conosciuto ) Tony Lakatos e come riesca a studiare le scale ed in particolare gli accordi sino alla nona (la prima estensione utile) ascoltate da 1 01 22
https://www.youtube.com/watch?v=KJoQE9fvZ4Q