ma mentre la suoni sei assolutamente consapevole di tutte le note che stai suonando o no?? io se la imparo a memoria faccio difficolta ad arrivare a fine scala riconoscendo nota per nota
Secondo me per imparare le scale bene bisogna andare a memoria, senza pensare alla lettura, ma ai suoni. La lettura banalmente si esercita leggendo. Per imparare bene le scale bisogna imparare a farle tutte a memoria.
Aggiungo: una volta imparate a memoria anche la lettura migliorerà notevolmente. Provare per credere...
Fatte senza sapere la nota non servono, o meglio servono a fare esercizio ed agilita'
devi essere consapevole di quello che fai e dove sei
Sul fatto che le scale vadano fatte a memoria, siamo tutto d’accordo.
Invece sul fatto se dobbiamo pensare alle note che stiamo producendo, oppure dobbiamo farci guidare solo dalla musica, ci sono dei pareri discordanti.
Ho fatto molte prove.
Ho constatato che, come diceva Norman, fare le note a memoria, senza pensare alle note, poi aiuta la lettura.
Rimane però il fatto che sono due esercizi molto diversi tra loro.
Nelle scale molto semplici, riesco anche a fondere i due metodi, ma quando i diesis o i bemolli sono più di 2, non ci riesco, e ragiono solo sui tasti e la musica, senza più pensare alle note.