Author Topic: Bordo più stretto del 7C Bach  (Read 2635 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Bordo più stretto del 7C Bach
« on: February 15, 2013, 04:48:11 PM »
Buonasera a tutto il forum.
Da tastierista di vecchissima data, lo scorso anno è tornata prepotente la mai sopita voglia di musica e mi sono deciso a prendere lezioni di tromba. Ho preso una Bach da studio che aveva "di serie" un bocchino 7C. Ora però che comincio a capire un po' di più lo strumento e la funzione dell'aria, dopo aver "toppato" clamorosamente prendendo un 3C, ho avuto l'illuminazione sulla via di Damasco e mi sono reso conto che vorrei un mouthpiece con un bordo più stretto. Gia il 7C è troppo largo per me.
Sapete consigliarmi?

Grazie

Saluti
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bordo più stretto del 7C Bach
« Reply #1 on: February 15, 2013, 05:01:51 PM »
Buonasera a tutto il forum.
Da tastierista di vecchissima data, lo scorso anno è tornata prepotente la mai sopita voglia di musica e mi sono deciso a prendere lezioni di tromba. Ho preso una Bach da studio che aveva "di serie" un bocchino 7C. Ora però che comincio a capire un po' di più lo strumento e la funzione dell'aria, dopo aver "toppato" clamorosamente prendendo un 3C, ho avuto l'illuminazione sulla via di Damasco e mi sono reso conto che vorrei un mouthpiece con un bordo più stretto. Gia il 7C è troppo largo per me.
Sapete consigliarmi?

Grazie

Saluti
Parli di bordo(rim esterno?)  e non di tazza (rim interno?) comunque se vai su sito della bach potresti effettiuare la scelta oppure sul comparatore Kanstul:

https://www.dropbox.com/sh/rkrpf23ulutqaeu/fVY-_6LIxg

http://www.bachbrass.com/pdf/AV6001%20Bach%20Mpce%20Manual.pdf

https://www.dropbox.com/s/ckgdqakgm9408k9/KANSTUL%20Comparatore.docx
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #2 on: February 15, 2013, 05:06:14 PM »
Grazie per la risposta Enzo. Mi riferisco al bordo, non alla tazza. Nel senso che cerco un bordo di appoggio sul labbro più stretto. Ho guardato sul sito Bach ma sembra non facciano niente più sottile del bordo del 7C o forse ho sbagliato io a cercare.
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

• Acutista
« Reply #3 on: February 15, 2013, 05:14:04 PM »
Come numerazione vanno oltre il 7  come misura devi aiutarti con il comparatore Kanstul per vedere se andando su misure più piccole hai una rim più stretto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #4 on: February 15, 2013, 05:18:57 PM »
Ho usato il Kanstul ma, anche salendo dal 7, il bordo non si assottiglia. A questo punto credo di dover provare con altre marche...
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

• Acutista
« Reply #5 on: February 15, 2013, 05:40:55 PM »
Ho dato uno sguardo anche io e risulta anche a me che il diametro sia quello del 7 ossia pari a mm 26.797. La maggior parte dei costruttori hanno come riferimento le misure bach. Ma a me sembra strano che tu abbia questa sensazione, prova ad usare un bocchino con un bordo meno arrotondato e vedrai che la sensazione di grandezza sparisce pur avendo la stessa misura, perchè alla fine i boccini hanno una differenza dal più piccolo al più grande che è meno di un millimetro sul diametro, la differenza la fa appunto il bordo più o meno verso l'interno, verso l'esterno o più piatto. Se usavi un 3C ti potevo dare un 3C piatto  sul bordo, ma se la tua misura sembra essere un'altra devi provare. Andare per esempio in un negozio di strumenti musicali e provare i bocchini che hanno in vendita se trovi quello giusto. salut

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #6 on: February 15, 2013, 06:04:48 PM »
gli unici bocchini Bach cha hanno un bordo stretto e molto arrotondato sono quelli della serie a V: 5V, 5MV e 5SV.
Se vuoi un bocchino con bordo stretto prova un Heim Holton

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #7 on: February 15, 2013, 06:22:47 PM »
Grazie Enzo, forse, come dici te, mi basterebbe in realtà un angolo di attacco piu acuto senza che il bordo sia più stretto ma trattandosi di sensazioni per me piuttosto "recenti" non riesco a spiegarle troppo bene.
Grazie Gionca per la dritta. Mi informerò anche sugli Heim Holton.
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #8 on: February 15, 2013, 06:31:01 PM »
Gionca su Dampi.it hanno un 2 Heim Holton. Pensi possa fare al caso mio?
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

Offline gionca62

• Solista
« Reply #9 on: February 15, 2013, 08:52:28 PM »
Gionca su Dampi.it hanno un 2 Heim Holton. Pensi possa fare al caso mio?

esatto, ma il 2 ha la tazza poco profonda, mentre l'1 ha un diametro leggermente più piccolo e la tazza più profonda, come diametro siamo in zona 7C.
Per la cronaca l'1 è il bocchino che usa Rava e, in teoria, è la copia del modello usato da Miles Davis.
Sul mercatino non dovresti avere difficoltà a trovarne uno, attenzione che ha un appoggio molto particolare, stretto e con il bordo interno abbastanza "affilato".

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #10 on: February 15, 2013, 09:24:15 PM »
Approfitto della tua gentilezza per chiederti dove posso reperire le misure degli Heim Holton.

Grazie ancora
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

Offline gionca62

• Solista
« Reply #11 on: February 15, 2013, 09:35:20 PM »
Approfitto della tua gentilezza per chiederti dove posso reperire le misure degli Heim Holton.

Grazie ancora

ecco qua:
http://www.mouthpieceexpress.com/pages/popups/specs_holton_heim_trumpet.html

Offline lorenzo1971

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #12 on: February 16, 2013, 02:14:44 PM »
Grazie, gentilissimo..
Bach TR500S
Bach 7C
Bach 3C

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #13 on: February 18, 2013, 12:36:26 PM »
Guardate che la W sui bocchini Bach non indica assolutamente un rim piu "Narrow" (stretto) ma proprio il contrario, ossia e' un RIM piu arrotondato, piu "bombato" che favorisce un appoggio piu "comodo", io l'ho provato e l'ho reso indietro! Non fa per me, sembra di suonare su un cuscino! I W vanno bne perche ha e labbra un po carnose, senno non ci si riesce a suonare! (lo dice anche la descrizione Back che parla di Thick Lips)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #14 on: February 18, 2013, 12:45:12 PM »
Comn i Bach se vuoi un bordo piu stretto hai solo la serie 1 (non 1 C, 1CV, 1CW) serie 1 e basta, pero il bodo stretto va a scapito dela taza che si allarga di ben un millimetro e qualcosa rispetto a un 7C e di un millimetrozzo rispettoa un 3C.
Strano che non ti trovi col 3C e' ottimo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor