Premesso che lo scopo della discussione non e' quello di avere ragione ( almeno da parte mia) e per quanto arduo e' il tentativo cerco di riepilogare
1 post Tony afferma che la tromba x e' crescente
2 io dico che calante e crescente sono sinonimi di intonatione
3 Norman ribadisce che il concetto di crescente o calante fa riferimento all'intonazione
fin qui tutti daccordo ??
poi,prima Tony, poi Norman dicono che la centratura fa riferimento alla massima risonanza che una nota puo avere sullo strumento
successivamemnte io riporto la seguente frase, mi autocito
"ho l'impressione che stiamo parlando di "concetti di centratura differente , forse voi parlate di centratura rispetto al bocchino .io parlo di centratura
del suono ( concetto fisico ) cito ...Un suono è centrato quando non vi è attivazione delle estremità dello spazio spettrale . altresi aggiungo che in
fisica non esiste il suono puro
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_indeterminazione_tonale forse e' qui l'equivoco !"
replica di Tony
Sostituisci centrato a risonante e la cosa dovrebbe metterci d'accordo
io rispondo
Pienamente daccordo ma " risonante" o massima risonanza e' solo una conseguenza alla centratura
Norman rilancia
Continuo a non capire perché si sia introdotto il concetto di centratura in questa discussione. La centratura ha a che fare con la qualità del suono,
l'intonazione è questione di frequenze. Certo, un suono non centrato è più difficile da intonare, perché essendo meno risonante è come se fosse meno
"definito"
Poi norman risponde
Io ho letto quello che dici sulla definizione di centratura, e ribadisco che è cosa ben diversa dall'intonazione. Tu parli di caratteristiche fisiche del
suono dal punto di vista qualitativo dello spettro. Mi va benissimo, non ho competenze di fisica, ma capisco di cosa stai parlando e lo prendo per buono. Non
capisco che cosa questo abbia a che fare con il concetto di intonazione, che ha a che vedere con i rapporti di frequenze di diversi suoni (che è pure un
concetto fisico, ma diverso, un po' come tempo e spazio). Un LA può essere centrato sia se suonato a 440, sia a 430. Ma se suono un La a 440 e l'orchestra
invece lo suona a 430 io sarò stonato, per quanto possa essere centrato io e centrata l'orchestra. Semplicemente suoniamo note diverse. Allo stesso modo
posso suonare un intervallo di due note perfettamente centrate, ma crescente o calante. Però i due suoni presi individualmente possono essere bellissimi e
centrati. Mi sono spiegato?"
Questa e' la mia risposta
tratto da "Teoria e armonia S. Gramaglia pagina 15
Come intonazione si intende la capacita' di due strumenti o voci di emettere due note con la stessa frequenza in maniera da evitare battimenti.
L'accordatura invece e' indipendente dalla dalla presenza conteporanea di piu' strumenti ma identifica l' esatta lunghezza d'onda di ciascuna nota e il rapporto che le note dello stesso strumento hanno fra loro.
Per spiegare meglio si pensi a una chitarra : il cantante chitarrista puo aaccordare la sua chitarra indipendentemente dalla presenza di un altro strumento o
di un diapason e procede in maniera che le sei corde della chitarra si pongano nel giusto rapporto di suoni
Quando canta si intonera' sulla sua chitarra.Nel momento in cui pero ' suona con un altro strumento , come per esempio un pianoforte , dovra " accordarsi" in
modo che le note prodotte dalla sua chitarra si intonino esattamente con quelle del piano.
Pertanto c'e un evidente confusione tra accordatura con intonazione due concetti ben diversi
Inoltre per maggiore precisione , anche il "concetto di risonanza" non e' applicabile , al contesto , sempre dal libro di S. gramglia pagina 12
cito
Del tutto diversa e' la risonanza che consiste nella capacita' di un corpo elastico stimolato da un onda sonora proveniente dall'esterno, di vibrare sulla
medesima lunghezza dell'onda, E' questo il caso delle casse armoniche in una chitarra acustica il suono delle corde . di per se' debole . viene amplificato
dalla cassa che risuona .
Anche qui il concetto di risonanza ha poco a che vedere con centratura e'intonazione.
Pertanto Vi invito, a slegarvi un attimo solo, dalla tromba ed analizzare i concetti di suono, intonazione e accordatura visti da un mero punto di studio di fisica acustica
saluti
Luigi