Io pensavo di averti risposto, comunque amplio volentieri la risposta.
Un test del genere ha veramente poco senso per una serie di motivi:
1) quel programma è troppo lento nel cogliere l'intonazione e quindi "ondeggia" fra una nota e l'altra peggio di quanto non facciano i musicisti.
2) anche quando è stabile abbastanza da poter leggere la nota e lo scostamento è raramente nel mezzo
3) anche se fosse sempre nel mezzo non sarebbe indice del fatto che il musicista è intonato perché la tromba è uno strumento che va suonato in modo "non temperato"
4) almeno l'80% delle note che il programma mostra sono sbagliate
5) nessun intonatore può cogliere una nota fra tante in un gruppo ma solo la risultante della somma di queste
6) la somma di note stonate e intonate non è prevedibile come risultato, è come aggiungere monnezza a monnezza
7) nei rarissimi momenti in cui il trombettista suona più forte della band è esageratamente evidente come sia crescente di 40 o più nella scala graduata
mediamente parlando l'intonatore mostra come la band sia sotto lo zero rendendo quindi i 40 o più cent del trombettista ancora più, relativamente parlando, crescenti
9) l'intonatore è un aggeggio del demonio che va usato con cautela, serve a capire, UNA VOLTA CHE SI STA SUONANDO NEL MODO PIÙ RISONANTE POSSIBILE UNA NOTA, se questa è intonata o no. Non serve a controllare che tutte le note spacchino in due lo schermo!
Insomma, il test, se voleva servire a dimostrare che il trombettista è intonato, dimostra invece il contrario. Inoltre ti consiglio di non usare un intonatore per sentire se stai suonando intonato perché tu suoni la tromba, non un sintetizzatore.
Per noi è più utile risultare intonati in un accordo che a livello assoluto.
Innanzitutto grazie per aver risposto, sono felice di non essere di disturbo,incentivandomi ad approfondire la questione.
I quesiti ai quali rispondi sono tanti e dovro' riarticolarli
in un unico post
citazione
1) quel programma è troppo lento nel cogliere l'intonazione e quindi "ondeggia" fra una nota e l'altra peggio di quanto non facciano i musicisti.
Il programa registra il suono in real-time posso darti ragione del delay video essendo una cattura da screen per sincerarti puoi provare con singole note con il tuo mic o da registrazione
citazione
2) anche quando è stabile abbastanza da poter leggere la nota e lo scostamento è raramente nel mezzo
3) anche se fosse sempre nel mezzo non sarebbe indice del fatto che il musicista è intonato perché la tromba è uno strumento che va suonato in modo "non temperato"
DOmanda : cosa intendi va suonata in modo "non temperato" ?
Quando intoni la tua tromba non lo fai rispetto al "LA 440 " che il riferimento del sistema temperato o equabile che voglia dirsi ?
Se invece tu intendi "per non Temperato " che la tromba in una scala di DO non abbia tutte le note centrate ok !!!!! ma cio' non toglie che se faccio riferimento alla "singola nota" suonata non sia intonata o intonabile , di conseguenza non pretendo che tutte le note siano intonate, ma neanche stavamo discutendo se era una " TROMBA intonata" ma bensi se il " Player o trombettista fosse intonato
citazione
4) almeno l'80% delle note che il programma mostra sono sbagliate
ripeto capisco l'empiricita' dell'analisi se visto da un filmato ma ripetuto in local ( su proprio pc ) ci si puo dar conto che le note sono reali , ed e'
possibile con lo stesso programma anche trasporle se si preferisce .
citazione
5) nessun intonatore può cogliere una nota fra tante in un gruppo ma solo la risultante della somma di queste
Puo invece un orecchio umano essere capace distunguere tale differenza in un contesto orchestrale ?? e comunque "il test" non aveva tale ambizione.
citazione
9) l'intonatore è un aggeggio del demonio che va usato con cautela, serve a capire, UNA VOLTA CHE SI STA SUONANDO NEL MODO PIÙ RISONANTE POSSIBILE UNA NOTA, se questa è intonata o no. Non serve a controllare che tutte le note spacchino in due lo schermo!
L'intento infatti non era certo quello di volere "l'analisi del sangue" del pezzo ma ovvero cercare ( e capisco che e' difficile, in particolar modo da un filmato di cattura) di cogliere "le singole note " piu chiare, quindi capire se si avvicinassero piu al punto neutro "0" "calante"o " crescente"
citazione
Inoltre ti consiglio di non usare un intonatore per sentire se stai suonando intonato perché tu suoni la tromba, non un sintetizzatore.
Per noi è più utile risultare intonati in un accordo che a livello assoluto.
Io non uso mai l'intonatore , e quando lo uso e' solo per avere un riferimento rispetto alla mia intonazione o intonabilita' della tromba /bocchino
preferisco registrami per rendermi conto se sono stonato o intonato e per fortuna riesco a sentirmi nell atto se sto stonando o meno , e cmq pènso che una valutazione a mio avviso va fatta nell'insieme armonico del pezzo e non sulla singola nota "steccata" (mi si passi il termini da ex chitarrista.
Riepilogando chiedo, e' quindi lecito affermare che si e' calanti/crescenti stonati/intonati solo in alcuni ambiti musicali ?
La materia di discussione penso sia enormemente amplia da poter dibattere ed i post troppo stretti per farlo, pertanto caro Tony reitero l'invito ( qualora ve ne sia interesse) ad aprire un aula virtuale "LIVE" per esempio su
http://www.anymeeting.com/ o "google hangout" dove e' possibile partecipare dal vivo sino a 200 utenti ed esaminare insieme i vari aspetti , tutto cio' senza nulla togliere al forum , ma visto come ampliazione di informazione !
saluti Luigi