Dico la mia, sperando di farmi capire.
Premsso che Tony spesso e' molto "sofista" ma lui sa che non lo sto prendendo per il culo perche quando parla, almeno quando mi ha spiegato certi concetti, li ha sempre e comunque DIMOSTRATI, da uan parte mi sento di dargli ragion, dall'altra torto
Il concetto di Calante/crescente e' riferito all'intonazione, e fino a qui non ci piove
Se il valore della nota e' 10, e io suono/canto a 9,5 sono leggermente calante, se canto/suono a 10,5 sono leggermente crescente e comunque STONATO rispetto al 10, fin qui penso che nessuno abbia nulla a che ridire. Po ila stonatora puo essere piu o meno evidente (possiamo percepirla piu o meno bene) a seconda di quanti "commi" ci distanziamo dalla frequenza "GIUSTA" (spero che tutti sappiano cosa sono i commi in musica) .
Se io invece, per essere cenrtrato e quindi emettere una nota INTONATA, devo correggere l'impostazione sul bocchino, perche, se suono il solo bocchino emetto un LA in una posizione, ma se lo metto nella tromba ottengo una nota calante/crescente (quindi NON CENTRATA SULLO STRUMENTO), dovro' RICENTRARMI. Piu questa differena e' evidente piu lo strumento e' NATURALMTE STONATO. Se con la nuova centratura sono risonante in tutto il registro utilizo quella cenrtatura e sono INTONATO. Per cui una volta trovata la cenrtaura giusta il problma non sussite. Sussitera se cambio strumento, dovro' RIADATTARMI. Non e' bello ma fa parte del gioco
Ho detto una cagata?