Ciao ragazzi per prima cosa complimentoni davvero per il forum! gli ho dato una lettura veloce ma ho già capito tantissime cose davvero!
Mi sono appena avvicinato allo strumento! Fino ad ora mi ero sempre limitato a registrarlo in studio (sono un ingegnere del suono) e a vederlo fare a turnisti sembra lo strumento + facile del mondo! OVVIAMENTE mi sono sempre reso conto del fatto che dietro ci sono anni di studio e pratica ed infatti ho deciso di mettermi in gioco proprio perchè amo le sfide! Chiaramente lo reputo uno degli strumenti più belli che ci siano e sono pronto a sacrificare tempo e risorse per imparare!
Purtroppo nella mia città ancora non ho trovato un docente "consigliato" al quale affidarmi ma forse un ragazzo molto bravo è pronto a dedicarmi del tempo per avviarmi un po allo strumento!
Mentre aspettavo mi arrivasse la mia prima tromba ho iniziato a riprendere in mano i libri di musica (le mie nozioni di teoria sono veramente base) e a vedere e scaricare video tutorial da youtube a manetta!
Dopo questa lunga, e mi auguro non troppo noiosa, premessa arrivo al dunque!
Oggi ho fatto la mia prima mattinata di studio con lo strumento e questo è il mio report:
- nel 99% dei casi il suono emesso è un rantolio simile a quello di un elefante a cui strappano le zanne (elefante ancora in vita ovviamente)
- nel restante 1% dei casi, tranne una volta e mezza in cui sembra essermi uscita una nota, ho notato che la "nota" in questione cambia quasi immediatamente... in pratica è come se ci fosse un calo di fiato quasi immediato!
- ho studiato, per motivi di tempo, dalle 7:50 del mattino alle 10 circa e ne sono uscito letteralmente ubriaco... ma proprio a livello di sbandare
- dopo una 30ina di minuti mi si sono formate delle placche di catarro (scusate l'immaigne orrificante) in gola come se avessi una bronchite!
... quindi, in attesa di iniziare a studiare con un docente, se fosse possibile vorrei qualche consiglio!
Consigli del tipo:
- quante ore è gusto esercitarsi soprattutto in questo periodo in cui devo capire la respirazione e quindi sforzare molto i miei polmoni ed il mio fisico?
- che tipo di esercizi è consigliabile fare per dosare bene l'aria?
- come fare ad emettere una nota e a cambiarla senza toccare i pistoni? Mi riferisco alla modulazione da fare... cioè come faccio a trasformare la "pernacchia" in note!
- varie ed eventuali utili ad approcciarmi allo strumento!
scusate il mio essere prolisso! e GRAZIE in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno! Rimango a disposizione per "restituire i favore" relativamente alle mie competenze in campo di registrazione, missaggio e mastering!