Author Topic: Prima volta! Consigli?  (Read 9453 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
Prima volta! Consigli?
« on: March 13, 2013, 02:31:33 PM »
Ciao ragazzi per prima cosa complimentoni davvero per il forum! gli ho dato una lettura veloce ma ho già capito tantissime cose davvero!
Mi sono appena avvicinato allo strumento! Fino ad ora mi ero sempre limitato a registrarlo in studio (sono un ingegnere del suono) e a vederlo fare a turnisti sembra lo strumento + facile del mondo! OVVIAMENTE mi sono sempre reso conto del fatto che dietro ci sono anni di studio e pratica ed infatti ho deciso di mettermi in gioco proprio perchè amo le sfide! Chiaramente lo reputo uno degli strumenti più belli che ci siano e sono pronto a sacrificare tempo e risorse per imparare!

Purtroppo nella mia città ancora non ho trovato un docente "consigliato" al quale affidarmi ma forse un ragazzo molto bravo è pronto a dedicarmi del tempo per avviarmi un po allo strumento!

Mentre aspettavo mi arrivasse la mia prima tromba ho iniziato a riprendere in mano i libri di musica (le mie nozioni di teoria sono veramente base) e a vedere e scaricare video tutorial da youtube a manetta!

Dopo questa lunga, e mi auguro non troppo noiosa, premessa arrivo al dunque!

Oggi ho fatto la mia prima mattinata di studio con lo strumento e questo è il mio report:
- nel 99% dei casi il suono emesso è un rantolio simile a quello di un elefante a cui strappano le zanne (elefante ancora in vita ovviamente)
- nel restante 1% dei casi, tranne una volta e mezza in cui sembra essermi uscita una nota, ho notato che la "nota" in questione cambia quasi immediatamente... in pratica è come se ci fosse un calo di fiato quasi immediato!
- ho studiato, per motivi di tempo, dalle 7:50 del mattino alle 10 circa e ne sono uscito letteralmente ubriaco... ma proprio a livello di sbandare :D
- dopo una 30ina di minuti mi si sono formate delle placche di catarro (scusate l'immaigne orrificante) in gola come se avessi una bronchite!

... quindi, in attesa di iniziare a studiare con un docente, se fosse possibile vorrei qualche consiglio!
Consigli del tipo:
- quante ore è gusto esercitarsi soprattutto in questo periodo in cui devo capire la respirazione e quindi sforzare molto i miei polmoni ed il mio fisico?
- che tipo di esercizi è consigliabile fare per dosare bene l'aria?
- come fare ad emettere una nota e a cambiarla senza toccare i pistoni? Mi riferisco alla modulazione da fare... cioè come faccio a trasformare la "pernacchia" in note!
- varie ed eventuali utili ad approcciarmi allo strumento!

scusate il mio essere prolisso! e GRAZIE in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno! Rimango a disposizione per "restituire i favore" relativamente alle mie competenze in campo di registrazione, missaggio e mastering!
Sound Engineer, Producer e aspirante trombettista

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #1 on: March 13, 2013, 04:19:06 PM »
ciao! sei in un bel guaio  fenomen .......scherzo!! la tromba è uno strumento magnifico. penso che appena puoi trovati un maestro, studia ma non stancarti quando senti che non ce la fai fermati prenditi una pausa e nel mentre fai dei bei respiri inspirando con la O (ti apre la gola) da seduto, e quando sei bello pieno tieni l'aria e immagina di sederti su quell'aria rilassando il resto del corpo buttandola fuori lentamente, questo è un esercizio che mi ha fatto fare Adam Rapa e mi è servito moltissimo proprio per capire il movimento dell'aria e per togliere le tensioni dei muscoli che per suonare la tromba non servono tipo le spalle il collo le braccia, io ti posso dire solo questo il resto è complicato da spiegare è molto meglio qualcuno che ti fa vedere, comunque evita tensioni e stai sempre rilassato!!!  salut

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #2 on: March 13, 2013, 10:24:13 PM »
ciao! sei in un bel guaio  fenomen .......scherzo!! la tromba è uno strumento magnifico. penso che appena puoi trovati un maestro, studia ma non stancarti quando senti che non ce la fai fermati prenditi una pausa e nel mentre fai dei bei respiri inspirando con la O (ti apre la gola) da seduto, e quando sei bello pieno tieni l'aria e immagina di sederti su quell'aria rilassando il resto del corpo buttandola fuori lentamente, questo è un esercizio che mi ha fatto fare Adam Rapa e mi è servito moltissimo proprio per capire il movimento dell'aria e per togliere le tensioni dei muscoli che per suonare la tromba non servono tipo le spalle il collo le braccia, io ti posso dire solo questo il resto è complicato da spiegare è molto meglio qualcuno che ti fa vedere, comunque evita tensioni e stai sempre rilassato!!!  salut

Intanto grazie mille ( grazi )per il super consiglio che mi hai dato... a proposito di respirazione oggi ho fatto, durante una pausa di registrazione, una mini lezione di respirazione diaframmatica con una docente di canto che lavora nello staff del mio studio come turnista e il discorso delle spalle me lo ha fatto pure lei...anche se cambiava la vocale da emettere :P

Per quanto riguarda le pause le faccio ma non troppo lunghe perchè per poter studiare devo per forza di cose alzarmi alle 7 ed andare in studio per studiare fino alle 9, qualche volta magari riuscirò fino alle 10...insomma fino a quando non iniziano gli appuntamenti! pollices

Stare sempre rilassato??? Beh... per poter argomentare questo tuo enorme consiglio ti invito a dare un'occhiata a questo mio link: http://unmilionedinoi.com/ ... io ci provo ma è davvero dura  sudd

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #3 on: March 13, 2013, 10:38:47 PM »
Capisco le tue preoccupazioni.
Da principiante ti dico che:
il maestro é indispensabile, soprattutto all'inizio. Questo perché ti dice bene come fare per emettere il suono, e dove sbagli. A quel punto quando hai capito cominci ad esercitarti su quello.
All'inizio (e per inizio si parla di diversi mesi) si riesce ad emettere un buon suono una volta sí 10 no (le altre 9 volte sono sfiati). anche lí ci sono dei trucchetti, per esempio il buzzing (vedi su questo forum)
La respirazione é importante, le labbra sono importanti, andarci rilassati é importante ecc ecc ma tutto si impara e perfeziona con la pratica e lo studio giusto. Peró non ti stancare troppo, rischi di farti male alle labbra, soprattutto se insisti su una impostazione sbagliata. 
E soprattutto, non avere fretta di salire di tono. Stai lí e goditi il bel suono che riesci ad ottenere (quando lo otterrai, e allora sará una soddisfazione pazzesca).
Buono studio e cercati un maestro a tutti i costi, anche magari un ragazzino che suona la cornetta in banda.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #4 on: March 13, 2013, 10:46:31 PM »
Capisco le tue preoccupazioni.
Da principiante ti dico che:
il maestro é indispensabile, soprattutto all'inizio. Questo perché ti dice bene come fare per emettere il suono, e dove sbagli. A quel punto quando hai capito cominci ad esercitarti su quello.
All'inizio (e per inizio si parla di diversi mesi) si riesce ad emettere un buon suono una volta sí 10 no (le altre 9 volte sono sfiati). anche lí ci sono dei trucchetti, per esempio il buzzing (vedi su questo forum)
La respirazione é importante, le labbra sono importanti, andarci rilassati é importante ecc ecc ma tutto si impara e perfeziona con la pratica e lo studio giusto. Peró non ti stancare troppo, rischi di farti male alle labbra, soprattutto se insisti su una impostazione sbagliata. 
E soprattutto, non avere fretta di salire di tono. Stai lí e goditi il bel suono che riesci ad ottenere (quando lo otterrai, e allora sará una soddisfazione pazzesca).
Buono studio e cercati un maestro a tutti i costi, anche magari un ragazzino che suona la cornetta in banda.

Grazie mille dei consigli! infatti domani devo chiamare un ragazzo che suona la tromba in una banda e che dicono essere molto bravo...speriamo!

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #5 on: March 13, 2013, 11:03:07 PM »
Ettolitri di saliva sgocciolano dagli sfiati della mia "DUMBO" (la mia prima tromba!) ma prima o poi riuscirò a tirar fuori qualche nota e Dumbo la smetterà di barrire!

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #6 on: March 13, 2013, 11:27:07 PM »
vedrai che piano piano la saliva diminuira' e finalmente qualcosa di similie ad un suono di tromba prima opoi iniziera ad uscire.
hai scelto come tutti noi uno dtrumento molo infame ma forse uno dei piu affascinanti di tutti.....non mollare
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #7 on: March 13, 2013, 11:39:16 PM »
grazie mille per l'incoraggiamento! non mollo mai! oramai ne sono stregato!

Offline Easyleaving

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #8 on: March 14, 2013, 12:02:33 AM »
Mi sa che tutti noi qua ne siamo davvero stregati.. e vedrai che più suoni e più avrai voglia di suonare ! P.S. non è saliva ma condensa !

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #9 on: March 14, 2013, 05:58:20 PM »
Intanto grazie mille ( grazi )per il super consiglio che mi hai dato... a proposito di respirazione oggi ho fatto, durante una pausa di registrazione, una mini lezione di respirazione diaframmatica con una docente di canto che lavora nello staff del mio studio come turnista e il discorso delle spalle me lo ha fatto pure lei...anche se cambiava la vocale da emettere :P

Per quanto riguarda le pause le faccio ma non troppo lunghe perchè per poter studiare devo per forza di cose alzarmi alle 7 ed andare in studio per studiare fino alle 9, qualche volta magari riuscirò fino alle 10...insomma fino a quando non iniziano gli appuntamenti! pollices

Stare sempre rilassato??? Beh... per poter argomentare questo tuo enorme consiglio ti invito a dare un'occhiata a questo mio link: http://unmilionedinoi.com/ ... io ci provo ma è davvero dura  sudd

accidenti!!!  impaurit  bè dai stai sempre rilassato............ quando suoni la tromba  fenomen

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: March 14, 2013, 06:49:48 PM »
Esercitati molto ma non troppo con il bocchino a suonare melodie che gia conosci, anche la sola scala di C va bene.................l'importante è non perdere la vibrazione rimanendo naturalmente nel registro del C3. Personalmente pratico questo esercizio almeno 15 minuti senza stancarmi e poi prendo la tromba. Non c'è un tempo X per studiare ma piuttosto la qualità di come una persona studia ovvero poco ma fatto bene.Per la troppa condensa che si forma nello strumento mi sono fatto una mia personale opinione vale a dire che  ragionando sono venuto alle seguenti conclusioni
- troppa condensa vuol dire troppa aria nel tubo
- troppa aria vuol dire poca vibrazione
Quindi ritengo lo studio sul bocchino essenziale allo scopo.
All'inizio anche io svuotavo parecchio, adesso meno; svuoto molto la seconda pompa quando scendo sotto il Do centrale  e suono le note gravi.
Bevi molto cosi le labbra sono sempre irrorate e si affaticano meno.
Tutto quello che ho scritto l'ho messo in pratica solo dopo aver fatto l'esatto contrario irrid

Stregati da questo strumento? Certo che si...............è l'amante ideale impaurit
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #11 on: March 14, 2013, 10:50:34 PM »
x Easyleaving: tnx ;)

x fabiodb: Ci provo  fenomen

xBelfagor: Grazie mille per le dritte! oggi ho suonato solo una 30ina di minuti prima di iniziare la giornata passata tra insegnamento e registrazioni! un disastro ahahaah proverò con l'acqua e con gli esercizi con il bocchino (sembra una cosa volgare detta così ahahahah)

Una domanda a tal proposito! Scusate l'ignoranza ma i bocchini cambiano per diametro nella parte in cui si appoggiano le labbra ok... ma il diametro della parte da inserire nel corpo è lo stesso vero? ...intendo dire se servono adattatori o se gli attacchi sono universali...vorrei provare un bocchino un po più largo perchè ho come l'impressione che le labbra non abbiano molto "gioco" nel vibrare! Altre due curiosità a questo punto:
- esiste una misura d bocchino ideale per studiare soprattutto per uno che inizia ora e non ha idea di nulla?
- quanto può influenzare la barba ed i baffi lunghi? questo lo chiedo perchè ho dovuto accorciare sia i baffi che il triangolino di barba sotto il labbro inferiore perchè mi davano molto fastidio e non riuscivo a far vibrare le labbra quasi per niente!

grazi

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #12 on: March 15, 2013, 09:00:26 AM »
I bocchini cambiano nel diametro  nel bordo nella profondita della tazza nella gola nella penna nel materiale, nella finitura.
Suonerei tranquillamente con Bach 7C, che si trova come dotazione in alcune trombe, perche sia produttore che venditore non conoscono la fisionomia dell'utente finale.... o bocchino analogo come misure. Parlane con il tuo insegnante. Questa è la figura piu importante per approcciarsi allo strumento almeno per il primo anno, il quale ti saprà consigliare anche circa l impressione che le tue lebbra non abbiano molto gioco.
Per la barba e baffi ho sentito pareri discordanti e in rete ci sono trombettisti famosi che a giudicare dalla lunghezza dei baffi a loro fa proprio un "baffo" se sono lunghi o corti.
Personalmente i baffi mi creavano una sorta di cuscinetto con l'appoggio, dovevo sempre sollevarli per appoggiare il bocchino e quindi taglio netto lasciando scoperto il labbro superiore; analoga cosa sotto il labbro inferiore.................quel tanto da intravedere un po di bianco. Credo sia una cosa soggettiva, tagliali e vedi come ti trovi..............male che vada li fai ricrescere.
Non è che bevendo acqua, tanto meno quella di Lourdes, diventi un Sandoval di tutto punto smil l'acqua serve per idratare il corpo e quindi le labbra saranno meno stressate nelle sezioni di studio. Quanado studio porto con me una boccetta da mezzo litro e sul piu bello,quando sei proprio preso e concentrato ecco che devi mollare tutto per andare al bagno doh

Buono studio!! salut
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #13 on: March 15, 2013, 10:21:42 AM »
I bocchini cambiano nel diametro  nel bordo nella profondita della tazza nella gola nella penna nel materiale, nella finitura.
Suonerei tranquillamente con Bach 7C, che si trova come dotazione in alcune trombe, perche sia produttore che venditore non conoscono la fisionomia dell'utente finale.... o bocchino analogo come misure. Parlane con il tuo insegnante. Questa è la figura piu importante per approcciarsi allo strumento almeno per il primo anno, il quale ti saprà consigliare anche circa l impressione che le tue lebbra non abbiano molto gioco.
Per la barba e baffi ho sentito pareri discordanti e in rete ci sono trombettisti famosi che a giudicare dalla lunghezza dei baffi a loro fa proprio un "baffo" se sono lunghi o corti.
Personalmente i baffi mi creavano una sorta di cuscinetto con l'appoggio, dovevo sempre sollevarli per appoggiare il bocchino e quindi taglio netto lasciando scoperto il labbro superiore; analoga cosa sotto il labbro inferiore.................quel tanto da intravedere un po di bianco. Credo sia una cosa soggettiva, tagliali e vedi come ti trovi..............male che vada li fai ricrescere.
Non è che bevendo acqua, tanto meno quella di Lourdes, diventi un Sandoval di tutto punto smil l'acqua serve per idratare il corpo e quindi le labbra saranno meno stressate nelle sezioni di studio. Quanado studio porto con me una boccetta da mezzo litro e sul piu bello,quando sei proprio preso e concentrato ecco che devi mollare tutto per andare al bagno doh

Buono studio!! salut

WOW ahahah grazie per le dritte! sabato ho la prima lezione... :D

Offline DJMauiMC

• Quarta Tromba
  • *
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
« Reply #14 on: March 15, 2013, 09:04:00 PM »
"G" e "C" conquistate... Ora passiamo ad altre note ;)