Author Topic: Courtois  (Read 1758 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Courtois
« on: March 18, 2013, 09:46:52 AM »
Dato che non ne sentivo parlare da un po', mi sono fatto un giro sul sito della Courtois, notando che ci sono modelli che non avevo mai visto, accanto alla Evolution IV. L'impressione è che siano tornati ad un design più tradizionale, il che onestamente mi dispiace un po': la Courtois è stato l'unico produttore industriale che ha tentato seriamente di progettare trombe "moderne", ma non pare essere stata premiata dal mercato a dovere (anche se di Evolution, quantomeno qui in Italia, ne ho viste girare tante). In particolare non mi spiego come mai non abbia avuto maggior fortuna il gap regulator, che secondo me è una delle novità più interessanti viste sul mercato negli ultimi 20 anni. Hanno forse avuto un ridimensionamento come azienda?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Courtois
« Reply #1 on: March 18, 2013, 09:51:39 AM »
E' che per sfruttare il gap regulator troppe cose devi saper fare come si deve e in generale i trombettisti sono musicisti che nel gabbiotto di Daminelli fanno a gara a chi tira via la vernice dalle pareti (di un palazzo a 850 metri di distanza).
L'innovazione non paga, la maggior parte valuta l'effetto scenico ("che figa la doppia campana, quella tromba slotta un casino"...) e poco quello pratico.
Per vendere una tromba del genere sfruttando le vere caratteristiche dello strumento c'è bisogno di un consulente Courtois ad ogni negozio, cosa impraticabile. Purtroppo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Courtois
« Reply #2 on: March 18, 2013, 10:19:37 AM »
Si, ma mi sembra di ricordare che forse c'è stato anche un cambio di proprietà, a metà tra le prime due e le seconde due Evolution, mi sbaglio?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Courtois
« Reply #3 on: March 18, 2013, 10:59:32 AM »
Non saprei ma la cosa che mi rattrista è che Selmer, altro marchi "francese" (per modo di dire...) ha dovuto cessare la produzione di trombe e così si è persa anche la TT(M) che era una signora tromba.
Insomma, innovare porta poche vendite e fino a quando ragioneremo in termini di fatturati e bilanci avremo solo colossi che non avranno nessun interesse a cambiare strumenti che, visto il regime di quasi monopolio, vendono sempre e comunque.
Quello è business, l'amore per la tromba è una cosa diversa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Courtois
« Reply #4 on: March 18, 2013, 11:19:24 AM »
Ma sai, il problema più che altro è che quando si parla di grandi numeri, inevitabilmente cala la consapevolezza del consumatore medio e la sua competenza su cosa sta comprando, ed ecco che allora la politica degli endorsement paga, con tutto quello che ne consegue e di cui abbiamo discusso più volte. Io stesso quando comprai la Schilke mi "fidai" del marchio e della sua reputazione, scelsi coscientemente il mainstream, per paura di sbagliare. Oggi, dopo quasi otto anni, farei una scelta molto più ragionata, anche se non necessariamente diversa (la mia tromba mi piace e va benissimo per quello che devo fare). Ho il sospetto che la quasi totalità dei trombettisti scelga la sua prima tromba professionale in un momento in cui non ha ancora sufficienti competenze per giudicare la qualità dello strumento in tutte le sue sfaccettature. E siccome questo rappresenta, con ogni probabilità, di gran lunga la fetta di mercato più corposa, ecco che il gioco è fatto.

Quindi non è un problema di bilanci, secondo me, è un problema di competenza di chi compra. Solo una didattica di qualità superiore e la divulgazione di certi concetti possono cambiare la situazione. E secondo me piano piano lo faranno. In fondo, da quello che leggo, fino a 20 anni fa c'era praticamente solo la Bach, almeno qui da noi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Courtois
« Reply #5 on: March 18, 2013, 11:38:44 AM »
è anche vero che nessuno nasce imparato e non si può attendere di sapere molto per iniziare... altrimenti non si impara più.

è un discorso valido per ogni cosa... la scelta di una casa, di un auto, di un computer ma anche la marca di vestiti... fa parte dell'esperienza e dell'iter che si segue per imparare... all'inizio ti devi fidare.... è impensabile che uno studente sappia esattamente cosa vuole appena inizia a suonare...
ed anche se ci fosse chi spiega, dubito che sappia capire i concetti.

all'inizio c'è sempre qualcuno che, almeno in parte, sceglie per noi...

che poi chi fa grossi volumi ci marci sopra abbassando la qualità, beh questo è un altro discorso.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Courtois
« Reply #6 on: March 18, 2013, 11:55:26 AM »
è anche vero che nessuno nasce imparato e non si può attendere di sapere molto per iniziare... altrimenti non si impara più.

è un discorso valido per ogni cosa... la scelta di una casa, di un auto, di un computer ma anche la marca di vestiti... fa parte dell'esperienza e dell'iter che si segue per imparare... all'inizio ti devi fidare.... è impensabile che uno studente sappia esattamente cosa vuole appena inizia a suonare...
ed anche se ci fosse chi spiega, dubito che sappia capire i concetti.

all'inizio c'è sempre qualcuno che, almeno in parte, sceglie per noi...

che poi chi fa grossi volumi ci marci sopra abbassando la qualità, beh questo è un altro discorso.

Più che abbassando la qualità (cosa che non credo... anzi, sicuramente rispetto a 50 anni fa la costanza produttiva è migliorata, mediamente gli strumenti sono più omogenei tra loro) direi non essendo incentivati ad alzarla.

Anche perché, è giusto dirlo, la maggior parte dei professionisti usa strumenti di produzione industriale con ottimi risultati, il che significa che sono più che idonei per lavorare anche ad altissimi livelli.

Però è senz'altro vero che, rispetto ad altri stumentisti, i trombettisti sono più "conservatori" rispetto agli aspetti tecnici degli strumenti, più refrattari alle novità. Io prima suonavo la chitarra, e la differenza era enorme: pur essendoci anche lì marchi storici come Fender e Gibson, con prodotti conosolidati e pressoché immutati nei decenni, coesistono anche altri produttori, come per esempio Ibanez, che invece hanno fatto dell'innovazione la loro bandiera, con grande successo. I chitarristi sono molto più ricettivi rispetto alle novità tecniche.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Courtois
« Reply #7 on: May 04, 2013, 10:42:07 PM »
Dato che non ne sentivo parlare da un po', mi sono fatto un giro sul sito della Courtois, notando che ci sono modelli che non avevo mai visto, accanto alla Evolution IV. L'impressione è che siano tornati ad un design più tradizionale, il che onestamente mi dispiace un po': la Courtois è stato l'unico produttore industriale che ha tentato seriamente di progettare trombe "moderne", ma non pare essere stata premiata dal mercato a dovere (anche se di Evolution, quantomeno qui in Italia, ne ho viste girare tante). In particolare non mi spiego come mai non abbia avuto maggior fortuna il gap regulator, che secondo me è una delle novità più interessanti viste sul mercato negli ultimi 20 anni. Hanno forse avuto un ridimensionamento come azienda?

Io sono innamorato delle EVO IV della quale apprezzo il timbro, la costruzione, la macchina perfetta, ma la regolazione del GAP, a mio avviso, è la cosa meno imposrtante di quella tromba. L'abbiamo provato in tutti i modi, il io insegnante ed io, quando avevo la Courtois, ma sincerasmente non abbiamo trovato differenze. Dava più differenza una giornata nella quale girava male rispetto ad una "no". L'argomento del GAP,poi, è dibattuto e contriverso. Si è detto tutto ed il contrario di tutto. Ripeto, io sono nessuno, ma il mio insegnante è qualcuno ... accipicchia se lo è, ma nemmeno lui ha notato differenze nella variazione del GAP. Altre cose sono eccezionali in quella tromba (mannaggia a me quando l'ho ceduta). Oltretuto, se si pensa a quanto semplice sia la regolazione del GAP nella Courtois, io credo che se fosse davvero così importante, altri cotruttori ci metterebbero nulla ad implementare tale regolazione nei loro modelli ( a meno  che non vi sia un brevetto ... ma che brevetto vuoi mettere in un ricevitore avvitabile?)
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Courtois
« Reply #8 on: May 09, 2013, 06:30:34 PM »
Anche io ho avuto una EVO IV, e devo riconoscere che al di là del peso , era un modello che poteva
dire veramente qualcosa all'interno del panorama copia  e incolla bach yamaha
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Courtois
« Reply #9 on: May 10, 2013, 10:59:36 AM »
E' che per sfruttare il gap regulator troppe cose devi saper fare come si deve e in generale i trombettisti sono musicisti che nel gabbiotto di Daminelli fanno a gara a chi tira via la vernice dalle pareti (di un palazzo a 850 metri di distanza).
Quote from: anrapa
Quello è business, l'amore per la tromba è una cosa diversa.
ed è il motivo per cui Daminelli non mi vedrà più, almeno per un altra decina di anni: 30 trombe in esposizione, tutte uguali...

In fondo, da quello che leggo, fino a 20 anni fa c'era praticamente solo la Bach, almeno qui da noi.
L'innovazione questa sconosciuta...
Nel mondo bandistico bergamasco è praticamente ancora così...
Chi ha una Shilke o addirittura una Conn (una Conn? del 78? ma cambiala!) viene quasi additato come un miscredente...
Voglio vedere la faccia del mio vecchio maestro quando arriverò con la Yamaha 8335LA "anrapa style"... per me sviene! impaurit
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Courtois
« Reply #10 on: May 10, 2013, 11:36:14 AM »
Se pensi che in certe orchestre ti guardano male se la Bach 37 ML è laccata invece che argentata...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Courtois
« Reply #11 on: May 10, 2013, 12:09:56 PM »
Se pensi che in certe orchestre ti guardano male se la Bach 37 ML è laccata invece che argentata...
In effetti quando ho chiesto consiglio a un orchestrale mi ha detto che non esiste una tromba Sib che non sia la 37 argentata.
adesso provo a vendergli la mia... sai mai...

scusate per l'orribile OT...
« Last Edit: May 10, 2013, 12:15:35 PM by Jenga »
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Courtois
« Reply #12 on: May 10, 2013, 07:16:40 PM »
In effetti quando ho chiesto consiglio a un orchestrale mi ha detto che non esiste una tromba Sib che non sia la 37 argentata.
adesso provo a vendergli la mia... sai mai...

scusate per l'orribile OT...
Questo orchestrale ha le azioni yamaha o sbaglio? Dicevano al mio paese fatti buon nome e combinane quante ne vuoi. Ce ne sono di strumenti superiori a questo marchio, l'orchestrale in questione ha la vista limitata, oppure è fedele come chi si sposa e non mette mai le corna alla moglie, sperando che lei non lo faccia. felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Courtois
« Reply #13 on: May 13, 2013, 05:10:39 PM »
non ho capito la risposta.
io parlavo di Bach, non di Yamaha: quando gli ho chiesto che tromba prendere mi ha risposto "Bach 37 argentata, esiste un altra tromba?"

l'orchestrale in questione è in assoluta buona fede, non è affiliato a nessuno, quindi il suo consiglio era sincero.

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold