Secondo me il discorso è in buona parte relativo, e dipende da persona a persona.
In teoria un canneggio più grande è più faticoso, ma in pratica poi ci sono persone che, per vari motivi, si trovano meglio coi canneggi grandi piuttosto che con quelli piccolo. E' ovvio che per queste persone il canneggio grande sarà più facile... Dipende da come ognuno suona, dall'emissione, da quanto bisogno ha di avere resistenza dallo strumento e via dicendo.
Le trombe pesanti sembrano più dure, ma non perché necessariamente lo sono, ma perché danno molto meno feedback al trombettista. A parità di condizioni sembra che suonino meno. Invece da davanti alla campana è facile che suonino anche molto di più di una tromba leggera... Sono trombe fatte in primo luogo per suonare acustico e proiettare molto, ed il trombettista deve abituarsi al feedback dall'ambiente, più che a quello diretto dallo strumento. Anche lì è soggettivo. Dipende da cosa uno vuole dallo strumento. Se suoni sempre con il microfono, che te ne fai di una tromba che proietta molto? E più è alto il volume sul palco, più questo è evidente. Ma se suoni in una grande sala da concerto magicamente ad essere più "facile" sarà la tromba pesante...
Poi vabbé, ci sono trombe indubbiamente "dure", ma lì andiamo su una questione di scarsa qualità, è un altro paio di maniche.