Author Topic: cosa intendete pee trombe facili?  (Read 3738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #15 on: April 02, 2013, 03:39:07 PM »
quindi una Yamaha 8310 o una Stomvi Mambo, tanto per dirne due, secondo te non "bucano"'? Vabbé...

Mettendoci d'accordo sui termini (proiezione Vs. Dispersione) penso che torniamo ad essere tutti d'accordo.
Il bisticcio nasce, spesso, dal fatto che il trombettista valuta la propria proiezione dal lato del bocchino e non da quello della campana.
E non scordiamoci che anche la forma della campana ha il suo ruolo, il materiale etc etc.
Mi è capitato recentemente di discutere la questione con un NOTEVOLE trombettista d'orchestra il quale, evidentemente, confondeva il riempire una sala con il proiettare in distanza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #16 on: April 02, 2013, 03:52:43 PM »
nemmeno io le ho provate, se non la 8310 per pochi minuti...
però se certi strumenti leggeri (come anche la 8340EM oltre a quelle citate e insieme a tante altre) nascono come trombe "lead" in quanto progettate con/per gente come Bobby Shew o Eric Miyashiro, immagino che la loro prerogativa sia proprio quella di "bucare"...
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #17 on: April 02, 2013, 04:28:08 PM »
Sono meglio come trombe lead perché vibrano con facilità e hanno una risposta molto rapida inoltre, essendo leggere, sono più facili da sentire nella sezione, da parte del trombettista stesso. Sul fatto che proiettino di più ho i miei fondati dubbi ma, come sempre, vale la regola del provare per credere. In questo caso è però più indicato registrarsi con un strumenti diversi, ad una certa distanza, per poi riascoltarsi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

• Solista
« Reply #18 on: April 02, 2013, 04:41:46 PM »
mesi fa ho assistito al concerto di una bigband: uno dei trombettisti suonava una monette... ecco, secondo me tra tutte le trombe era quella che bucava di meno (oltre al fatto che poco si amalgamava con le altre, quanto a timbro)!!!
forse, detto questo, sono io che ho attribuito al termine "bucare" un significato errato...  ::)
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #19 on: April 02, 2013, 04:59:42 PM »
Beh si .....hai capito bene!
Da quanto Anrapa mi ha spiegato, una tromba da studio o tromba leggera,  ha una proiezione circostante a bolla, cioe 360° per cui il trombettista "si sente suonare";nel senso che mentre suona si ascolta come se lui stesso fosse il pubblico e quindi, come succede a me, non è concentrato sul suono che vuole far uscire ma su quello che gli ritorna all'orecchio. Con trombe piu pesanti, vuoi anche per una minor vibrazione del metallo, il suono è proiettato in avanti ma anche piu lontano..............quando si dice che la tale tromba "buca".Quindi chi la suona ha un ritorno di suono minore rispetto a trombe piu leggere.
Non a caso in altri post si parlava del fatto di riuscire a sentirsi sul palco con l'ausilio di altri mezzi, tipo quegli accessori in plexiglass o altro materiale da sistemare sull'asta microfonica o addirittura sentire il proprio strumento in cuffia. In questo caso se il fonico sbagliasse qualcosa, il feddback non ce l'avrai piu perche rimarrai sordo a vita
Una tromba pesante “buca” di più anche le pareti ?
Se mi confermate che più una tromba è leggera, più il suo suono rimane all’interno di una stanza, me ne compro subito una leggerissima.

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #20 on: April 03, 2013, 12:45:10 PM »
Una tromba pesante “buca” di più anche le pareti ?
Se mi confermate che più una tromba è leggera, più il suo suono rimane all’interno di una stanza, me ne compro subito una leggerissima.

Con che tromba suoni adesso? In che ambiente suoni? Non voglio fare polemica ma trasmettere solo quello che è la mia esperienza in merito. Io studio in camera, una stanza di 5 x 5 metri, ed ho un feedback a dir poco strepitoso, credo che anche l'ambiente influisca molto. Ad esempio per le feste pasquali me ne sono andato a giro con la famiglia in camper e per la prima volta mi sono portato dietro la tromba. Ho fatto qualche nota e non mi sono riconosciuto, il suono era diverso ma moooolto diverso, come quando suoni in una stanza insonorizzata. A casa è tutta un altra cosa; la risposta della tromba ce l'ho anche a livello fisico, la sento vibrare e quindi mi sento in simbiosi. Finestre con doppi vetri chiuse e quando spingo mi sentono a un centinaio di metri.................non ho problemi di condominio abitando in villette a schiera. Qui i vicini sono di un contentooooo sbellicars.....e poi criticano anche se l'esecuzione è piaciuta o meno, se ho steccato ecc ecc!! Fa parte del gioco e accetto tutto irrid Il peso dello strumento è poco superiore al kilo mentre una tromba pesante credo che si aggiri intorno a 1.5/1.7, non ho esperienza in merito a queste ultime, mi sono sempre concentrato sullo studio e quindi mi auguro presto di allargare i miei orizzonti, In settimana vado a provare una Adams A4 Heavy, tanto per avere un termine di paragone e se riesco mi registro nella saletta che mette a disposizione il negozio. Valuterò a sensazioni essendo ancora uno studente pivello. Bisogna anche vedere che cosa si vuol fare con la tromba, che cosa ci si aspetta da questa, per quanto mi riguarda sono contento e soddisfatto delle mie due "leggere".
Scusate se vi ho annoiato con discorsi da principiante
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #21 on: April 03, 2013, 02:17:27 PM »
Vediamo di non confondere i concetti. Quando si dice che una tromba "buca", si fa riferimento essenzialmente ad una questione di timbro. In big band si usano per questo bocchini a tazza alta, che diano un suono brillante che possa "emergere" in mezzo a tromboni e sax. Se suoni un 1,5C per fare la prima tromba in big band non solo farai una fatica incredibile, ma difficilmente avrai il suono giusto, quello che ti permette di guidare la sezione e tutta la band.

Quando si parla di proiezione invece si intende la capacità dello strumento di diffondere il suono nello spazio senza perdere di qualità. E qui non ce n'è: le trombe pesanti e le Monette proiettano il suono meglio delle trombe normali, non c'è scampo.

Quanto agli ambienti, dice bene Belfagor: ci sono ambienti con tanto riverbero, ed ambienti invece estremamente "secchi". Nei primi la tromba darà un grande feedback, e suonare sarà più facile. Nei secondi invece bisogna fare attenzione, perché dall'ambiente viene poco ritorno, e l'istinto porterà a spingere di più per sentire meglio, con risultati facilmente contrari a quelli desiderati, perché il suono ne soffrirà fatalmente. Per altro verso riuscire a suonare nella maniera corretta in una stanza secca è un bel test per il suono, perché un suono con buona qualità avrà comunque una buona resa, mentre un suono di scarsa qualità si mostrerà in tutta la sua povertà di armoniche. Di tutto questo bisogna tenere conto quando si fanno prove sugli strumenti ed i bocchini.

Ma per quanto riguarda la proiezione, bisogna anche tenere conto della dimensione dell'ambiente: non ha senso dare giudizi sulla proiezione di una tromba in una piccola stanza. Una tromba che non riuscisse a proiettare bene in una normale stanza di appartamento sarebbe da considerare senz'altro un catorcio, ma di quelli veri. Il vero banco di prova sono gli ambienti grandi, gli auditorium e via dicendo. Lì si vede la differenza. Ovviamente senza microfono...

Last but not least, quando si giudicano gli strumenti bisogna che dietro alla tromba ci sia uno capace. Perché la proiezione del suono dipende in primo luogo dalla qualità del suono del trombettista, quindi se il trombettista è scarso la tromba non proietterà, anche fosse la migliore delle Monette.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #22 on: April 03, 2013, 03:08:49 PM »
Quando ho provato sul camper, non ho avuto l'istinto di spingere di piu perche ero convinto che se l'avessi fatto, il suono sarebbe rimasto comunque quello........da schifo, anche se ero a basso e medio volume.
Quindi, considerando il camper una stanza secca, la 1335 è una tromba da schifo in quell'ambiente perchè non ho un ritorno e perche gli armonici sono andati a farsi benedire, quindi un suono scuro, cupo. Mentre in camera mia...............tutto un altra cosa e quindi non è un catorcio.
Ma.... la 1335 è una tromba per musica da camera? sbellicars sbellicars
.......................magari quella ardente, cosi la fondo e mi ci faccio un portachiavi  impaurit
D'altro canto per chi si approccia allo strumento sceglie generalmente "student"( poi ci sono anche le eccezzioni del buon usato), vuoi per il prezzo, vuoi per l'incertezza della cosa e se la passione prende il sopravvento ecco che l'interesse cresce e con esso la scelta di una tromba piu specifica.
Proverò a farmi registrare all'aperto a diverse distanze, cosi mi rendo conto meglio di quello che gli altri sentono e quindi che resa ha la mia tromba; giusto per giocare un po.
              Yamaha YTR 1335 Silver

Offline bicho

• Solista
« Reply #23 on: April 04, 2013, 08:56:08 AM »
Quando si dice che una tromba "buca", si fa riferimento essenzialmente ad una questione di timbro...

Quando si parla di proiezione invece si intende la capacità dello strumento di diffondere il suono nello spazio senza perdere di qualità. E qui non ce n'è: le trombe pesanti e le Monette proiettano il suono meglio delle trombe normali, non c'è scampo.

... che è quello che intendevo io per "bucare"
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #24 on: April 04, 2013, 01:37:58 PM »
Con trombe piu pesanti, vuoi anche per una minor vibrazione del metallo, il suono è proiettato in avanti ma anche piu lontano..............quando si dice che la tale tromba "buca".

............ ovazion ovazion dicasi tromba che "buca" quando una tromba emerge!
Quanta strada ancora; qualcuno mi disse: quando pensi di essere arrivato, è lì che cominci! Un giorno forse arriverò!! pollices
              Yamaha YTR 1335 Silver