Vediamo di non confondere i concetti. Quando si dice che una tromba "buca", si fa riferimento essenzialmente ad una questione di timbro. In big band si usano per questo bocchini a tazza alta, che diano un suono brillante che possa "emergere" in mezzo a tromboni e sax. Se suoni un 1,5C per fare la prima tromba in big band non solo farai una fatica incredibile, ma difficilmente avrai il suono giusto, quello che ti permette di guidare la sezione e tutta la band.
Quando si parla di proiezione invece si intende la capacità dello strumento di diffondere il suono nello spazio senza perdere di qualità. E qui non ce n'è: le trombe pesanti e le Monette proiettano il suono meglio delle trombe normali, non c'è scampo.
Quanto agli ambienti, dice bene Belfagor: ci sono ambienti con tanto riverbero, ed ambienti invece estremamente "secchi". Nei primi la tromba darà un grande feedback, e suonare sarà più facile. Nei secondi invece bisogna fare attenzione, perché dall'ambiente viene poco ritorno, e l'istinto porterà a spingere di più per sentire meglio, con risultati facilmente contrari a quelli desiderati, perché il suono ne soffrirà fatalmente. Per altro verso riuscire a suonare nella maniera corretta in una stanza secca è un bel test per il suono, perché un suono con buona qualità avrà comunque una buona resa, mentre un suono di scarsa qualità si mostrerà in tutta la sua povertà di armoniche. Di tutto questo bisogna tenere conto quando si fanno prove sugli strumenti ed i bocchini.
Ma per quanto riguarda la proiezione, bisogna anche tenere conto della dimensione dell'ambiente: non ha senso dare giudizi sulla proiezione di una tromba in una piccola stanza. Una tromba che non riuscisse a proiettare bene in una normale stanza di appartamento sarebbe da considerare senz'altro un catorcio, ma di quelli veri. Il vero banco di prova sono gli ambienti grandi, gli auditorium e via dicendo. Lì si vede la differenza. Ovviamente senza microfono...
Last but not least, quando si giudicano gli strumenti bisogna che dietro alla tromba ci sia uno capace. Perché la proiezione del suono dipende in primo luogo dalla qualità del suono del trombettista, quindi se il trombettista è scarso la tromba non proietterà, anche fosse la migliore delle Monette.