ho dato un occhio in rete per vedere come si può accelerare l'ossidazione dell'argento ed ho visto che esistono tante tecniche, alcune davvero bizzarre!.......................
Non so la tecnica usata per il trombone.....................
............comunque devi comprare il fegato di zolfo che viene venduto in scaglie.
Per la soluzione di un litro:
- Fegato di zolfo 50 gr (venduto in confez da 250 gr)
- ammoniaca pura (dil al 30%) 100ml ( venduta in confez da 1 Lt)
- acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro per capirsi)
- Cera microcristallina (venduta in confez da 500 ml)
TOTALE SPESA 33,00 euro
Sciogliere 50 gr di fegato di zolfo in 1 lt di acqua demineralizzata preferibilmente calda ( credo vada bene anche al sole) aggiungendo 100 ml di ammoniaca concentrata e attendere la completa solubilizzazione del fegato di zolfo, quindi filtrare e usare la parte filtrata (quella liquida).
Questa soluzione puo essere applicata a spruzzo, a pennello, a tampone direttamente sulla superficie da patinare oppure per immersione del pezzo (previa copertura delle parti non interessate all'ossidazione).
Attendere che il fegato inizi la reazione chimica. Il tempo di reazione è variabile e puo iniziare anche dopo alcune ore per poi proseguire per alcuni giorni (tempo medio 48 ore). A seconda dei tempi di posa si possono ottenere diverse colorazioni che vanno dal giallo, marrone, marrone scuro e nero. Dopo aver raggiunto la colorazione desiderata, bloccare l'azione di ossidazione con un abbondante lavaggio in acqua demineralizzata. Dopo aver raggiunto la colorazione desiderata (eccetto il nero che oltre non puo andare) proteggere da successiva ossidazione con cera micro cristallina oppure con vernice trasparente a base di resina acrilica.
Proprio in questi giorni giorni mi sto cimentando in questo lavoro e penso di aprire un topic dedicato.