Ciao, a casa ho una Los Angeles (8335 LA), una Xeno a canneggio largo (8345) e una "student" 3335.
Le diciture student/intermediate/pro/custom, nel caso di Yamaha e di altri produttori su larga scala, lascia un po' il tempo che trova: quando si lavora con macchinari di una certa precisione è praticamente impossibile avere difetti di lavorazione tali da pregiudicare la produzione.
Anche i materiali, ormai, sono standardizzati, non c'è la "lega segreta da usare solo nei giorni di plenilunio". Quello che fa la differenza è la modernità del disegno della tromba, insomma, con gli anni si migliora sempre di più (o almeno così accade nelle aziende serie).
E i tempi di produzione non variano così tanto tra lo strumento più scarso e quello più "custom".
Il succo è che, alla fin fine, le trombe da 2000-3000 euro della Yamaha non valgono neanche lontanamente 10 volte quelle da 300. In alcuni casi si potrebbe dire il contrario.
C'è tanto marketing, tante sponsorizzazioni da pagare, tanti masterclass da finanziare, concerti, open days etc etc.
Una lunghissima serie di blind test hanno ampiamente dimostrato che....
Se passi da casa mia te le faccio provare tutte e tre bendato e poi mi dici quella che ti piace di più.
(invito esteso a qualsiasi iscritto del forum)