Mi spiace di averti dato questa impressione. Di certo,la colpa è mia.
Cercherò di spiegarmi. E ti sono grato per avermi offerto l’occasione.
Ho appena finito di scrivere che,passando da un flicorno Comet ad un Carol,ho di sicuro fatto un passo in avanti. Non foss'altro, per aver risolto i problemi sulle note basse e le note pedale.Ho anche scritto di non aver mai lavato il Comet, e di aver pulito pistoni e cilindri soltanto una volta, in circa un anno. Il Carol,invece,mi ha dato subito problemi a causa dell'olio inadatto.
Conoscendo soltanto Comet e YHM 8310Z, le mie conoscenze erano e sono limitatissime.
E' vero,invece che,per l'acquisto del Carol, mi sono basato sulle opinioni di alcuni di noi,su qualche video,sul giudizio che avrebbe espresso Pierobon.
Dichiaro papale papale che,ex abrupto,inteso come impressione iniziale,l'8310Z YHM mi ha colpito favorevolmente per facilità di emissione e attacco.Non ho gradito il timbro:cornettoso?Trombettoso?Non saprei.
Il Carol,invece,all'inizio, mi ha deluso parecchio.
Se l’8310Z avesse posseduto timbro e prezzo diversi,l’avrei acquistato subito.
Ti giuro che,in questo momento,sono in piena crisi.
Vedi…io sono d’una sincerità spaventosa e, quando sbaglio, ho imparato ad ammetterlo e a chiedere scusa.
Ciò premesso,ho l’impressione di aver ascoltato quelli,tra noi, che magnificavano il Carol.Poi, sono venuti fuori quelli che l’hanno ridimensionato.
A questo punto,non desiderando spendere oltre mille euro,forse,avrei fatto meglio ad acquistare un flicorno YHM 8310Z usato. Ne ho visti,pressoché nuovi, a maximo a 1300 euro.
Ho posseduto una tromba Comet ed una YHM 2335: le ho vendute subito dopo averle acquistate.La tromba non è il mio strumento.Potrei facilmente vendere il Comet. E il Carol? Dovrò svenderlo?
Eppure,credetemi, non sono ondivago.L’altro giorno, ho addirittura dichiarato che non farei uno scambio alla pari tra il mio Carol ed un 8310Z YHM. Ora, sono amareggiato:ve lo giuro.
Mi sono reso conto che esistono troppe varianti da prendere in considerazione sugli ottoni.Per me, anche se suono da poco,il Comet già stava stretto.Possiedo un certo talento,riconosciuto da altri. A questo punto,avrei fatto meglio a tenermi il Comet:secondo me, il miglior flicorno tra i cinesi, fatta forse eccezione, dicunt,per l’Alisée(spero si scriva così).
Me ne stavo così bene nel mio cantuccio!
Purtroppo, i Forum, aiutano e/o distruggono.
Per me, sono accadute entrambe le cose.
Spero che anche voi,come me, scriviate con sincerità.
Spero vi rendiate conto che,chi più sa, deve stare attento a ciò che scrive; proprio per evitare di distruggere chi fatica ad emergere,essendo agli inizi.
E’ accaduto con me,transeat.
Ma…se accadesse con suonatori di giovane età, le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Come,spero,potrete constatare,mi sto dando in pasto.
E,vi garantisco,sono un uomo di una certa età,tosto, rispettato,ascoltato…
E sto sempre attento a ciò che dico, proprio per evitare che passino messaggi sbagliati e,talvolta, distruttivi.
Anni fa, costruii quella che,per me, era la chitarra ideale:920 grammi di sonorità pura.Poi smisi. Ho sempre avuto questa caratteristica, un po’ come i bambini, un po’,perdonate l’accostamento,come Leonardo:dopo aver capito come funziona qualcosa, passo ad altro.
Col flicorno, invece, mi sono sforzato che accadesse qualcosa di diverso.
Ho sempre avuto in mente le parole di mio figlio:<<Papà, col tuo talento, non puoi smettere ogni qualvolta comprendi il funzionamento di qualcosa. Devi andare oltre!Devi soffrire!>>
Certo!Suono, e anche decentemente. Posso fare meglio. Mi sono sempre rifiutato di imparare musica e solfeggio a causa del mio orecchio,a dir poco,straordinario.Perdonate la sincerità,che potrebbe essere scambiata per immodestia.
Stavo rimediando!
Alt! Non dovete assolutamente pensare che stia valutando di smettere per colpa vostra. Ci mancherebbe!Sono adulto e vaccinato!
Però,dopo sacrifici d’ogni specie fatti per apprendere e,per mia volontà,da autodidatta,comincio a sentirmi a disagio.Come una persona che ha intrapreso troppo tardi gli studi;per giunta,presuntuosamente autodidatta e,soprattutto, non ancora in grado di scegliere lo strumento giusto:vuoi per carenze tecniche, vuoi per l’assurda pretesa di dichiarare “irreali” certi prezzi.
Non saprei cos’altro dirvi.
Tranne che di meditare sui messaggi che,talvolta, potrebbero far passare concetti deleteri. Senza intenzione,s’intende.
Un caro saluto