Yamaha: si svaluta MOLTO meno ed è una tromba migliore.
Dire che la YAMAHA è ua tromba migliore, è, perdonami Tony, un po' azzardato, non fosse altro che per la sterminata gamma che entrambi i marchi propongono. Oltretutto, cosa vuol dire migliore? Io ho la mia esperienza in merito, e posso dire che ho avuto eccellenti YAMAHA ed eccellenti Carol Brass.
Senza peli sulla lingua, la miglior tromba che io abbia avuto è stata la Courtois EVO IV. Ma al di la di gusti personali, oggettivamente, anche parlando con altri "Carolbrassisti" le Carol Brass, costruttivamente, hanno dei problemi a livello di materiali e/o di finiture (oppure sono stato sfortunato io).
Non entro nel merito, ma posso solamente dire che l'importatore italiano, con me ha avuto il suo bel "daffare" ma devo anche dire che è sempre stato ultra disponibile.
La cosa è strana se si pensa, non è un segreto per nessuno e in ogni caso mi assumo la piena responsabilità del mio scritto, che consciamente o inconsciamente, molti di noi suonano strumenti che, del tutto o in parte, sono Carol Brass.
Mi vien da pensare che, per garantire livelli qualitativi altissimi a clienti con ben altro blasone, possano, per scelta, curare un po' di meno la produzone a marchio Carol Brass, anche se la cosa, sinceramente è paradossale.
Però, pensandoci, nemmeno tanto paradossale: se si lamenta un Gioachino qualsiasi, poco male. Se si lamenta la Schagerl (alcuni modelli Schagerl, e non è un mistero per nessuno, sono semplicemente delle Carol rimarchiate), sono commesse milionarie che rischiano.
Su una cosa devo, purtroppo, convenire con Tony. Non è che la Carol si svaluti più della YAMAHA: la YAMAHA è un assegno circolare, nel senso che se vuoi cambiare, qualsiasi negozio considera una YAMAHA in permuta, Carol Brass,non se la fila nessuno. Una Carol, quando ce l'hai, te la tieni, oppure la metti in vendita (a proposito: ce ne sono ua marea in vendita e tutte nuove ... anche questo è un aspetto che fa pensare. "Vendo meravigliosa Carol Brass XYZ personalizzata, nuovissima, nemmeno un graffio" e perchè la vendi allora? Boh!!!!) ma nessun negozio la prende in permuta. Se sono amici, ti fanno il piacere di prenderla in conto vendita, ma permute nisba.
E' una scelta che uno fa con coscienza e consapevolezza. Quella tromba, una volta in tuo possesso, la potrai vendere solo ad un privato. Una YAMAHA, invece, perderà valore, ma, come dicevo, è un assegno circolare. Oltretutto, una YAMAHA la puoi provare. ne puoi provare a decine, basta aver voglia di girare. La Carol è un acquisto alla cieca sulla fiducia.
Tutto questo pistolotto per dire cosa? Che se cerchi una tromba da studio, io, personalmente, prenderei una Carol Brass. A parità di prezzo, le trovo, quelle da studio, migliori di YAMAHA.
Mio figlio sta studiando con una CTR2000 che è un mostriciattolo, per quel che costa, ma come avete avuto modo di vedere, ora, che deve fare un saltino di qualità, sto cercando una YAMAHA. Un po' perchè al conservatorio hanno la fissa per YAMAHA e Bach, un po' per i motivi già detti sulla rivendibilitàdel prodotto.
Se passiamo allo strumento più impegnativo, YAMAHA per tutta la vita, oppure (come ho fatto io) Carol Brass, consapevole che, se vorrò cambiare, la Carol me la devo comunque tenere.
Parlo di YAMAHA e Carol perchè questi sono i marchi con i quali è stata aperta questa discussione, ma, se dovessi rifare oggi la spesa che ho fatto, non avrei dubbi: Courtois EVO IV e non perchè la Legend non mi piaccia. Al contrario: è uno strumento bellissimo e, una volta che ne diventi padrone, uno strumento che ti da soddisfazioni, ma ... ripeto, ho avuto problemi, problemi che non avevo mai avuto con YAMAHA e Courtois.
Oltretutto, anche per Courtois è valido il discorso della rivendibilità.
Scusate la lughezza
Questo non è un post pro o contro YAMAHA o Carol Brass, ma è un post che invita ad un acquisto meditato e consapevole.