non avevo visto il tuo post scusa,
ero curioso perche' so che sei un patito delle carol Brass ( e' stata la mia primissima tromba ( poi sostituita dalla taylor ) e comunque ero curioso
perche' ne stanno tutti parlando bene.
Ovviamente non l'ho mai provata.
E' uno strumento carino, con delle prerogative interessanti per chi le trova tali: Tuning Slide reverse (e qui ci sarebbe da discutere per post e post sui benefici, come per il GAP) su uno strumento da studio, ma nulla di più. Va detto che, dalpnto d vista costruttivo,(costi di costruzione) fare una pompa reverse piuttosto che standard non cambia di una virgola.
Come ho detto, quindi, un più che onesto strumento da studio, che se non si chiamassa YAMAHA, costerebbe molto di meno. Mi spiace, Tony, ma non mi ha fatto gridare al iracolo. Se costasse 300€ allora si,ma per 600€ ...
Poi, non è che io sia un patito di Carol Brass (io sono un patito di Courtois EVO IV e ancora mi chedo perchè non me la sono ricomprata ... vabbeh), ma, in un certo ambito, Carol Brass ha una marcia in più, che è il prezzo, e un'altra che è la dotazione (ben 3 tipi diversi di tasti, due trim kit e due tuning slide, un set di molle a calibratura morbida rispetto a quelle "dure" i dotazione standard e 3 feltrini di ricambio. Facciamo la somma di quanto costerebbe tutta sta roba comperata come parti?
Ovviamente, Taylor, alla quale sei passato, è un altro pianeta e nessuno ha l'ardire, se c'è appena appena col cervello, di paragonare Carol Brass a Taylor, Monette Van Laar best brass etc. ma altrettanto sicuramente, alcuni modelli Carol Brass, come costruzione, prezzo, suono, sono delle concorrenti agguerritissime della "regina" (ex per me da quando ci ha messo le mani Selmer) Bach, che di Bach ha solamente il prezzo vergognosamente alto 8qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè una Bach 180ML-37 Reverse, Silver, debba costare 2.736€ da Musiclandia, che è uno dei prezzi più bassi disponibili). Uno strumento che è immutato da decenni, coe concezione, peggiorato da decenni nella qualità.
In Italia, purtroppo, la cecità (speriamo non ci sia altro) dei responsabili delle orchestre, impongono Bach e Yamaha, ma basta uscire di poco dai confini e vedere che in Austria, un marchio come Schagerl, specie nelle trombe a cilindri, è osannato, mentre in Italia è ancora una curiosità. In USA, Carol Brass, con alcuni suoi modelli, ha definitivamente soppiantato Bach. Ma quei paesi hanno il brutto vizio di guardare cosa uno suona piuttosto che COME uno suona.
Sono andato a finire un po' oltre, ma il succo del discorso è che YAMAHA sta facendo la fine di Bach. Strumenti quasi tutti simili, piuttosto anonimi e costosissimi. Il miglior prodotto YAMAHA a mio avviso? il 14B4 ed il John hagstrom
Per curiostà, qualcuno ha mai porovato quel pezzo di latta (me ne assumo la responsabilità) dal costo stratosferico che si chiama YTR-8340 EMS, Eric Miyashiro? Quasi 3000€ (tremila) nella finitura Silver?