Ciao a tutti,
vorrei dire la mia opinione circa la tromba da studio.
Nel Natale 2010 mi fu regala la prima tromba da studio, una Jubal laccata mod "quella che costava meno"!
Essendo la prima tromba, chi l'ha acquistata avrà pensato: è una bella tromba, costa poco (circa 190 euro) fa la sua figura................se poi chi la riceve in regalo (cioe io) è interessato a progredire negli studi saprà come fare.
Nel Maggio dell'anno successivo, acquisto, dopo averla provata in negozio, una Yamaha 1335 S con la quale ho studio pressoche tutto il tempo, rimettendo nell'armadio l'altra laccata. Successivamente e proprio in queste ultime settimane alterno lo studio con tutte e due. La Yamaha suono squillante ma senza sella alla prima pompa, l'altra suono piu corposo ma con sella. In questi ultimi giorni ho avuto modo di provare in negozio una Adam's 4 Heavy "Antique" (finitura vintage) camapana da 130 mm (o 132 non ricordo) al prezzo di listino di 3,100 euro; suono veramente stupendo (mai provato niente prima e mai suonato altro eccetto le mie due) e valutazione per ritiro della 1335 di 200 euro. Quindi avrei dovuto rifare al negoziante la somma di 2900 euro per una tromba il cui nome dice poco, ovvero non è il nome di un costruttore ma il marchio (un nome vale l'altro a questo punto) di una azienda che, correggetemi se sbaglio, ha rilevato la "bauerfeind"e si è messa a costruire trombette...............proprio cosi, perche la sensazione di tenere in mano questa tromba è stata quella di aver avuto fra le mani un giocattolone che costa in modo esagerato.
Ieri, nello stesso negozio di cui sopra, sono andato di proposito a provare la 3335 portandomi il Bach 3C flat (cioe passato al tornio). Quest'ultima in veste silver venduta a 530 euro di listino ha i pistoni in monel, la sella alla prima pompa, la pompa intonazione reverse, tasti pistoni rifiniti con "finta"madreperla; la 1335 niente di tutto questo.
Mi sembrava anche leggermente piu piccola della mia .....forse solo un impressione. Essendo un principiante e non sapendo bene cosa andare a cercare per valutarla al meglio, mi sono messo nella sala insonorizzata a suonarla per circa un quarto d'ora. Secondo la mia modesta opinione e paragonandola alla mia 1335: mi sembra piu fluida con gli armonici leggermente piu vicini. Perche dico questo: Dopo il primo armonico mi aspettavo un Sol e invece sono andato a quello successivo. Ricomincio dosando meglio l'aria e con un fiato solo sono andato tranquillamente al Do acuto avendo ancora fiato per scendere. Le note gravi come il Sol (due tagli sotto il pentagramma) le prendevo subito mentre con la 1335 devo stare piu morbido di labbro e anche gonfiare le guance.
Conclusione dopo questa prova scapestrata ed empirica: la mia YTR 1335 è un bacchetto!! Se l'avessi acquistata mi avrebbe ritirato la mia sempre a 200 euro. E' una tromba rivendibile, ritirabile ma quanto a valutazione ahimè (pagata 400 euro)........lascia un po a desiderare. E' in vendita qui sul forum a 200 euro e nessuno l'acquista. Dovrei ribassare almeno di 70 euro verso il privato ma non ho bisogno per fortuna di monettizzare e quindi la userò per schiacciarci le nocciole
.
Tengo a precisare che la 1335 è già fuori produzione da un bel pezzo; la 3335 uscita sul mercato nel 2012; Quando il colosso multinazionale Yamaha metterà sul mercato un altra tromba da studio ecco che la 3335 si svaluterà. Il suono delle Yamaha, almeno per quelle da me provate: 1335-2335-3335 tutto uguale; probabilmente per trovare un suono di carattere bisogna salire di modello e di quattrini
Quest'ultima è una ottima tromba da studio ma non certo per il prezzo di 530 euro; secondo me si puo studiare comunque bene con una tromba che costa meno della meta (vedi la mia Jubal che nonostante il prezzo di acquisto di 190 euro ha la sella sulla prima pompa e due chiavi d'acqua e un bel suono..................chi s'accontenta gode
oh, com'è bello stentar per chi s'accontenta
).
Fossi uno studente alle prime armi, non mi farei tante s***e, comprerei una tromba che costa poco (non m'importerebbe se rivendibile o meno) e comincerei a studiare; poi "con la paglia e con il fuoco........" cioè se le cose vanno per i verso giusto e lo studio progredisce e l'interesse aumenta fare acquisti piu importanti e mirati a cio che uno effettivamente vuole e tenere la prima tromba per ricordo.
Questi per il mio modo di vedere (da neofita) sono i fatti ......certo è che susciterò qualche polemica quindi:
"riferimenti a persone o cose sono puramente casuali" ho semplicemente postato il mio libero pensiero