Caro Anrapa, lungi da me l'intenzione di crearti problemi “là dove non spunta il sole”,mi spieghi cosa possiamo aspettarci da ditte che vendono mediocri oli per pistoni intorno a € 80/100 al litro?
Se non fosse stato per voi e Jiracek, col cavolo che avrei scoperto l'esistenza dell'olio Hetman!
Mi devi credere,ti parlo col cuore in mano:non ci capisco un cavolo!
Nel mio piccolo,chissà perché,ritenevo che i musicisti USA facessero tendenza e,quindi,operassero una “prima” selezione naturale tra i vari marchi esistenti.E,poiché noi italiani,per costume,copiamo sempre le abitudini USA, ritenevo,a torto,che ci avessero sgombrato il campo da un pò di porcherie.Qualcuno di voi, ha notizie in merito alle scelte dei musicisti USA? Quella è gente abituata a organizzarsi in Sindacati!Sembrano dei bonaccioni ma...sanno benissimo quello che vogliono!
Mi hanno riferito, non saprei se trattasi di leggenda metropolitana, che molti marchi farebbero già parte della Yamaha.Se così fosse, ci rendiamo conto che, a breve, ci ritroveremmo ad acquistare strumenti stardandizzati? Un nostro connazionale, mi pare di ricordare,musicista professionista d'altissimo livello, si espresse in questo modo:"strumenti come i flicorni 8310Z della YHMH, hanno quasi raggiunto la perfezione".
Sono in gamba ma, talvolta, tendo a fidarmi.Perché non dovrei credergli?
“Perché è parte interessata”, mi rispondono.
Poi,persone disinteressate, mi spiegano che, i pistoni che usa Carol, sarebbero migliori di quelli che usa YHMH.E qui, i problemi che ho avuto con gli oli usati per il mio flicorno,sembrerebbero avvalorare questa tesi. Con la 2335 YHMH,anche se non professionale, mai avuto problemi del genere.Questo mi farebbe propendere per una precisione arcicentimillimetrica dei pistoni usati da Carol.Sarò nel giusto?Mah!
Quindi,mi è stato riferito che le molle dei pistoni in acciaia, sarebbero migliori di quelle in bronzo.Sarà vero?E,se fosse vero,perché non adottare quelle di acciaio? Sarebbe un tale esborso per le Ditte?
Fino a questo momento,ho soltanto imparato a conoscere il pensiero di alcuni di voi.E non è poco.
Però, in quanto a bontà degli strumenti,sono rimasto, come direbbe mia moglie,a….Caro amico,.
E succede così che,spessissimo, equivocando, finiamo col polemizzare tra di noi.
E,intanto…loro si arricchiscono a nostre spese.
Ecco il mio pensiero.
Sono sicuro che, a me, non sarebbe gradito il timbro di un flicorno che, invece, piacesse a te.
Nulla da obiettare:è umanissimo.
Però, santiddio,considerato i mezzi tecnici a disposizione, e la disponibilità di materie prime ,perché,in quanto a bontà costruttiva, i nostri due strumenti non dovrebbero equivalersi?
Sono ingenuo?
Proprio per niente!
Amico mio…homo faber fortunae suae, che, nella fattispecie,tradotto, equivarrebbe al nostro:
“I musicisti hanno gli strumenti che si meritano”.
A meno che…
quote author=anrapa link=topic=7437.msg83497#msg83497 date=1368982322]
Concordo, essersi piazzato in una certa nicchia da una parte gli garantisce un vantaggio psicologico ("se costano 3000-4000 euro dovranno pur essere buone, no?"), da un'altra è succube delle Monette e non può alzare i prezzi ("beh, se devo spendere 6000 euro per una Taylor aspetto di trovare una Monette usata", giustamente, aggiungo io).
Esser nato all'ombra di Monette gli ha garantito l'imperitura fama di "trombe pesanti" anche se ci sono modelli leggeri, così come una certa antipatia da parte di quelli che "ma che ci devi fare con la tua Ferrari, tanto il limite è sempre di 130 in autostrada" se non addirittura "ha la tromba figa perché è un figlio di papà, ma vai a suonare con una Yamaha da 300 euro che tanto è solo lo studio che fa la differenza" (e fino ad un certo punto hanno ragione).
A volte basterebbe fare una tromba da 500 euro per essere più "simpatico" ma, facendole veramente a mano ci vogliono così tante ore che è letteralmente impossibile piazzarsi in quella fascia di prezzo.
Ma cerchiamo di non fare una discussione Taylor Vs. X o Y, altrimenti mi saltano fuori i soliti e mi gonfiano le gonadi...
[/quote]