Non credermi così superficiale e fatalista.
Anni fa,mio nipote violinista, girò l’Italia per cercare un violino di suo gradimento. Sapeva ciò che desiderava.Visitò artigiani e artigiani. Spese un patrimonio!Purtroppo,se adotti questo sistema, i tuoi 1500-2000 euro lievitano parecchio.
Trovò il violino ma…tu ritieni che fosse esattamente il violino che cercasse?
Se tu leggessi gli interventi di persone qualificatissime sul Forum,(contattandoli anche con messaggi privati,ove necessario,per dire cose che potrebbero sembrarti fantasie che non vuoi partecipare a noi),stai pur certo che restringeresti parecchio la scelta tra i vari Marchi.
Rifletti un istante.
In sintesi,che cosa pretendiamo da uno strumento?
1-che sia costruito bene, e con ottimi materiali
2-che possieda un determinato canneggio
3-che la meccanica sia scorrevolissima
4-che l’attacco sia facile
5-se flicorno,che possieda una doppia canna di intonazione per montare bocchini USA o Europei, ed il trigger
6-se tromba,due slide e, se ti piace, che sia reverse.
7-il bocchino,poi…cercherai quello giusto per tutta la vita!
8-indovinare l’olio giusto!In questo, Hetman ti aiuta moltissimo.
Se rifletti ancora di più,ti renderai conto che,TUTTI NOI,quando decidiamo di acquistare un’automobile,facciamo la stessa cosa. Compriamo Quattroruote ed altre riviste, visitiamo autosaloni, chiediamo ad amici e conoscenti, qualche volta, io per primo, quando vediamo qualcuno che sta salendo nella marca d’auto che intendiamo acquistare, ci avviciniamo cortesemente e gli chiediamo se è contento dell’acquisto ed altre notizie.In tutta onestà,dimmi:quanti hanno la possibilità di provare l’auto che desiderano acquistare?
Eppure, un’automobile costa più che 1500-2000 euro.
Ti chiedo, senza intenzione di polemizzare: conosci qualche altro sistema?
Amici del Forum, ho scritto delle castronerie?
Aiutate me ed il mio interlocutore, perché QUESTO è un problema che si è presentato,si presenta e si presenterà ad ognuno di noi.
Per finire, e devi credermi sulla parola:se tu possedessi le conoscenze tecniche, i materiali e gli attrezzi giusti per costruire uno strumento,credimi…lo stesso non saresti contento del risultato.
Non ti sto suggerendo di trovare moglie guardando una foto.
Le nostre scelte,nella vita, sono scelte che devono limitare al minimo i danni!
Io stesso ho scelto il mio flicorno Carol adottando questo sistema.Anzi! Neppure per intero.Perché, se avessi chiesto, avrei senza dubbio trovato qualcuno di voi che già possedesse lo strumento.
Mi è andata bene!I video, mi hanno aiutato.Chi ha scritto sul Forum, mi ha aiutato.
Diverso, è per i professionisti che girano il mondo come globetrotters.Incontrano musicisti di ogni specie,che posseggono strumenti di moltissime Marche.
E…pure in tal caso,credimi…sceglierai sempre lo strumento meno peggio che gli altri:non è possibile provarli tutti.
In questo istante, è possibile che qualche oscuro artigiano,nella cantina di casa sua, abbia costruito il “miglior flicorno del mondo”.
Si…ma in base a quali parametri? I miei? I tuoi? I suoi? Quelli di Anrapa?
Come vedi…la quadratura del cerchio non è stata ancora realizzata.
Nel frattempo…cerchiamo di limitare i danni.
Rivolgo un appello a TUTTI VOI!
Non penso di aver scritto delle sciocchezze.Però, vi chiedo cortesemente di intervenire. Anche con un:
Thehusky sbaglia-Thehusky dice bene.Thehusky è pazzo(questo lo so da me).
Ho notato che Tofanelli interviene sempre quando qualcuno scrive inesattezze.E fa benissimo!Non sto chiedendo il suo intervento.Non ho scritto di tecnica strumentistica.Non ne sarei all’altezza.Lui,giustamente,potrebbe dichiarare:se hai dubbi, scegli Yamaha e non sbagli.
Ma non penso che tutti noi desiderino strumenti Yamaha e,certamente, la maggior parte di voi, potrebbe non essere d’accordo con quanto da me scritto.
Sono soltanto un flicornista autodidatta che suona da poco,che ascolta molto, e che ha una discreta età.
E,chi più ha vissuto,a mio avviso,più ha visto.
Quindi se ho ben capito se uno deve investire 1500 2000 euro per una tromba si fa un idea guardando i video su youtube ?? e questo perche non siamo mai contenti??. Mi sa propio ( spero ) che non ho capito quello che tu voglia dire