Caro Solaris,
parole sacrosante.
Quando mi arrivò il flicorno Carol 622 GSS,pensai di aver fatto la sciocchezza più grande della mia vita.Passavo dal Comet al Carol e viceversa.Tutto del Comet mi pareva migliore:perfino la meccanica. Il timbro,poi,mi piaceva di più.Feci un ragionamento elementare.Il Carol costa più del Comet.Ma questo non aveva alcun significato.Il Comet è più bello. Neppure questo aveva significato.Nel Forum,qualcuno ha parlato bene del Carol. Perfino Pierobon si sarebbe espresso entusiasticamente.Ho visto un video del Carol e,seppure avessi desiderato un timbro più scuro,(ma quale bocchino usava l'esecutore?),non mi dispiaceva.Ho chiuso a chiave il Comet,ho montato il DW 4FL,ma neppure il DW 4BFL sarebbe stato malaccio,e viaaaaaaaaaa.
E' passato un mese.Ogni giorno il Carol mi regala sorprese.Piacevolissime,s'intende.
Guai a toccarmelo.
Qualcuno si chiederà:<<Allora,per te il Carol è il massimo?>>
Proprio per niente!
E' come se, ai tempi della conquista del West,qualcuno avesse chiesto: chi è il pistolero più veloce?
C'è sempre qualcuno più veloce. Così come esiste sempre uno strumento...."migliore di un altro".
Notare le virgolette.
Concludendo:più progredisco,più progredisce il Carol!!!
Se ora acquistassi un Taylor,finirebbe come tra Comet e Carol.
Ma non è sicuro che chiuderei a chiave il Carol, come ho fatto col Comet.
Spero di non essere stato ermetico.
PS.Il Carol,suonato col bocchino in dotazione, sembra una cornetta. Ma non dispiace.L'olio ed il grasso in dotazione, fanno schifo.Possiede due canne d'intonazione:ottimo.Ho quello con la valigetta rigida,molto bella.Ora,per risparmiare, e non aumentare il prezzo dello strumento, hanno adottato quella morbida.
Stamattina ho suonato Le foglie morte.L’ho trasposto in DO. In Bb è troppo alto, e non rende affatto l’atmosfera del brano.Mia figlia, dotata di buon gusto ed orecchio eccezionale, si è complimentata.
Figuriamoci se avesse suonato uno bravo!
Mi sembra che questa prova ( quella delle Carol vs Bach) vada presa un po' con le molle perchè la persona che l'ha fatta ha come strumento personale la Bach , che , naturalmente , conosce alla perfezione e alla quale può chiedere tutto, viceversa le Carol che ha suonato le aveva in prova e sapete bene che ci vuole un po' di tempo per acclimatarsi con gli strumenti. Per capire quanto può rendere una Carolbrass forse bisognerebbe ascoltare qualche endorser. Io attualmente possiedo Carolbrass , ma in passato ho avuto Schilke e Conn , modelli professionali, e la Carol non mi sembra affatto inferiore: quello che posso dire è che hanno timbri e caratteristiche diversi e ognuna di loro ha i suoi pregi e i suoi difetti. Questo mi sembra normale.