Ascoltami con attenzione!
Anni fa, parecchi anni fa, all'Auditorium di Via della Conciliazione, George Pretre diresse due brani che,non avevo mai udito.Alla fine del concerto, il pubblico pareva impazzito,applausi chilometrici. Pretre e il primo violino a stringersi la mano fino alla distruzione di ossi e ossicini.
Grazie alla mia professione, chiesi di parlargli.Fui accontentato.Lo trovai nel suo camerino insieme a due persone. Mi presentai,in Francese, e gli chiesi cortesemente se potessi parlargli da solo. Mi accontentò.
<<In Italiano o in Francese?>>, chiesi gentile.
<<Se no le dispiace>> rispose,<<gradirei parlare nella sua splendida lingua, per impararla meglio>> rispose sorridendo.
Gli sciorinai una serie di "errori" commessi dagli orchestrali e,soprattutto,dal primo violino.
Sbiancò. Lui che aveva sempre il sorriso stampato in faccia.
<<Lei...lei è un collega?>> farfugliò, ma con tono di rispetto.
<<No>>,risposi.<<Desideravo soltanto comprendere se sono incompetente io, oppure il pubblico che ha applaudito. Spero abbiano applaudito lei e non l'orchestra, e che lei abbia stretto la mano al primo violiono,(che conoscevo di persona),perché così si usa, nel bene e nel male>>
<<Lei è una persona straordinaria>>,rispose. <<Vuole,per cortesia, ripetermi il suo nome che,mi perdoni, non ho memorizzato?>>
Tutto ciò,per dire che cosa?
Che il sottoscritto, così come sa riconoscere musica ben eseguita,malgrado sia soltanto agli inizi con gli ottoni, se uno strumento possiede determinate caratteristiche,positive o negative che siano, è in grado di rilevarle.
Il Comet è inferiore al Carol. Lo Yamaha 8310Z è un ottimo strumento:ma non ha anima!
Checché possa pensare tu o altri,potrei cambiare il Carol con un altro flicorno, ma non le mie orecchie con quelle di chicchessia.
Sei pensi che sia incazzato nero, sei nel giusto!
E se i moderatori desiderano espellermi,che facciano pure!
Tanto,non potrei essere di alcun aiuto!
E’ impossibile smontare convinzione preconcette, se non si è disposti e disponibili ad udire altre campane.