Allora voglio lo status di artigiano del cucito perché ieri ho rammendato i calzini...
Se di mestiere te rammendassi i calzini, magari riscuotendo anche un certo successo, saresti certamente un artigiano del cucito
Ora non capisco bene cosa si intende per "lavorazione artigianale". Se una tromba, ad esempio, viene costruita utilizzando utensili "meccanici", magari anche storici (nel senso che sono stati usati per costruire, che so, le campane originali delle Benge o Olds), sotto la supervisione di un artigiano o costruttore con qualche decina d'anni di esperienza e vengono interamente realizzati a mano, senza l'ausilio di macchinari automatizzati, che cosa abbiamo?
Una tromba artigianale o industriale?
Se poi mi dici che nonostante la lavorazione (come la vogliamo chiamare? Artigianale? "Manuale"?) il numero di pezzi e persone coinvolte nella lavorazione non permette un drive test accurato e prolungato di ogni singolo strumento, allora siamo d'accordo.
Io non sono mai stato nella celebre fabbrica californiana di
Kanstul, ma i numerosi filmati che si vedono su youtube li definirei di artigiani al lavoro, non di uomini che usano macchine, computer o "cosi" strani automatizzati che tagliano lastre e tubi con precisione millimetrica.
Questo, ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=N4eaY6ngP4U