La differenza fondamentale tra una produzione industriale ed una artigianale è data dalla serialità. Una produzione industriale produce prodotti fatti in serie, previsti per essere tutti uguali l'uno all'altro. Un artigiano invece si caratterizza per il fatto di produrre strumenti con un'elevato livello di personalizzazione.
Se vado da Monette o da Taylor questi, se io lo voglio, mi fanno una tromba letteralmente su misura, il che può voler dire uno strumento dal design unico (come le Monette da presentazione o le Taylor Custom Shop) e/o tecnicamente concepite per adattarsi a me fisicamente (tipo posizionamento degli anelli per mani particolarmente grandi o piccole, o addirittura trombe mancine, perché no?) o musicalmente. L'artigiano può intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Tendenzialmente un artigiano produce in quantità limitate ed in buona parte (se non quasi totalmente) su ordinazione. Di conseguenza ha un magazzino estremamente limitato, se non addirittura inesistente.
Il produttore industriale può anche offrire vare opzioni, ma non avrà mai il grado di personalizzazione di un artigiano, e non è in grado di intervenire su ogni singolo pezzo che produce. Produce in lotti numerosi che distribuisce perché siano successivamente venduti ai consumatori finali.
Kanstul credo faccia qualche lavoro di customizzazione, ma la produzione delle sue trombe è decisamente di stampo industriale, con modelli standard prodotti in serie e distribuiti in giro per il mondo.