Author Topic: LA MIA NUOVA BAMBINA (Tylor Chicago copper bell)  (Read 3047 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline giannimar

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
LA MIA NUOVA BAMBINA (Tylor Chicago copper bell)
« on: April 24, 2013, 10:39:49 PM »
Ciao a tutti !!!!!!!
Vi presento la mia nuova bambina .....
Si tratta di una TAYLOR CHICAGO STANDARD con CAMPANA IN RAME E BOCCHINO AVVITABILE..

Ho restituito a Tony la mia ex Chicago Lite ed ho acquistato questo gioiellino che so essere in possesso di altri componenti autorevoli del forum (Valter, Paolo ecc......).

Che dire ?   UNA BOMBA !!!!!!!!   pollices

Sicuramente non facilissima, ma questo è un problema del trombettista, non certo dello strumento...
Il suono è grossissimo, spesso, denso e consistente, la tromba è aperta ed è un piacere "autocelebrarsi" con il volume che si riesce a produrre...
L'ho provata lunedi sera in big band ed i tromboni che suonano davanti a me si sono girati per capire cosa stesse accadendo dietro di loro ...
Insomma sono soddisfattissimo ... anche se a questo punto necessita STUDIARE ... la tromba non perdona ...

Vi allego qualche foto...

https://www.dropbox.com/sh/h4yjsz7l0dp3wod/g2q9GF07ru

CIAO A TUTTI.
GIANNI
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:LA MIA NUOVA BAMBINA (Tylor Chicago copper bell)
« Reply #1 on: April 24, 2013, 11:34:25 PM »
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #2 on: April 25, 2013, 10:06:59 AM »
........................I have a Dream...... inn............Taylor aspettami!!
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: April 25, 2013, 11:47:13 AM »
Bella davvero! AUGURI! pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #4 on: April 25, 2013, 11:57:09 AM »
E' davvero bellissima, mi piacerebbe suonarla per capire se tutto cio' che si legge a proposito di queste trombe corrisponde alle mie sensazioni. Vogliamo spendere due parole (non e' la prima volta lo so..) su questa faccenda del bocchino avvitabile? pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: April 25, 2013, 01:26:37 PM »
Volentieri: cosa ti interessa sapere? Quale idea ti sei fatto?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #6 on: April 25, 2013, 02:01:56 PM »
Ciao a tutti !!!!!!!
Vi presento la mia nuova bambina .....

Bellisima, complimenti !!!

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #7 on: April 25, 2013, 04:32:14 PM »
interessante.........................continuiamo su, via  felicissim
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline giannimar

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #8 on: April 25, 2013, 10:57:47 PM »

Bellisima, complimenti !!!
Grazie !!!!! pollices
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #9 on: April 25, 2013, 11:06:30 PM »
Vorrei appunto sapere su tutti i bocchini si possono utilizzare o che altro..questa faccenda dell'avvitabile mi e' del tutto ignota...
So che se e' gia' parlato ma haime'...non faccio parte (e chissa' mai se un giorno..) dell'esigua schiera di fortunati che possono fregiarsi dell'appellativo di TAYLORISTI... nondaccord
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: April 26, 2013, 12:11:18 AM »
La filettatura è fatta in modo da poter accettare quasi tutti i bocchino in commercio, con l'eccezione di quei modelli "cicciotti" fino all'inizio della parte della penna che si infila nel cannello (tipo Bach Megatone o Monette STC-2/STC-3).
Va tenuto in considerazione il fatto che il ricevitore delle Taylor è più stretto dei ricevitori normali e quindi un bocchino tipo Bach/Schilke/Yamaha non è l'ideale a prescindere. Volendosi però fare del male è possibile usarli tranquillamente.

Avvitabilità: sono due i concetti in gioco, il primo è che un bocchino avvitato, ovviamente, è più "piantato" nel ricevitore rispetto ad un bocchino solamente infilato. Considera che i taper, le conicità dei bocchini e dei cannelli non sono uguali per tutte le trombe e non è infrequente che un bocchino abbia un po' di gioco o che magari non si riesca a tenerlo ben fermo una volta infilato. Per la cronaca Monette prescrive che il bocchino deve accoppiarsi con la tromba in modo da poter tenere lo strumento "appeso" per il solo bocchino, Adam mi ha raccontato che quando Dave gli ha consegnato la sua prima Monette gliel'ha data tenendola per il bocchino e raccomandandosi che il ricevitore fosse sempre PERFETTAMENTE pulito così da poter incastrare il bocchino con una minima rotazione di questo.
Nel caso di Taylor (per chiarezza ritengo giusto ricordare che ha "prototipato" il cannello filettato prima di Monette) il filetto è molto più "casalingo" di quello di Dave, le spire sono molto più grosse perché il lavoro è fatto a mano e non con torni digitali. Il risultato è che il bocchino si avvita fino al punto in cui la penna si infila della quantità giusta e prevista, a dispetto di quanto margine di filettatura possa rimanere a vista. Nel caso di Monette invece la filettatura è MOLTO più precisa e arriva a far accoppiare bocchino e cannello nel punto ottimale proprio quando la filettatura sparisce (!!!).
Nel caso di Taylor il bocchino è "standard" con il corpo filettato, nel caso di Monette è MOLTO più lungo, in pratica è un pezzo unico con la prima parte del cannello.
Cosa comporta questa "avvitabilità"? Beh... le masse sono meglio accoppiate e sono ridotte le possibilità che ci siano vibrazioni "moleste", cosa abbastanza comune. Differenza fra un bocchino ben fatto su una tromba ben fatta? Poche, pochissime, forse pari a zero. Differenza con un bocchino di marca X su tromba di marca Y? Molte, l'energia "sprecata" è minore.
Quanto vale il discorso di un cannello filettato rispetto a quello di un bocchino non calibrato per la tromba? Vince 10 a 1, quanto ad importanza, il bocchino giusto per la tromba piuttosto che la filettatura. Diciamo che quest'ultima è una "finezza" da poco, nel caso di Taylor, rispetto al resto dello strumento e del suo bocchino.
"E se faccio fare una copia del mio Schilke 14A4A e lo filetto per la mia Taylor?". Lascia perdere, non è la filettatura che ti cambierà la vita!

Secondo fattore: dover allungare il cannello di un tot per avere la prima parte filettata comporta che la geometria dello strumento è leggermente diversa, la distanza fra l'inizio del cannello e la prima curva della pompa di intonazione è maggiore rispetto al solito (che nel caso di Taylor significa già notevolmente maggiore rispetto alle proporzioni di una Bach, per esempio). Per questo motivo i braccetti sono spostati in punti diversi e, A QUANTO RISULTA DAI MIEI TEST e dai test di TANTE altre persone, la differenza in termini di feeling e suonabilità è notevolissima rispetto alle Taylor senza il cannello filettato. E questo indipendentemente dal bocchino usato.

Insomma, pare che sia il layout della tromba, più che l'accoppiamento bocchino-ricevitore, il vero motivo per cui il cannello filettato ha comportato una notevole differenza rispetto ai modelli precedenti. Mille e più test fatti la settimana scorsa con Adam mi hanno confortato in tal senso.

Rimane il fatto, e questo penso sia ormai più che chiaro, che se tiri e spingi come un matto puoi avere anche l'ultima delle Monette da 15.000$, sempre stonato e sempre fatica farai... Insomma, nessuno ti regala nulla se non suoni nel modo più efficiente possibile.

Ciao!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

• Acutista
« Reply #11 on: April 26, 2013, 01:54:31 PM »
A proposito del bocchino avvitato sulle Taylor, cambia il GAP fra bocchino e cannello? Ossia il Gap diventa quello più ottimale per la gestione dell'emissione, delle vibrazioni  e della risposta in termine di intonazione, piegatura della nota?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: April 26, 2013, 02:05:18 PM »
No, il GAP rimane il medesimo rispetto alle altre Taylor con i bocchini Taylor. La filettatura è fatta in modo da essere secondaria rispetto alla penna: è quest'ultima a fermare l'avvitamento.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: April 26, 2013, 02:06:29 PM »
(No nel senso che già i con le altre Taylor il GAP è quello che lui reputa ottimale per i suoi strumenti con i suoi bocchini)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

• Acutista
« Reply #14 on: April 26, 2013, 02:23:12 PM »
(No nel senso che già i con le altre Taylor il GAP è quello che lui reputa ottimale per i suoi strumenti con i suoi bocchini)
pollices