Author Topic: campana schiacciata  (Read 1441 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ivan

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • THE WORLD IS NOT A PERFECT SPHERE
campana schiacciata
« on: April 28, 2013, 01:44:40 PM »
Ciao a tutti ragazzi...
mio zio mi ha regalato una tromba che ha trovato in solaio, una 'Rampone Cazzani'
cosi a naso, e' una buona marca???
Poi, altro dilemma, la tromba è per se perfetta, i pistoni scorrono che è un piacere,
tutte le pompe escono facilmente, non sembra neache usata perche' non c'è segno
di ossido nelle pompe.... unica pecca....... la campana è schiacciata!!!!!!
Come posso sistemarla? varrebbe  la pena farla sistemare?

Grazie in anticipo a chiunque risponda!!!!! ovazion

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:campana schiacciata
« Reply #1 on: April 28, 2013, 01:56:19 PM »
Ciao a tutti ragazzi...
mio zio mi ha regalato una tromba che ha trovato in solaio, una 'Rampone Cazzani'
cosi a naso, e' una buona marca???
Poi, altro dilemma, la tromba è per se perfetta, i pistoni scorrono che è un piacere,
tutte le pompe escono facilmente, non sembra neache usata perche' non c'è segno
di ossido nelle pompe.... unica pecca....... la campana è schiacciata!!!!!!
Come posso sistemarla? varrebbe  la pena farla sistemare?

Grazie in anticipo a chiunque risponda!!!!! ovazion
Dicci dove sei ed avrai la risposta giusta. Ramponi e Gazzani era un grande strumento Italiano una volta, non so cosa sia ad oggi, ma sicuramente non da buttare via.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ivan

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #2 on: April 28, 2013, 02:02:59 PM »
infatti, solo che mi piacerebbe utilizzarla un po'
piuttosto che lasciarla come esposizione a
prendere solo la polvere....
e urge la sistemata!!!  felicissim

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #3 on: April 28, 2013, 02:43:29 PM »
Rampone & Cazzani è ancora oggi un nome conosciuto nel mondo, ma per quanto riguarda la produzione di saxofoni (che, devo dire, non sfigurano (almeno per quanto riguarda la gamma alta) se paragonati ad i molto più blasonati selmer)... per quanto riguarda invece le trombe... beh il marchio non produce più nulla da decenni... ed anche quando produceva, si trattava di strumenti onesti, ma nulla più di questo...

Il valore di una tromba usata Rampone & Cazzani si aggira al massimo sui 200 euro, volendo proprio esagerare... il mio consiglio è di informarti bene sui costi di riparazione: se la tua intenzione è di farla riparare per motivi affettivi, ok, se pensi invece di rivenderla o di usarla come primo strumento... ci penserei due volte...

I.

• Acutista
« Reply #4 on: April 28, 2013, 02:57:42 PM »
...................................................................

Il valore di una tromba usata Rampone & Cazzani si aggira al massimo sui 200 euro, volendo proprio esagerare... il mio consiglio è di informarti bene sui costi di riparazione: se la tua intenzione è di farla riparare per motivi affettivi, ok, se pensi invece di rivenderla o di usarla come primo strumento... ci penserei due volte...
Purtroppo la richiesta fa il mercato, non ho mai avuto strumenti della casa Ramponi e Gazzani , ma posso dire che chi suonava questi strumenti non era infelice e parlo di grandi suonatori, ma come dicevo il mercato e la pubblicità a volte ne fanno anche una qualità, a volte anche inesistente. Parliamo di strumenti di una certa età che non sono paragonabili a quelli che si producono oggi, ma sicuramente artigianali e di un certo valore sia affettivo e per il periodo anche effettivo. Non sarà paragonabile agli strumenti di moderna fattura, ma 50€ per raddrizzare una campana li spenderei.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline cillachebrilla

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #5 on: April 28, 2013, 03:07:01 PM »
Ciao Ivan,
se sei della zona Emilia Romagna ti posso fornire il numero di un ottimo riparatore, ha sistemato la campana della mia ex cornetta (che era schiacciata) ad un prezzo modestissimo e facendo anche un ottimo lavoro estetico.

Lucilla
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #6 on: April 28, 2013, 04:10:58 PM »
Purtroppo la richiesta fa il mercato

Esatto Enzo, per questo stimo che una tromba Rampone & Cazzani, in media, non possa valere più di 200 euro... proprio perché per cifre di poco superiori, il mercato ci propone strumenti come yamaha 2330... mi è capitato diverse volte di provare vecchie trombe Rampone&Cazzani (la fabbrica dista poche decine di km da casa mia), addirittura mi sono trastullato per un po' con un vecchio trombino in sib acuto R&C... e posso dirti che erano strumenti decorosi per la loro epoca, ma francamente reggono poco il confronto con una yamaha da studio...

Il mio era solo un invito a ponderare in modo lucido l'opportunità della riparazione a fronte dell'esporso economico da sostenere: chiaro che se parliamo di poche decine di euro di lavoro, può valerne la pena, se si tratta invece di un lavoro superiore al centinaio di euro... secondo me diventa veramente poco vantaggioso.

I.

• Acutista
« Reply #7 on: April 28, 2013, 04:17:55 PM »
Esatto Enzo, per questo stimo che una tromba Rampone & Cazzani, in media, non possa valere più di 200 euro... proprio perché per cifre di poco superiori, il mercato ci propone strumenti come yamaha 2330... mi è capitato diverse volte di provare vecchie trombe Rampone&Cazzani (la fabbrica dista poche decine di km da casa mia), addirittura mi sono trastullato per un po' con un vecchio trombino in sib acuto R&C... e posso dirti che erano strumenti decorosi per la loro epoca, ma francamente reggono poco il confronto con una yamaha da studio...

Il mio era solo un invito a ponderare in modo lucido l'opportunità della riparazione a fronte dell'esporso economico da sostenere: chiaro che se parliamo di poche decine di euro di lavoro, può valerne la pena, se si tratta invece di un lavoro superiore al centinaio di euro... secondo me diventa veramente poco vantaggioso.

I.
pollices

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #8 on: April 28, 2013, 11:33:46 PM »
Ciao. Dai un'occhiata quì:
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=7478.0
Forse ti può servire. Ciao. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Ivan

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #9 on: April 29, 2013, 06:39:02 PM »
Grazie mille lucilla, ma sono dei Bergamo ( de sùra  pollices), altrimenti avrei volentieri usufruito!!!

Adesso vedo se riesco a sistemarla un po come nel video (speriamo ma mmmm mi sa di no...)

Grazie a tutti dei consigli!!!!!  grazi

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #10 on: June 03, 2013, 04:13:22 PM »
Grazie mille lucilla, ma sono dei Bergamo ( de sùra  pollices ), altrimenti avrei volentieri usufruito!!!
De sura quanto?
Siamo vicini di casa?
scusate l'OT...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: campana schiacciata
« Reply #11 on: June 04, 2013, 03:13:57 PM »
Aggiungiti qui
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5483.0