Author Topic: FLICORNINO  (Read 2081 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline peppebru

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
FLICORNINO
« on: May 03, 2013, 02:42:49 PM »
Salve a tutti,
mio cugino mi ha regalato un flicornino che risale a una trentina di anni fa, volevo sapere qualcosa in più e magari imparare a suonarlo... il flicornino è quello che ho messo come immagine del profilo in questo forum e sopra c'e scritto "M Corso Cinisello Milano 1576"... grazie in anticipo

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:FLICORNINO
« Reply #1 on: May 03, 2013, 03:53:40 PM »
in che tonalita' e'??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline peppebru

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #2 on: May 03, 2013, 04:07:42 PM »
Ho letto qualcosa sul come si ci suona e accordandomi con il pianoforte credo che sia SI BEMOLLE

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #3 on: May 03, 2013, 04:19:20 PM »
Sarà ma da forma e dimensioni par più un flicornino in Mi Bemolle... Strumento che qualche decade fa era sempre presente nelle bande...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline peppebru

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #4 on: May 03, 2013, 04:21:38 PM »
potrebbe essere... sono inesperto nel settore quindi potrebbe anche essere che emettevo un suono totalmente errato... sapreste dirmi qualcosa in più.. tipo il valore.. come pulirlo o anche qualche metodo di studio per imparare a suonarlo?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #5 on: May 03, 2013, 09:26:08 PM »
potrebbe essere... sono inesperto nel settore quindi potrebbe anche essere che emettevo un suono totalmente errato... sapreste dirmi qualcosa in più.. tipo il valore.. come pulirlo o anche qualche metodo di studio per imparare a suonarlo?

Può darsi che sia CORSO, a me sembra in sib, posso anche sbagliarmi, ma la mia impressione è questa. Si suona come la tromba, il valore, per essere così vecchio, sicuramente ha un valore puramente affettivo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #6 on: May 04, 2013, 01:54:17 AM »
Prendi un Mib(suono reale), se ti esce a vuoto è  in Mib,se invece per prendere quella nota devi premere il 1°pistone allora è in Sib.
Premetto che le parti per flicornino sono tutte in Mib e ci vorrebbero altre foto ma non ho mai ne visto ne sentito parlare di un flicornino in Sib...comunque fallo provare ad un trombettista esperto e ti darà subito l'esito
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline peppebru

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #7 on: May 04, 2013, 02:29:00 PM »
Qualche libro per imparare a suonarlo?

• Acutista
« Reply #8 on: May 04, 2013, 02:55:01 PM »
Che il flicornino sia in Mib lo sapevo, è uno strumento usatissimo nelle nostre bande, ma a me dalla lunghezza della pompa sul terzo pistone mi sembra più lunga rispetto al flicornino, è vero che si vede poco bene, ma  la mia impressione è che sia una vecchia cornetta. Una forto più chiara e dalla parte destra dello strumento può fugare ogni ragionevole dubbio.Un libro per imparare a suonarla penso che il buon vecchio Gatti possa servire alla bisogna.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline peppebru

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #9 on: May 05, 2013, 02:50:25 PM »
ma io parto totalmente da zero, non so nemmeno quali pistoni spingere per produrre delle note.. magari c'e un metodo che ti spiega a quali pistoni corrispondono le note?

• Acutista
« Reply #10 on: May 05, 2013, 02:53:36 PM »
ma io parto totalmente da zero, non so nemmeno quali pistoni spingere per produrre delle note.. magari c'e un metodo che ti spiega a quali pistoni corrispondono le note?

A questo punto due sono i consigli, un maestro e se proprio vuoi fare da solo partirei da De Haske, metodo pratico e passo passo. Ma il mio consiglio è il maestro