Rispondo ad Enzo dato che mi sono sentito tirare in ballo.......se non credi che ci sono bande in grado di non saper suonare un 6/8 diversamente dal 2/4 posso farti un esempio pratico. Prendi la Cavalleria Leggera, iniziano i corni il 6/8 poi entrano le trombe, mi è capitato di suonarla a 2/4 in una banda e nonostante accentassi con la tromba la diversa cadenza nessuno capiva nulla, maestro pluridecorato compreso.
Conosco le bande ahimè, quando parli di Ippolito ed Abate posso dirti pure a che ora hanno scritto le marce.
Poi nel precedente discorso ho detto scherzi a parte, il livello è migliorato........non per tutte le bande.
Ti inviterei a vedere i Misteri di Trapani e ti accorgeresti cosa non è la musica...........fortuna vuole che adesso le cose stanno cambiando.
Conosco anche la realtà pugliese, calabrese e del sud in generale.
Penso che dovunque vada ci sono bande che suonano bene, male e così così, inoltre occhio che ne io ne altri disprezziamo le bande, non ho letto niente di offensivo anche negli altri commenti, si scherzava.............
Dimenticavo, dirigo una banda e lavoro 365 gg all'anno con le bande, conosco il repertorio tradizionale e moderno e mi tocca sempre mettere pace tra chi la pensa in maniera opposta.
Un caro saluto dalla Sicilia