Author Topic: Flicorno a 4 pistoni  (Read 4744 times)

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Offline ginogat

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Flicorno a 4 pistoni
« on: November 24, 2008, 10:31:05 PM »
Ho visto che esiste un flicorno a 4 pistoni. Come mai ? Il quarto a cosa serve ?
Un'altra curiosità: cambiare la forma del canneggio (su cornetta, tromba flicorno ... ) incide sulla qualità del suono ? sulla facilità di emissione ? oppure le forme ora standard sono tali sono per comodità o per convenzione ?
Ho visto un'infinità di forme "bellissime" nell'800 e primi 900 ora abbandonate. Perchè .... (e magari lo sapessimo direte voi .....)
Ciao
Ginogat
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Offline ginogat

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #1 on: November 24, 2008, 10:37:04 PM »
Scusatemi, ho visto ora che c'è già una voce sui 4 pistoni.
Rimangono comunque le altre domand.
UN ri-grazie
Gino
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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #2 on: November 24, 2008, 11:01:21 PM »
Ciao Gino! Bentornato!!!!
Ti rispondo riguardo le forme varie e strane: le curve incidono notevolmente sul timbro dello strumento. I motivi vanno ricercati negli smorzamenti dell'onda sonora ideale (quella di una corda alla quale si può assimilare un tubo dritto) in corrispondenza delle curve ed in dipendenza dalla variazione di conicità del tubo (es. tromba vs flicorno). Anche la presenza di giunzioni (saldature di braccetti ad esempio) e la loro posizione varia il timbro, la risposta e l'intonazione dello strumento. Non sono in grado di spiegare nello specifico il come ed il perchè ma vi basti fare l'esperimento di stringere CON FORZA la campana mentre si suona per notare come variano il suono e la suonabilità.
Oltre a questi fattori vanno aggiunte le eventuali tensioni elastiche dovute ad un assemblaggio "forzato". Se si saldano dei tubi obbligandoli ad assumere una forma non propria essi rimarranno carichi di tensioni. Queste tensioni si oppongono ad una libera vibrazione esattamente come farebbe una corda di una chitarra se fissata in 3 punti invece che in due (l'esempio non è perfettamente calzante quanto a proporzioni ma il concetto è quello).
C'è un video su youtube, fatto da Nick Drozdoff che parla degli armonici, delle vibrazioni e di tutte queste diavolerie usando come esempio una corda ed un oscillatore.

Non c'è una correlazione diretta fra numero di curve e tipo di suono ma in generale l'aumentare del numero di queste porta ad un timbro più ovattato ("smorzato" rende probabilmente bene l'idea) e ad una facilità nella tecnica maggiore (intendendo che all'aumentare delle curve aumenta la resistenza percepita che aiuta parecchio nella tecnica. Ci sono però anche degli svantaggi!!!).
Nei primi anni dell'ottocento c'era un fiorire di forme, la conoscenza fisica era a livelli bassissimi e si sperimentava molto più che ai giorni nostri. Anche (forse soprattutto...) l'arte aveva la sua importanza più che la vera ricerca di una suonabilità di altissimo livello. Molti strumenti presentavano dei layout di tubi veramente strani, difficili da costruire ma molto piacevoli alla vista. Alcuni particolari avevano solo un valore "scenografico" e le incisioni erano un valore aggiunto che oggi difficilmente si trova. Esistevano campane ottagonali (non le ha mica inventate Taylor!!!) così come tubi di sezioni fantasiose. Le pompe dei pistoni a volte non erano presenti perchè "incorporate nel pistone stesso" (non riesco ad immaginare quanto potessero essere dure da suonare quelle trombe!!!). I canneggi di alcune cornette Conn del 1800 erano incredibilmente più larghi o stretti dei nostri standard (e intendo veramente MOLTO larghi o stretti!!!).

Eppure suonavano...

Diciamo che un po' i progressi della scienza, un po' l'esperienza di mille tentativi mal riusciti, un po' la corsa alla standardizzazione (che fortunatamente lascia spazio aperto ai pochi artigiani che vogliono ancora giocare con il metallo) hanno ridotto questo florilegio di strumenti esotici.

Se sia un bene o un male non vi so dire...
Tony
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Offline vitellino88

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #3 on: November 24, 2008, 11:05:37 PM »
Tony hai illminato anche me...ancora... ovazion
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Offline ginogat

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #4 on: November 25, 2008, 09:04:29 PM »
http://www.horncollector.com/Circluar%20Cornet%201.jpg
Questa sarebbe una bellissima "pocket"

http://www.horncollector.com/Wanted/Normaphone.jpg
(un splendido esempio di trombasax)

http://www.horncollector.com/Wanted/Johann%20Joseph%20Schneider%20Tenor%20Horn.jpg
(questa è un'opera d'arte art decò)

http://www.horncollector.com/Cornets/Rotary%20Valve%20Cornet/Cornet%20-%20TARV/Munger/Munger%20OTS%20Cornet.htm

http://www.horncollector.com/Cornopeans/Cornopean%20With%20Clapper%20Valve/1840's%20Cornet%20With%20Clapper%20Valve.htm
(chi trova la via d'uscita dal labirinto tubaceo ?)

Grazie Toni per le spiegazioni. Aggiungo qualche link ad immagini di ottoni "strani". Chissà oggi con le nuove tecnologie come suonerebbero ....
« Last Edit: November 25, 2008, 09:11:30 PM by ginogat »
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Offline anrapa

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #5 on: November 26, 2008, 12:13:03 AM »
Prego!

Nel quarto e quinto link si possono osservare chiaramente i bocchini detti "Cookie Cutters" (taglia biscotti).
Nel quinto c'è un esempio di strumento con meccanica Stolzel (spero di averlo scritto bene, probabilmente c'è una dieresi da qualche parte...) oltre ad una Clappen (chiave).
Nel secondo link invece si vede uno strumento d'epoca che ha copiato in buona parte anche Taylor (lo chiama "jazzophone", è nella sezione "strumenti strani").
Nel primo link invece si può vedere un cannello "pig tail" (a coda di maiale). All'epoca si usava cambiare spesso tonalità dello strumento ed infatti esistevano vari set di pompette e cannelli di varie misure in modo da poter disporre delle tonalità, in genere, dal Do fino al Sol. I cannelli più lunghi venivano attorcigliati in quel modo.
E' simpatico anche il richiamo al corno da caccia (ed anche al corno francese). Strumenti di questo genere sono ancora costruiti e li usano spesso in Germania. Costano uno sproposito (intorno ai 15.000 euro) e sono fatti su ordinazione. I German Brass li usano per supportare il lavoro dei corni nella tessitura altissima. Il suono è particolarmente piacevole!
Vi consiglio l'ascolto del loro CD "German Brass Goes Bach" (di cui esiste anche un MAGNIFICO DVD che ho acquistato un paio d'anni fa dove si vedono appunto questi strumenti all'opera), è il gruppo d'ottoni che usa il più alto numero di questi strani strumenti.

Ciao!

P.S.
Con le nuove tecnologie questi strumenti suonano MOLTO meglio... Chi ha assistito alla dimostrazione dei vari tipi di cornette che ho fatto a Milano ha potuto sentire l'enorme differenza fra gli strumenti professionali di oggi e di ieri. L'unica cosa in cui gli strumenti d'epoca vincono ancora è nel particolare timbro dato soprattutto da materiali che al giorno d'oggi nessuno osa usare più.
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Offline Valleyman75

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #6 on: November 26, 2008, 12:42:52 AM »

Offline ginogat

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #7 on: November 28, 2008, 05:40:38 PM »
Nel secondo link invece si vede uno strumento d'epoca che ha copiato in buona parte anche Taylor (lo chiama "jazzophone", è nella sezione "strumenti strani").

Sul serio Taylor ha copiato questo incrocio di tromba con forma di sax ? L'hai vista, come suona ? Si puo avere un'immagine ? Li fa anche per la vendita o è solo uno sfizio ?
Scusami la raffica di domande Toni , ma mi interessano moltissimo questi ibridi, anche come forma.
Ciao
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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #8 on: November 28, 2008, 07:09:08 PM »
Ciao Gino!
Questo strumento viene costruito solo su ordinazione per ovvi motivi, una volta ordinato ci vanno circa 2 mesi per averlo (tempo tecnico per farlo...) e si può avere qualsiasi finitura o modifica (incisioni etc...). Il primo mi sembra fu costruito per una esposizione ma ovviamente suona, non è un puro esercizio di stile. Tutti gli strumenti di Taylor vengono costruiti per essere suonati, è un suo punto d'onore. Qualche tempo fa ha ricostruito la tromba a forma di cuore che appare in un album e in un film dei Beatles (Sgt. Pepper...), diversamente da quella fatta da Calicchio (se non ricordo male) la sua è completamente funzionante ed è addirittura ordinabile (il prezzo è ridicolmente basso... siamo nell'ordine dei 6000 euro che, tutto sommato, sono pochi per una "scultura" del genere). Due modelli sono stati venduti negli USA, uno di questi è finito in un museo che permette addirittura ai visitatori di suonarlo, previo appuntamento.
La cosa che mi ha colpito di questi strumenti è il prezzo che applica Taylor: altri marchi farebbero strapagare questi lavori "custom", lui invece ne fa solo una questione di ore di lavoro: se una Chicago Standard "normale" costa per esempio 3750 euro una Standard "Vulcan" costa circa un 15% in più e solo perchè impiega più tempo a farla. Io nei suoi panni mi farei pagare di più... è l'unico al mondo a fare delle cose del genere... in regime di monopolio potrebbe fare il prezzo che vuole...

Per vedere la Jazzophone basta cliccare questo link: http://www.trumpetexercises.com/taylor/index.html
Poi clicca su "Entra", poi "Trombe", poi "Custom Shop", poi "Altre Trombe Custom" (in fondo alla pagina).
In quella pagina si vedono diverse cose strane... (ma anche in quelle prima).

Ciao!
Tony
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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #9 on: November 29, 2008, 04:13:48 PM »
Vista ! grazie mille Toni. E' magnifica, mi piacerebbe sentirne il suono. Davvere super e anche spiazzante, sentire una tromba uscire da un sax ! Anche perchè io pur amando la tromba jazz classica e non avendo possibilità di sperimentarla da piccolo, mi sono diretto prima all'armonica e poi, sui vent'anni, al sax che mi dicevano non fosse così difficile come la tromba e relativamente semplice da reperire usato. Così ho soffiato per un po dentro "un tubo da stufa" della Amati di 10° mano. Ma mi sono fatto l'orecchio al suono del sax (e tra i miei preferiti come musicisti ci sono C.Parker, W. Shorter, Bicio (Maurizio Caldura, un amico a cui ero molto legato e che purtroppo non c'è più) e quel "matto" di Massimo Urbani (conosciuto personalmente anche lui).
Miscelare i due strumenti, anche se solo come forma di uno e suono dell'altro mi attira moltissimo.
Una curiosità (puramente teorica, anche perchè lo sai che non posso permettermi nulla più di quello che ho) quanto verrebbe a costare un ameraviglia del genere ?
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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #10 on: November 29, 2008, 04:35:42 PM »
Non ho la più pallida idea, un "rough guess" potrebbe essere sui 7000 euro ma non ci contare più di tanto.
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don tonino

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #11 on: November 30, 2008, 11:59:23 AM »
MON! è poco conosciuto forse per l'impiego limitato, ma il flicorno quarter tones marcinkiewicz rembrandt a 4 pistoni pare sia uno dei migliori sul mercato. l'ho sentito suonare a parigi da un ragazzo di origini magrebine che suonava le musiche di samy el bably. samy el bably era un trombettista e compositore egiziano classe 1935. un grande esempio di genio e creatività musicale. egli ha suonato a lungo una tradizionale tromba a cilindri ed eseguiva alla perfezione e con magistrale intonazione le scale arabe. non disponendo di un quarto pistone/rotore nella sua tecnica ovviamente il labbro era fondamentale. vi consiglio di ascoltarlo. un grande! io l'ho scoperto grazie a claudio roditi; una sera me ne parlò con un trasporto tanto accorato che non potei fare a meno il giorno dopo di comprare tutti i dischi di samy. e devo dire che il marcinkiewicz nelle mani di quel ragazzino di parigi suonava incredibilmente arabish...
scusate la digressione...
ciao
don tonino
« Last Edit: November 30, 2008, 01:06:30 PM by don tonino »

Offline Zosimo

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #12 on: November 30, 2008, 12:46:04 PM »
Don Tonino scrive poco ma quando scrive ci regala delle vere perle. Ecco a voi il trombettista citato:
http://it.youtube.com/watch?v=QhIKxNQmV5g
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
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don tonino

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #13 on: November 30, 2008, 01:01:50 PM »
Don Tonino scrive poco ma quando scrive ci regala delle vere perle. Ecco a voi il trombettista citato:
http://it.youtube.com/watch?v=QhIKxNQmV5g

MON! sei troppo buono amico mio. per chi fa il mio mestiere questo è il periodo dell'anno più impegnativo anche se ogni apertura di settimana si rivela una delusione e credo che i cosiddetti christmas sales ormai si concentreranno gli ultimi 10 gg prima della vigilia del Santo Natale. è come l'atleta che si prepara un anno intero per esprimere il meglio in 30 secondi di prova in una competizione internazionale. poi c'è anche il mio progetto Pandora che praticamente è pronto per la presentazione ufficiale, lo studio quotidiano e la famiglia.
credo che presto tornerò a essere più presente.
per ora mi limito ad aprire bocca quando ritengo di avere qualcosa da dire che possa essere interessante per la comunità.
ti saluto con grande affetto
don tonino

Offline Zosimo

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Re: Flicorno a 4 pistoni
« Reply #14 on: November 30, 2008, 01:28:13 PM »
Quando ci sentiamo devo consigliarti un libro ;)
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