Come al solito ogni tanto ci casco e cerco di interfacciarmi con il mondo della burocrazia...
BMW Financial Services: mi mandano un rendiconto nel quale appaiono le rate da pagare due volte nella colonna Dare e una in quella Avere.
Le date delle rate non coincidono con i pagamenti effettuati.
Le voci nella colonna Descrizione sono troncate a metà, se va bene, usano abbreviazioni incomprensibili.
Il saldo finale è di una cifra da una parte e di un'altra cifra al fondo della pagina.
Li chiamo e mi dicono che non possono spiegarmi nulla perché loro non hanno accesso ai contratti, mi invitano a mandare un fax del foglio che mi hanno spedito, chiedendo chiarimenti.
Mi rispondono dopo una settimana con un'email il cui succo è: "per noi è tutto chiaro, per lei no?", senza che venga analizzato neanche un solo punto da me sollevato.
Riscrivo chiedendo un contatto telefonico, dopo 4 giorni mi chiamano e, magicamente, ora possono accedere ai miei dati...
La signorina non è in grado di spiegare il perché gli importi che io devo loro siano nella colonna "che devono loro a me" e neanche perché siano due volte in quella "che io devo a loro". Prende un'ora di tempo per studiarsi i fogli e mi richiama...
"Per noi è tutto chiaro, so che è andato da due commercialisti ma noi non sappiamo cosa dirle, magari scriva una email all'assistenza clienti (loro...) esplicitando quello che non è chiaro".
Io: "nulla è chiaro, sottolineo ogni singola voce e ricominciamo daccapo la trafila?"
Lei: "si".