Author Topic: Monette for "Commercial" sound  (Read 2136 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Monette for "Commercial" sound
« on: May 16, 2013, 10:28:43 AM »
Cari esperti Monette: che modello consigliereste da affiancare ad un B4 S3 per un suono più "commercial" come dicono in USA, cioè più aggressivo e brillante (senza per forza andare sui lead con tazza alta/altissima)?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #1 on: May 16, 2013, 10:33:37 AM »
mah credo sia inevitabile se vuoi un suono più chiaro, usare un bocchino con la tazza leggermente più alta,
un B4DL forse potrebbe andar bene
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #2 on: May 16, 2013, 10:52:35 AM »
Dicono anche che aiuti scegliere pesi più leggeri, quindi LT o XLT. Io non ho mai fatto il confronto diretto tra pesi diversi dello stesso modello, ma per la big band e per i due gruppi rock in cui suono ho usato fino a poco fa un LT, ed ora ho un XLT. Ma come dice Paolo una tazza un po' più alta è imprescindibile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #3 on: May 16, 2013, 11:04:14 AM »
Si è vero, il bocchino con il corpo più leggero lo rende ancora più chiaro e più "leggero".
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #4 on: May 16, 2013, 11:06:50 AM »
Io ho notato che, pur suonando un B4 come tazza normale, quando cerco di suonare una tazza alta non riesco a rimanere sul B4 (LD per esempio) ma devo passare al B6 (sempre LD).
Strano ma per me è così
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #5 on: May 16, 2013, 11:13:10 AM »
Beh, tanti trombettisti usano un diametro più piccolo per il lead. Anche Adam, se non sbaglio. Giuffredi è un caso estremo, passa dal B3S3 alla copia del Giardinelli, che è probabilmente nei pressi di un 7 Bach, forse anche più piccolo. Può essere che il fatto di essere più stretto limiti il problema del "bottom out" con la tazza alta?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #6 on: May 16, 2013, 11:15:23 AM »
È l'idea che mi sono fatto anche io
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #7 on: May 16, 2013, 11:27:08 AM »
Può essere che il fatto di essere più stretto limiti il problema del "bottom out" con la tazza alta?
Cioè? Puoi spiegare cosa vuol dire?
So gnurant...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #8 on: May 16, 2013, 12:06:54 PM »
A volte con i bocchini a tazza alta capita che dopo un po' che si suona, quando il labbro comincia a "cedere" un po', vada a toccare il fondo della tazza. A quel punto non esce più niente... Io penso che un diametro più stretto limiti questa cosa, perché il labbro ha meno libertà di movimento.

Però può anche essere semplicemente che con un diametro stretto il labbro si stanca di meno.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #9 on: May 16, 2013, 12:11:41 PM »
Ok per tazza alta, ma non "altissima", quelle non riesco proprio a suonarle.
Mi chiedevo se c'era un modello che rendesse il passaggio con il B4 S3 il più "naturale" possibile. Ho letto da più parti che i "vari" B4 sono molto diversi fra loro come rim, tazza, diametro.
Purtroppo provarli è quasi impossibile e comprare alla cieca, visti i prezzi ...

La richiesta nasce dal fatto che sto provando da qualche tempo un B4 S3 con una certa soddisfazione  :), ma per certe cose che devo fare è troppo scuro, mi serve qualcosa di più aggressivo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #10 on: May 16, 2013, 12:27:32 PM »
Secondo me devi guardare bene la tabella sul sito, comparando le misure e gli altri parametri più o meno si riesce a capire che tipo di bordo hanno. Se noti i modelli L della gamma B4 rispetto al tuo sono tutti leggermente più chiusi, e col bordo interno medio invece che quello più spigoloso. L'unica eccezione è il B4LS S1, che è quello che sto suonando io e che ho preso da Paolo, che come diametro è più simile al tuo, ma col bordo interno sempre medio e la tazza decisamente alta.

Concordo con il consiglio che ti ha dato Paolo, quella mi sembra la soluzione più vicina a quello che cerchi, quindi B4LD o B4LD S1 se vuoi mantenere la tazza Slap (che secondo me accentua ancora di più la parte brillante del suono).

Se consideri che passeresti da una tazza profondità 6 alla 4, penso che sia il giusto compromesso, considerato che la maggior parte dei lead sono con tazza 3 o 3.5. Peso, come detto, LT o addirittura XLT.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1419
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #11 on: May 16, 2013, 03:07:52 PM »
Ok per tazza alta, ma non "altissima", quelle non riesco proprio a suonarle.
Mi chiedevo se c'era un modello che rendesse il passaggio con il B4 S3 il più "naturale" possibile. Ho letto da più parti che i "vari" B4 sono molto diversi fra loro come rim, tazza, diametro.
Purtroppo provarli è quasi impossibile e comprare alla cieca, visti i prezzi ...

La richiesta nasce dal fatto che sto provando da qualche tempo un B4 S3 con una certa soddisfazione  :), ma per certe cose che devo fare è troppo scuro, mi serve qualcosa di più aggressivo.

Se vuoi dovrei avere in giro una copia Kanstul b4LD-P ... te la posso mandare, poi se ti piace ci mettiamo d'accordo, altrimenti me la rispedisci... :-)

I.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #12 on: May 17, 2013, 10:15:23 AM »
Grazie Igor, forse ho trovato il modo di provare "the real thing"  :) (cioè un Monette originale).
In caso ti mando un messaggio. Grazie ancora per la disponibilità.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1419
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Monette for "Commercial" sound
« Reply #13 on: May 17, 2013, 10:39:25 AM »
Prego ;-)

I.