Mah, io sono d'accordo solo in parte... Nel senso che la mia esperienza personale va in un'altra direzione.
DISCLAIMER IMPORTANTISSIMO: quello che vado a descrivere è il mio caso particolare, diffido chiunque a provare a ripetere quello che sto per descrivere autonomamente senza la supervisione di un insegnante competente, perché il rischio di causare problemi ed addirittura farsi male fisicamente se non si fanno le cose per bene è assolutamente concreto.
Ad un certo punto a lezione sono stato sottoposto a qualcosa di molto simile a quanto mostrato nel video, ed il risultato è stato che il mio angolo ideale era in una posizione che per me era insostenibile senza un adattamento della posizione della mandibola (a causa dell'overbite). Non c'è rischio di sbagliare nella ricerca dell'angolo ideale, quando lo trovi senti proprio come se si aprisse una diga, l'aria scorre con una facilità estrema e le labbra vibrano quasi senza sforzo, quindi sono sicuro di quello che dico, perché questa sensazione l'ho avuta io, e l'ha avuta il mio insegnante nel momento in cui ha sentito il cambiamento nel suono. Ho dovuto piano piano abituarmi ad uscire con la mandibola per poter sostenere l'angolo in cui avevo la massima risonanza e vibrazione delle labbra. Nel mio caso non è vero che avanzando con la mandibola si stira il labbro. E' stato un lavoro molto lungo (circa due anni) e che mai avrei potuto fare senza la guida di un insegnante competente. Ma i risultati in termini di suono, estensione, resistenza e flessibilità sono incontestabili. Anche il pivoting si è enormemente ridotto. Il mio angolo ideale è risultato essere leggermente verso il basso. Tanto per dare un'idea di quanto sia complessa la questione, parlando di questa cosa con il Giuffro abbiamo realizzato che anche lui ha un overbite molto simile al mio, ma il suo angolo ideale è sensibilmente più alto del mio. Quindi la posizione dei denti, di per sé, può non dire assolutamente nulla. Inoltre c'è anche la possibilità di una variazione di angolo in senso laterale.
Questo per dire che le variabili in realtà secondo me sono molte di più, non è solo una questione di posizione della mandibola e dei denti, evidentemente conta molto anche la conformazione delle labbra, dei muscoli facciali e probabilmente anche del cavo orale, ed è ben possibile che sia necessario "forzare" una posizione della mandibola non naturale per ottenere il corretto allineamento.