Ma l'affermazione " segui quello che dice il tuo insegnante " come disse il buon Fantozzi per me " e' una cagata pazzesca "
Argomento interessante, ma, per parafrasare serenamente ed in modo ilare il tuo primo post, senza voler far polemica, la tua affermazione, così come l'hai posta, è una "cagata pazzesca". :-)
Prima di infervorarti per questa mia affermazione, lasciami concludere il mio pensiero: partire dall'elenco di 10-20 illustri autodidatti per giungere alla tesi che non serva avere un insegnante è quanto meno equivalente a sostenere che siccome ho visto 15 macchine in televisione sfrecciare a 270 km orari, allora è lecito anche per me sfrecciare a 270 km orari.
Quella che proponi, per corroborare la tua tesi, è una visione decisamente parziale e fallace. Stando alla tua teoria non sarebbe necessario alcun maestro, in nessun campo... potremmo essere tutti autodidatti... e...falliremmo tutti miseramente, per il semplice motivo che ognuno di noi, per imparare qualche cosa, dovrebbe ogni volta re-inventare la ruota.
Il vero problema, non è il seguire un maestro, ma IMPARARE A STUDIARE. Questo è quello che purtroppo sempre più spesso manca: quello che uno studente medio si aspetta andando da un insegnante, è una serie di istruzioni chiare, semplici e sequenziali, che lo portino in modo rapido ed indolore ad un risultato sicuro... ebbene, studiare con un insegnante, NON significa questo. Significa ascoltare ciò che ha da dire, rifletterci, analizzare, provare, cercare di fare proprio l'insegnamento, ascoltarsi mentre si studia l'esercizio e riflettere sul risultato ottenuto.
L'insegnante è una guida, ma non può suonare per noi, e soprattutto non può pensare al posto nostro.
Ecco quindi che la tua affermazione, sotto QUESTO punto di vista, ossia di partecipazione attiva e pensata alle lezioni, dove non si accetta supinamente quanto detto dall'insegnante, ma se ne discute, ci si riflette etc. etc. assume ovviamente ben altro connotato, che personalmente condivido.
La vera lacuna ripeto sta nel fatto che troppo spesso noi stessi non siamo capaci di studiare
I.