Beh, posso parlarci dei due maestri a cui devo praticamente tutto: studio da 4 anni con Giuffredi, e mi trovo benissimo. Non ho mai smesso i migliorare. Suona da paura, sa insegnare, è molto esigente ma estremamente generoso con chi dimostra di ascoltarlo, è anche incredibilmente eclettico. Oltre che un grande insegnante di tromba è anche un grande insegnante di musica, il che non è per nulla scontato. L'altro grande insegnante che ho avuto, anche se per poco tempo, a causa della lontananza, è stato Fabiano Maniero. Musicista di gran classe, persona gentilissima e disponibile, insegnante che mi ha impressionato per la capacità di comunicare con estrema efficacia. Feci solo 5 lezioni con lui, ma me le ricordo tutte distintamente ancora oggi. Tanti altri ne ho conosciuti, ma solo in occasione di brevi master, quindi non mi sento di esprimere giudizi, di tutti ho avuto buone impressioni, ma solo con questi due ho fatto un percorso didattico in un arco temporale un minimo apprezzabile, e non posso che consigliare entrambi a chi fosse in zona Milano per Giuffredi o Padova per Maniero. Tempo e soldi spesi molto, molto bene.