Boscore'! Mi sa che fai un po di confusione perche scrivi "laccate o dorate'" (e' la stessa cosa), una tromba Gold Laquered e' la classica tromba che si vede ogni due per tre. Forse volevi dire "Laccate (dorate), Raw brass (ottone grezzo) o Argentate Silver plating).
La laccatura e' solo una verniciatura traslucida che si usa sulla placcatura dorata (ma non si usa l'oro per placcare una tromba) mentre le trombe Silver sono proprio (silver plated) ossia bagnate nell'argento e allora li non si usa laccarle perche l'argento si pulisce tranquilillamente (costa molto meno per quello non si placca una tromba con l'oro a meno che non lo si voglia apposta) .
La laccaura in effetti da un suono piu scuro, ma non dipende solo da quello, dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone.
L'Ottone e' innanzitutto una lega, formata da Cu+Zn, (rame e Zinco) quindi il suono cambia a seconda della percentuale maggiore o minore di ciascun materiale.
Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass
Se la immergi in un bagno galvanico di Argento avrai una Silver e non la lacchi piu.
Per cui le Silver hanno un suono leggemente piu cristallino per lo spessore minore dato dalla mancanza di laccatura.
Qusto e' cio che ho imparato.
Se ho deto minkiate scusate
Bobby, è inutile che ti arrabbi o che ti offendi: se non hai detto una settantina di minkiate ne hai dette almeno 4 o 5 in questo messaggio, successivamente, nel tentativo di "spiegarti meglio" ti sei avvicinato ancora di più alla suddetta settantina.
L'esser certo e convinto di una cosa non la rende vera e incontrovertibile.
Passo ad elencarti le inesattezze:
1) "Laccate o dorate" NON è la stessa cosa
2) La laccatura NON è "solo una verniciatura traslucida", può essere anche colorata.
3) Nel 99,99999999% dei casi NON si applica su una placcatura d'oro.
4) Le trombe Silver NON sono "bagnate" nell'argento ma in una vasca contenente al 99% acqua e una o più barre d'argento collegate alla corrente. In alcuni casi nell'acqua sono disciolti dei sali contenenti argento ma sempre secondo le proporzioni approssimate qualche parola fa.
5) L'argentatura non si lacca semplicemente perché non ha senso rendere più "sordo" uno strumento già argentato.
6) L'argento è MOLTO più difficile da pulire rispetto ad una laccatura: nel primo caso devi usare prodotti che portano via l'ossidazione, nel secondo caso basta un panno, anche asciutto, per portare via la sporcizia.
7) La laccatura rende il suono dello strumento più scuro e basta, NON "dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone". Questa frase è vera presa singolarmente ma non è logicamente collegata con la prima parte del discorso.
"Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass": NO, ASSOLUTAMENTE NO, una tromba Raw Brass è una tromba alla quale non è stata applicata alcuna finitura (argento, oro, lacca, nickel, cromo, mascarpone...).
9) Se vogliamo fare i pedanti le Silver non sono "più cristalline" delle laccate, al limite sono le laccate che sono più scure perché l'argento, di suo, visti gli spessori, non apporta praticamente alcun cambiamento al suono della tromba.
A ben vedere gli errori erano nove e non 4 o 5. Successivamente hai scritto altre cose errate ma ora devo fare un lavoro urgente, magari le analizzo più tardi.
Colgo l'occasione per chiarire un paio di punti che mi vengono in mente "a memoria": il colore giallo di una laccatura NON è dato dall'oro (che NON è praticamente mai messo su una tromba laccata, l'unico caso che io conosco è quello della tromba di Enzo, che l'ha fatta fare così APPOSITAMENTE per suo sfizio), quel giallo intenso è il colore dell'ottone quando è ben lucidato. Se lacchi l'ottone lucido con una vernice trasparente hai l'impressione che ci sia sotto uno strato d'oro.
Se la tromba la spazzoli o la sabbi hai un effetto completamente diverso, quello che tu chiami ERRONEAMENTE raw brass mentre si chiama "spazzolato/brushed/scratched" o "sabbiato/micropallinato/shot blasted".
Se la tromba non è in Yellow Brass ma in Gold Brass (e quindi con l'80% di rame invece del 70) L'IMPRESSIONE che avrai è che la lacca sia più scura ma così non è: l'ottone più "rossiccio", anche se lucido, ti fa pensare che la lacca sia colorata. La stessa cosa vale per il Red Brass/Ottone Rosso (90% di rame), in quel caso la tromba viene spesso chiamata "ramata".
Non ne avere a male, non ti offendere e non ti arrabbiare: se scrivi "Se ho scritto minkiate scusate" poi devi stare al gioco! Le minkiate le hai dette e te l'abbiamo fatto notare.
Ora devi solo scusarti e siamo pari.