Se la tromba la spazzoli o la sabbi hai un effetto completamente diverso, quello che tu chiami ERRONEAMENTE raw brass mentre si chiama "spazzolato/brushed/scratched" o "sabbiato/micropallinato/shot blasted".
La stessa cosa vale per il Red Brass/Ottone Rosso (90% di rame), in quel caso la tromba viene spesso chiamata "ramata".
Fra sabbiatura e micropallinatura c'è la sua differenza: la micropallinatura è piu brillante rispetto alla sabbiatura a causa della diversa forma del materiale che viene a colpire il manufatto.........una piu appuntita l'altra piu sferica. Spazzolato o satinato è la stessa cosa in quanto si usano spazzole di scotch brite (ci sono ad esempio quelle rosse della 3M).
Chi la chiama ramata? Il termine non è appropriato perchè ramare ( che non è in questo caso quello che fa il giradiniere o il contadino
) vuol dire immergere nel bagno di rame e con la stessa procedura di argentare, dorare, nichelare,cromare ecc ecc si fa diventare un manufatto, in questo caso di ottone, color rame.
Il colore degli ottoni comuni varia da un rosso rame (basso tenore di zinco), a un giallo oro caldo (medio tenore di zinco ) , a un colore giallo oro freddo (alto tenore di zinco). L’ottone contenente oltre il 67% di rame si chiama spesso
tombacco (ottone rosso) e similoro.