Author Topic: Repertorio tromba - organo  (Read 4718 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
Repertorio tromba - organo
« on: May 28, 2013, 02:03:56 PM »
Non so se è la sezione giusta...
Ultimamente mi capita spesso di suonare in chiesa con organo e coro.

E altrettanto spesso capita che ci siano momenti "vuoti" da riempire e il coro non ha pronto nessun canto.
Va a finire che suona l'organista da solo, e io son li come un omino lego un pirlotto...

Datemi qualche suggerimento di brani suonabili da tromba e organo, senza avventurarsi in cose impossibili...
Sul genere Adagio di Albinoni (che già con la tromba è un po' una "forzatura"), Haendel...
« Last Edit: May 28, 2013, 02:13:57 PM by Jenga »
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Repertorio tromba - organo
« Reply #1 on: May 28, 2013, 02:10:28 PM »
Trumpet voluntary, tanto per incominciare
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline jpengiu

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #2 on: May 28, 2013, 02:33:01 PM »
Io domenica scorsa in chiesa per un matrimonio ho fatto Fratello sole sorella luna. Semplice, ma di grande effetto con il suono caldo della taylor. Come al solito sposa in lacrime.
Puoi andare anche su canti religiosi conosciuti in modo che l'assemblea possa seguirvi.
La tromba ovviamente fa la parte del canto e l'organo accompagna.
Prova a vedere qui se ti può essere utile una lista di titoli.
http://animamusicamatrimoni.blogspot.it/2012/08/le-musiche-per-la-cerimonia-religiosa.htm
Se non conosci qualche brano li puoi ascoltare su YT.
Buona musica.

Offline Jenga

• Prima Tromba
« Reply #3 on: May 28, 2013, 03:03:11 PM »
Cercando la versione per tromba e organo di Trumpet voluntary mi sono imbattuto in questo:
http://www.8notes.com/
C'è un sacco di roba aggratisse...

Punticino anche a jpengiu per il link!
alcune fin troppo abusate, altre non le conoscevo...

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #4 on: May 28, 2013, 03:36:32 PM »
Porca di quella zozza . Faccio una marea di Matrimoni a stagione e mi fosse capitata una volta una tromba in chiesa.
stessa cosa nei gruppetti jazz al ricevimento . Sempre sto cazz de sassofono che odio.
Trombettisti dove sieteeeeeee ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #5 on: May 28, 2013, 03:42:39 PM »
Hai ragione musicmanx............io mi propongo in chiesa per i matrimoni in trio con flauto ed organo ma sapessi le difficoltà a combattere contro i violinisti che hanno il primato assoluto.........eppure la tromba se suonata in un certo modo trasporta molto di più le persone, bisogna che qualcuno ci dia fiducia e che la gente venga abituata all'idea di ascoltarla in chiesa.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #6 on: May 28, 2013, 04:45:36 PM »
grazie Jenga il sito non lo conoscevo ed è molto interessante! punticino

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #7 on: May 28, 2013, 05:50:52 PM »
Hai ragione musicmanx............io mi propongo in chiesa per i matrimoni in trio con flauto ed organo ma sapessi le difficoltà a combattere contro i violinisti che hanno il primato assoluto.........eppure la tromba se suonata in un certo modo trasporta molto di più le persone, bisogna che qualcuno ci dia fiducia e che la gente venga abituata all'idea di ascoltarla in chiesa.

Ci vorrebbe qualche registrazioncina seria.
Certo  che flauto e tromba un pochino si fanno la lotta . Se insieme all organo ci metti una bella viola  o un violoncello secondo me sarebbe piu appetibile.
Il problema e' che della tromba la gente ha paura. ma in chiesa potrebbe essere veramente pazzesca.
« Last Edit: May 28, 2013, 06:51:14 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Jenga

• Prima Tromba
« Reply #8 on: May 29, 2013, 09:39:38 AM »
Dalle mie parti invece va molto il quintetto di ottoni in chiesa, molto più di archi, viole, violini & Co.

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Repertorio tromba - organo
« Reply #9 on: May 29, 2013, 09:59:04 AM »
...per fortuna;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #10 on: May 29, 2013, 12:55:11 PM »
Comunque è in Italia che la tromba in chiesa non è molto usata.
In Germania, ad esempio, è tutto una tromba.
In ogni città tedesca c’è sempre un concerto per tromba e organo. Si vedono le locandina dappertutto.
A Monaco ho assistito a un concerto in chiesa per due trombe, organo e timpani. Chiesa strapiena (con il biglietto a 30 Euro).

E lo stesso per gli ottoni.
A Milano, prima di Natale, hanno fatto una serie di concerti per ottoni in piazza del Duomo.
Con un ottone affacciato ad ogni finestra dell’edificio di fronte alla galleria, e il direttore in piazza.
I suonatori erano tutti giovani austriaci.

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #11 on: May 29, 2013, 01:33:30 PM »
Ci vorrebbe qualche registrazioncina seria.
Certo  che flauto e tromba un pochino si fanno la lotta . Se insieme all organo ci metti una bella viola  o un violoncello secondo me sarebbe piu appetibile.
Il problema e' che della tromba la gente ha paura. ma in chiesa potrebbe essere veramente pazzesca.
Ho suonato anche con gli archi ma l'affinità che raggiungo con il flauto è superiore........non a caso ne sono innamorato, è la mia ragazza....comunque suono con la tromba in Mib.
E' vero che la gente si fa pippe mentali sulla tromba in chiesa, per fortuna appena mi ascoltano cambiano radicalmente opinione e rimangono stupefatti.
Di recente ho suonato con organo, flauto, violino, violoncello e coro di voci bianche...........da paura!
Il quintetto di ottoni è bestiale ma son da preferire le chiese grandi per apprezzarne al massimo le capacità sonore.
Confermo che in Germania gli ottoni in chiesa vanno forte, ma anche in Austria ed in Svizzera, vuol dire che se ne intendono..........buongustai!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Jenga

• Prima Tromba
« Reply #12 on: May 29, 2013, 02:26:07 PM »
Il quintetto di ottoni è bestiale ma son da preferire le chiese grandi per apprezzarne al massimo le capacità sonore.
infatti, tromba e organo o 2 trombe e organo secondo me è un buon organico per le chiese normali...

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #13 on: May 29, 2013, 02:45:02 PM »
Guarda io ho comprato un bellissimo playalong  Classic Pieces for trumpet e Organ
qui hai il link

lo puoi comprare anche in download

http://download.musicminusone.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=40433840&zenid=prgk1dbt9mh11rjic1sb9b9m9ec7hc9j
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #14 on: May 29, 2013, 02:46:42 PM »
gia e' difficile fargli digerire una tromba agli sposi   due non le reggono propio   felicissim felicissim