Author Topic: Magnifica intervista di Jens Lindeman ad Arturo Sandoval  (Read 5381 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Magnifica intervista di Jens Lindeman ad Arturo Sandoval
« Reply #15 on: May 29, 2013, 10:36:32 AM »
Ma Sandoval fa troppo acuti....è sbragone....non ha gusto....e porta le calze bianche...

Comunque, nel dubbio, io inizierò a fumare gli Havana :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Magnifica intervista di Jens Lindeman ad Arturo Sandoval
« Reply #16 on: May 29, 2013, 10:41:15 AM »
ITG 2013 a Grand Rapids...

portami dagli states un paio di timberland....  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: May 29, 2013, 10:49:53 AM »
Comunque il connubbio sigaro-tromba è veramente doc impaurit
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #18 on: May 30, 2013, 08:35:13 AM »
Amen, adesso tutti a studiare...

non ho ancora visto tutto il video, ma credo che il commento di Norman riassuma perfettamente la questione.
vado a studiare...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #19 on: May 30, 2013, 09:15:07 AM »
Ma Arturo dice anche un'altra cosa fondamentale: che per arrivare ad avere quel controllo sul suono e quella espressività che ha la voce umana bisogna cercare nello studio CHIAREZZA e PRECISIONE! E chi ti cita come primo esempio di grande trombettista che studiava queste cose sull'Arban? Clifford Brown! Non è la prima volta che lo sento, Clifford studiava l'Arban fino alla noia! Ed è solo uno dei tanti esempi tra i grandi trombettisti jazz!

Che poi, volendo, si riallaccia a quanto si diceva in altra sede a proposito dello studio "classico" come "radice" anche del Jazz & affini.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline cillachebrilla

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #20 on: June 09, 2013, 11:19:04 PM »
Video molto interessante, pienamente d'accordo sul fatto che il suono sia in testa prima che nello strumento!
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline domenico1992

• Terza Tromba
  • **
« Reply #21 on: June 27, 2013, 03:37:28 PM »
ma per caso parla di lingua alta o bassa per gli acuti?? essendo in inglese, non si capisce!!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #22 on: June 28, 2013, 12:07:02 AM »
Una delle prime cose che qualunque insegnante insegna è a pronunciare diverse sillabe per suonare nei diversi registri, e questo non è altro che il movimento della lingua. Non mi viene in mente nessun metodo serio che non menzioni questo concetto. Mi pare che tutti lo diano più o meno per scontato. Poi c'è chi la usa in maniera più marcata e chi meno (e chi varia a seconda di cosa deve suonare), ma non esiste nessuno che suona senza usare la lingua per variare l'altezza delle note, che io sappia. In generale i musicisti orchestrali preferiscono rimanere un po' più aperti, perché questo serve per ottenere il tipico timbro e la pasta di suono per la musica sinfonica, in particolare sulle dinamiche forti. Ma la lingua la usano comunque. Anche questi però, per quanto ne so, se devono fare cose tecniche nel registro acuto, accentuano l'uso della lingua, soprattutto nelle dinamiche sul piano.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline domenico1992

• Terza Tromba
  • **
« Reply #23 on: June 28, 2013, 07:45:52 AM »
Una delle prime cose che qualunque insegnante insegna è a pronunciare diverse sillabe per suonare nei diversi registri, e questo non è altro che il movimento della lingua. Non mi viene in mente nessun metodo serio che non menzioni questo concetto. Mi pare che tutti lo diano più o meno per scontato. Poi c'è chi la usa in maniera più marcata e chi meno (e chi varia a seconda di cosa deve suonare), ma non esiste nessuno che suona senza usare la lingua per variare l'altezza delle note, che io sappia. In generale i musicisti orchestrali preferiscono rimanere un po' più aperti, perché questo serve per ottenere il tipico timbro e la pasta di suono per la musica sinfonica, in particolare sulle dinamiche forti. Ma la lingua la usano comunque. Anche questi però, per quanto ne so, se devono fare cose tecniche nel registro acuto, accentuano l'uso della lingua, soprattutto nelle dinamiche sul piano.

sul piano è quasi naturale che si alza, per controllare la colonna d'aria..ma per cercare gli acuti io non ho mai pensato di usare la lingua e forse perchè nessuno me ne ha mai parlato!

io ricordo di aver letto, non so se su questo forum, che Joey Pero è un seguace di alzare la lingua per gli acuti..è vero?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #24 on: June 28, 2013, 09:20:06 AM »
Mi sembra molto strano che nessuno te ne abbia parlato, il concetto delle sillabe è una delle poche cose universalmente accettate da pressoché tutti gli insegnanti! Joey Pero nel video non ne parla comunque. In generale però se hai problematiche del genere ti suggerisco di rivolgerti ad un insegnante preparato, perché per esperienza personale ti assicuro che potremmo stare ore qui a discutere di lingua e questo ti servirebbe davvero a poco, perché finché non affronti la questione con un insegnante che ti possa guidare correggendoti mentre ti sente suonare difficilmente concluderesti qualcosa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook