Allora, questo video andrebbe messo in evidenza, perché spazza via tutta una serie di pippe mentali assai comuni tra noi...
Tutte le volte che vi viene in mente di perdere tempo pensando a quale tromba o quale bocchino serve per avere questo o quel suono... Laccata piuttosto che argentata, canneggio grande o piccolo, materiali e compagnia bella... Arturo in due minuti vi dimostra quanti suoni diversi è possibile ottenere con UNA tromba ed UN bocchino. Come il giorno e la notte. "Il suono viene da dentro di noi, è quello che abbiamo in testa". Quante volte l'abbiamo sentita dire sta cosa? Ecco, questo è il senso. Quindi poche menate, non c'è la tromba da jazz o la tromba da classica... Trovatevi uno strumento il più possibile intonato e che suoni bene! Perché poi il suono dovete farvelo da soli.
Poi è fondamentale quello che dice sull'imitare la voce umana, che è lo strumento perfetto, quanto è vera sta cosa! La tromba deve cantare!
Ma Arturo dice anche un'altra cosa fondamentale: che per arrivare ad avere quel controllo sul suono e quella espressività che ha la voce umana bisogna cercare nello studio CHIAREZZA e PRECISIONE! E chi ti cita come primo esempio di grande trombettista che studiava queste cose sull'Arban? Clifford Brown! Non è la prima volta che lo sento, Clifford studiava l'Arban fino alla noia! Ed è solo uno dei tanti esempi tra i grandi trombettisti jazz!
Ecco, allora questo video se lo devono guardare prima di tutto quelli, tra i jazzisti, che pensano che per suonare jazz certe cose non servono, quelli che "basta il cuore"... No, il cuore non basta, ci vuole uno studio tecnico che, poche balle, è lo stesso per tutti, classici e jazzisti! Ed è uno studio incentrato sulla ricerca di un suono bello e limpido, e di attacchi precisi e puliti, perché solo questo tipo di studio permette di avere il controllo necessario perché dalla tromba esca il suono che abbiamo in testa e l'espressione di quello che abbiamo nel cuore. Non ci sono alternative, non ci sono scorciatoie. Chi vi dice il contrario vi mente o non sa quello che dice.
Amen, adesso tutti a studiare...