No, io credo in san Monette, sono un suo sostenitore e non credo che rapa, marsalis ecc ecc siano dei polli, che suonano M solo per soldi.
Gli va lo scettro di rivoluzionario in campo trombettistico senza ombra di dubbio. Poi il marketing è un altro discorso. Monette lo vedo un pò come S, Jobs.
però sembra che solo lui faccia esperimenti sulle trombe e bocchini e che gli altri siano ancora li
a copiare la 37.
Sono d'accordo: come S.J. lui ha tanti meriti ma tante altre cose le ha "rubacchiate" in giro come tutti, la Sib a 4 pistoni io l'ho suonata da Taylor 1 anno e passa prima che Monette la facesse per Adam ma "la storia" ormai dice che la prima Sib 4 pistoni l'ha fatta Monette. E sono certo che 120 anni fa Conn l'avrà fatta per qualche suo cliente esigente...
Anche il cannello filettato Taylor l'ha fatto prima di Monette ma, di nuovo, "l'ha inventato Monette". Come il tablet nel caso dei computer: Microsoft l'ha inventato e Apple l'ha reso figo e funzionale, quando vedi il bocchino Monette che si avvita alla perfezione poco importa chi l'ha inventato prima, il suo è oggettivamente MOLTO più bello da vedere e probabilmente anche più funzionale.
Tornando al discorso delle innovazioni: a Courtois va il merito del Gap Regulator ma... non se l'è cagato nessuno! Il target di Courtois non è quello di Monette, non ha portabandiere che sono in grado di cogliere, sfruttare e pubblicizzare delle innovazioni di quel tipo. Nel caso di Monette MAI e poi MAI un Gap Regulator avrebbe senso per una serie di motivi (accoppiamento di masse, bocchini iper calibrati per i suoi strumenti a prescindere, orticaria se ti permetti di ipotizzare l'uso di altri marchi di bocchini sulle sue trombe etc) ma è evidente che "il resto del mondo" avrebbe potuto trarre beneficio da quell'invenzione. Purtroppo però noi siamo ancora a "il sol alto è crescente, si sa" e quindi del Gap Regulator ce ne facciamo poco o niente, anche perché le Ev.1-2-3-4 hanno alcuni problemi di intonazione intrinsechi che non c'è Gap che tenga.
Se analizzi Harrelson scoprirai che ci sono un'infinità di innovazioni tecniche date dall'ottima capacità con i torni digitali, in questo modo crea delle forme magnifiche che sono impensabili se fatte a mano. In alcuni modelli la pompa d'intonazione è ricavata da due metà incollate ricavate dal pieno, pura fantascienza. Il rovescio della medaglia è che la maggior parte dei pezzi non li costruisce lui, li assembla e basta e che quindi le caratteristiche di intonazione sono quelle degli strumenti "normali".
Insomma, una Punto travestita da Ferrari. Ma almeno ha un look da Ferrari!
Ci sono altri innovatori, tipo i Da Carbo (De Carbo? non ricordo) che fanno le campane con la fibra di carbonio. Cambia il peso, cambia il suono, cambia anche il feeling ma, non avendole provate, non so giudicare altri fattori.
Possegger fa trombe bellissime da vedere, veri e propri gioielli, Hub Van Laar è uno di quelli che sperimenta moltissimo sul discorso dell'intonazione e del feeling come retropressione ma, delle 5 o 6 che ho provato io, siamo bene o male sempre al livello di Bach/Yamaha/Schilke etc. Ma almeno sperimentano!!!
Spada fa dei "rip off" delle Monette bellissime da vedere ma... sono delle trombe normalissime.
Insomma, il mercato è vario, ci sono mille e più varianti, c'è da divertirsi parecchio!