Occhio che non è solo il prototipo a far lievitare il costo dello strumento: quando gli strumenti sono fatti VERAMENTE a mano non significa che ci sono dei metatarsi piccolini piccolini che saldano insieme i pezzi. Monette spende decine e decine di ore per strumento al fine di farlo rendere al meglio. Prendi il trombino di Adam che gli ha consegnato un mese fa: era "pronto" quasi un anno fa ma ci sono voluti mesi per modificarlo e farlo suonare come si deve. E questo non perché facesse schifo in principio! Appena "finito" suonava già MOLTO meglio di uno Schilke ma ai suoi clienti "molto meglio di uno Schilke non basta", deve essere semplicemente perfetto. Il tocco finale, per gli strumenti destinati a certi musicisti, vengono fatti durante una 2 giorni intensa direttamente in sede: tutto il team è a disposizione per le modifiche e gli aggiustamenti necessari: uno fa il playtester "avvocato del diavolo" (Jeff Snyder), un altro fa bottom caps, top caps e tasti di varia grammatura (mi sfugge il nome), un altro bocchini con minime modifiche (John Kim), uno le incisioni, un altro l'aggiustamento degli armonici (Monette stesso) secondo il gusto del musicista.
Dai, è proprio un altro livello, è inutile che tiriamo fuori Hub Van Laar, Harrelson, Taylor o Schagerl...