Author Topic: Recensione Prana 3  (Read 8772 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Recensione Prana 3
« Reply #30 on: June 02, 2013, 06:05:04 PM »
Se ho un pregio è la bellezza....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Recensione Prana 3
« Reply #31 on: June 02, 2013, 06:23:57 PM »
Poco ma sicuro pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Recensione Prana 3
« Reply #32 on: June 02, 2013, 06:24:59 PM »
Perchè non lo hai visto dal vivo!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Recensione Prana 3
« Reply #33 on: June 02, 2013, 06:41:23 PM »
E ho tagliato le parti dove ero più brutto...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #34 on: June 02, 2013, 07:27:37 PM »
A quello che ha scritto Norman aggiungo: da qualche parte deve esserci un restringimento (da non confondere con "un punto in cui si crea un'ostruzione difficile da passare") perché l'aria DEVE accelerare man mano che si sale. Questo restringimento può esser rappresentato da un foro stretto nel bocchino, da labbra strette o da una posizione della lingua molto schiacciata verso il palato o verso i denti. Nonostante qualcuno si ostini a pensare e raccontare in giro la favola che "la lingua alta schiaccia il suono non c'è una correlazione diretta. Semmai è vero il contrario: labbra molto strette e rigide sono la genesi della maggior parte dei problemi di suono, intonazione e precisione di quasi tutti i trombettisti del creato.
Quale che sia, comunque, il punto in cui si crea in restringimento questo ci deve essere e, nel caso della P3, non è possibile sperare di trovarlo nella tromba, o si stringono le labbra o si tira su la lingua. Il primo caso spesso porta ad un suono poco piacevole e a fatica nel suonare, nel secondo caso invece si va "di lusso".
Per questo io ritengo che quella tromba sia didattica e aiuti a suonare tutti gli altri modelli e marchi.

grazi
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #35 on: June 02, 2013, 07:56:53 PM »
Quando fai gli acuti sei piu' bello del solito felicissim

e' sempre bello quando nasce un nuovo amore  :-* :-*
« Last Edit: June 02, 2013, 08:55:29 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Recensione Prana 3
« Reply #36 on: June 02, 2013, 10:01:09 PM »
Ho ancora le orecchie doloranti.  Quello che avete sentito è solo una minima parte.   Comunque la Prana3 è una gran tromba , ma a parer mio la mia taylor non è molto distante. 
Quello che è inconfondibile è il suono , per il resto non suona da sola, e non è più difficile di altre.
Il problema è che bisogna suonarla con un bocchino per prana3 e quindi se combinazione il bocchino per esempio il b4 o il b3fs7 che avevamo oggi non ti è congegnale il test non ha significato.

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #37 on: June 02, 2013, 10:50:11 PM »
Ho ancora le orecchie doloranti.  Quello che avete sentito è solo una minima parte.   Comunque la Prana3 è una gran tromba , ma a parer mio la mia taylor non è molto distante. 
Quello che è inconfondibile è il suono , per il resto non suona da sola, e non è più difficile di altre.
Il problema è che bisogna suonarla con un bocchino per prana3 e quindi se combinazione il bocchino per esempio il b4 o il b3fs7 che avevamo oggi non ti è congegnale il test non ha significato.

Non solo, da quello che mi ha detto Tony sulla Ajna, deve essere un bocchino per QUELLA particolare Prana 3! Comunque confermo, per averla sentita suonare da molto vicino per tre anni, è una gran tromba. Ma aspettate di sentire da vicino una 30th Anniversary... Monette è già andato oltre.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #38 on: June 03, 2013, 10:44:38 AM »
Qualche notina violenta...

http://www.youtube.com/watch?v=sieMoRAL2DE

B4 foro 12 e penna 84, Prana 3 di Fabrizio

orca loca gli hai fatto il rodaggio!!

e vai con il Do bis!!! bravissimo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #39 on: June 03, 2013, 11:48:00 AM »
Aggiungo i miei due centesimi sugli argomenti...

la AJNA è un vero e proprio cannone, sa suonare fortissimissimo senza sbragare ma riesce ad essere piacevole anche suonando molto piano.
confermo: ho provato la ANJA di Tony e anche suonando al massimo delle mie possiblità, il suono rimane bello e "cicciotto". Suonata da Tony, che suona 10 volte più forte di me, mantiene un suono bellissimo "con un volume che ti fa dolore" (cit.)

Provo a rispondere io. La compressione va creata a monte secondo me prima di tutto "caricandosi" bene d'aria, in modo tale da generare il sufficiente supporto della colonna d'aria senza doverla "spingere", poi gestendo la velocità dell'aria prima che entri nel bocchino. Perché questo funzioni è necessario che le labbra imparino a vibrare alla frequenza giusta con la minima "forza" d'aria possibile, in maniera efficiente. Più si fa affidamento sulla resistenza dello strumento per far vibrare le labbra, più saranno necessarie pressione interna dell'aria e pressione esterna del bocchino sulle labbra. Il risultato non può che essere inefficiente.
Questo concetto è molto importante e spesso chi suona non lo capisce. Sono passato da un bocchino Bach 1 1/2 C (con foro 27 se non sbaglio) a studiare con un Taylor ML - AR (che ha il foro 17??) e sto faticando molto ad adattarmi, soprattutto credo perchè prima trovavo la resistenza per un'adeguata compressione nel bocchino mentre ora la devo cercare altrove.
Spesso altri trombettisti mi dicono "come fai a suonare con quel foro li? Ci va troppa aria": la questione è esattamente opposta!
La quantità d'aria da far passare deve essere (circa) la stessa, con la stessa velocità dei fori "piccoli". La differenza sta proprio li, nel suonare comunque rilassati, "focused" (non mi viene una buona traduzione), e trovare l'adeguata compressione senza avere il freno da parte dello strumento.
Purtroppo sto suonando molto ma studiando poco, e ogni tanto rinuncio al Taylor che non padroneggio ancora per tornare al mio Bach...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #40 on: June 04, 2013, 10:06:57 AM »
Si, è normalissimo avere degli "scompensi", ci vuole un po' di pazienza per abituarsi a suonare senza poter sfruttare la resistenza del bocchino o dello strumento, sono però convinto che alla fine paghi sia in termini di intonazione che di suono e resistenza. O almeno lo spero!!! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #41 on: June 05, 2013, 02:18:56 PM »
Qui sono un po' meno brutto, grazie alla maggiore distanza dalla telecamera e un controluce che se lo vede musicmanxx...

http://www.youtube.com/watch?v=T62fBXl46J8
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube