Author Topic: Bel video  (Read 5126 times)

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Offline Ale Vinci

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Re:Bel video
« Reply #15 on: June 10, 2013, 01:16:46 PM »
Ok va bene, comunque per estensione non intendevo il Do bisacuto (quello almeno a fischio) è a portata di tanti trombettisti (anche se poi inserirlo in un assolo è una cosa diversa dal farlo uscire a finale di un brano), ma intendevo proprio la predisposizione naturale a prendere trisacuti e quindi anche più su del Do bis.............
Cioè ognuno ha diverse predisposizioni, non tutti infatti fanno gli acutisti.......è un aspetto tecnico della tromba che non ho mai avuto come fissazione.......cosa che invece riscontro in moltissimi trombettisti più o meno capaci.
E' poi fuor di dubbio che l'insegnante super può portarti a livelli ottimi se lo si segue con costanza ed impegno e disciplina.........le potenzialità di un ipotetico musicista sono molteplici, è giusto seguire il proprio talento studiando sempre ciò che ci risulta più difficile e perfezionando ciò che viene meglio, ma senza l'ossessione di raggiungere obiettivi che sono un po' più lontani dalle nostre reali possibilità, possibilità che possono raggiungere importanti traguardi con il giusto metodo.
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Offline Carlo

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Re:Bel video
« Reply #16 on: June 11, 2013, 01:50:18 PM »
Anch’io correrò il rischio che qualcuno dica: “la volpe e l’uva” (azzeccandoci !, perché di note acute ne emetto poche).

Ogni strumento ha la sua estensione naturale, dove si esprime con naturalezza e bellezza di suono. Poi, per creare effetti speciali, si può tirarci il collo, emettendo suoni esasperati (in genere acuti, ma negli ottoni, grazie agli armonici, anche nel registro grave).

Il violoncello può coprire quasi tutta la viola e parte del registro del violino. Però, se fosse così normale e piacevole sentire un violoncello “tirato”, la viola non dovrebbe neanche esistere. Come non dovrebbe esistere il trombino, o l’ottavino.

L’esibizione “muscolare” dell’emissione di note esasperate nella tromba va al di là degli aspetti musicali. E’ dovuta alla difficoltà e fatica ad emetterle ed è diventata più che altro un’impresa sportiva.
Non per niente la parte più acuta del pianoforte (di nessuna difficoltà di emissione) è raramente usata.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Bel video
« Reply #17 on: June 11, 2013, 02:23:17 PM »
Anch’io correrò il rischio che qualcuno dica: “la volpe e l’uva” (azzeccandoci !, perché di note acute ne emetto poche).

Ogni strumento ha la sua estensione naturale, dove si esprime con naturalezza e bellezza di suono. Poi, per creare effetti speciali, si può tirarci il collo, emettendo suoni esasperati (in genere acuti, ma negli ottoni, grazie agli armonici, anche nel registro grave).

Il violoncello può coprire quasi tutta la viola e parte del registro del violino. Però, se fosse così normale e piacevole sentire un violoncello “tirato”, la viola non dovrebbe neanche esistere. Come non dovrebbe esistere il trombino, o l’ottavino.

L’esibizione “muscolare” dell’emissione di note esasperate nella tromba va al di là degli aspetti musicali. E’ dovuta alla difficoltà e fatica ad emetterle ed è diventata più che altro un’impresa sportiva.
Non per niente la parte più acuta del pianoforte (di nessuna difficoltà di emissione) è raramente usata.

Ho avuto modo di dirlo più volte nel forum che la tromba ha una estensione bellissima, arrivo tranquillamente al do acuto di effetto e salgo ancora di tre toni, con un piccolo sforzo, ma la voce cambia da tromba ad ottavino e non mi piace più, se volevo suonare l'ottavino avrei preso uno strumento diverso della tromba e sono d'accordo totalmente con te, esistono culturisti muscolosi, che meno male non piacciono a tutti e culturisti del fuori pentagramma e meno male non piacciono a tutti. Senza gelosia, li ascolto ne apprezzo lo sforzo, ma onestamente il suono della tromba è tutt'altro
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Re:Bel video
« Reply #18 on: June 11, 2013, 02:38:58 PM »
Anch’io correrò il rischio che qualcuno dica: “la volpe e l’uva” (azzeccandoci !, perché di note acute ne emetto poche).

Ogni strumento ha la sua estensione naturale, dove si esprime con naturalezza e bellezza di suono. Poi, per creare effetti speciali, si può tirarci il collo, emettendo suoni esasperati (in genere acuti, ma negli ottoni, grazie agli armonici, anche nel registro grave).

Il violoncello può coprire quasi tutta la viola e parte del registro del violino. Però, se fosse così normale e piacevole sentire un violoncello “tirato”, la viola non dovrebbe neanche esistere. Come non dovrebbe esistere il trombino, o l’ottavino.

L’esibizione “muscolare” dell’emissione di note esasperate nella tromba va al di là degli aspetti musicali. E’ dovuta alla difficoltà e fatica ad emetterle ed è diventata più che altro un’impresa sportiva.
Non per niente la parte più acuta del pianoforte (di nessuna difficoltà di emissione) è raramente usata.

Solo parzialmente d'accordo. E' chiaro che se uno sale, ma ha un suono che fa schifo, è meglio se non sale. E sono in tanti ad "accontentarsi" di far uscire le note, senza preoccuparsi della qualità... Ma invece è ben possibile suonare sopra il pentagramma ed oltre avendo un suono bello e musicale. Basta, appunto, non farlo in maniera muscolare... Quello è proprio il modo sbagliato. Dirò di più: se uno suona bene e nella maniera giusta nel registro normale, l'estensione sopra il do acuto verrà piano piano da sola, senza bisogno di esercizi particolari. In più la qualità nel registro normale sarà molto migliore. Chi suona in maniera inefficiente nel registro normale o non arriverà mai ad avere un'estensione ampia, oppure l'avrà, appunto, spremendosi e diventando color creta. In questo secondo caso, salvi rarissimi casi, il suono sarà pessimo. Sarà quel tipico suono che a chi non suona la tromba fa schifo, se non addirittura causa fastidio.

Quello che voglio dire è proprio che la questione "volpe ed uva" è un falso problema: se uno non riesce a suonare in alto significa, con ogni probabilità, che è inefficiente già nel registro normale. Magari suona anche bene, ma potrebbe farlo facendo ancora meno fatica e con risultati ancora migliori, ed in più si ritroverebbe, quasi senza colpo ferire, con un'estensione maggiore. Quindi non è che uno deve cercare ossessivamente l'estensione... Si deve, e questo è il concetto che sto cercando di far passare, studiare le cose normali MA NEL MODO CORRETTO. Il problema è che sono pochi gli insegnanti capaci di insegnare ai loro studenti di suonare nella maniera corretta. Molto pochi, temo...
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Re:Bel video
« Reply #19 on: June 11, 2013, 03:01:35 PM »
Sono d'accordo ma in quel video i do bis acuti mi sembrano ben poco puliti, intonati, aggraziati e facili, no?
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Re:Bel video
« Reply #20 on: June 11, 2013, 03:39:07 PM »
Sono d'accordo ma in quel video i do bis acuti mi sembrano ben poco puliti, intonati, aggraziati e facili, no?

Aggraziati e puliti no, ma "relativamente" facili si (anche se fa un po' di smorfie). E devo dire che molto onestamente parla di "suonare sopra il pentagramma", e non di estensioni nell'iperuranio che, evidentemente, non gli appartengono. Mi sembra che faccia quello che dice, non sale "di forza bruta". Certo, non è efficiente come Adam!
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« Reply #21 on: June 11, 2013, 05:44:19 PM »
Anche Masaniello , quando sale (vedere qualsiasi video) fa un espressione tra un pitbull con le coliche e un cigno zoppo, ma non per
questo penso che a livello muscolare si stia massacrando. Dio Adam a parte voglio vedere quante maschere di cera ci sono dal re acuto in su. 8)
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Offline anrapa

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Re:Bel video
« Reply #22 on: June 11, 2013, 06:15:55 PM »
Otto Sauter, Allen Vizzutti, Manny Laureano, Maurice André e la lista potrebbe andare avanti (ma non per molto...).
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« Reply #23 on: June 11, 2013, 06:54:29 PM »
Eh figa... Hai detto niente! :D
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« Reply #24 on: June 11, 2013, 07:43:20 PM »
ma voi avete modo di distinguere il rosso paonazzo di chi fa il do bisacuto a frappa variabile da chi fa il do bisacuto a frappa variabile ma sta per finire l'aria??
Forse qualcuno diventa paonazzo anche per quello e per il mix di entrambi. Tony diventa paonazzo anche con il sib a vuoto.   felicissim felicissim

scherzo scherzooo pollices pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

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Re:Bel video
« Reply #25 on: June 11, 2013, 10:37:29 PM »
;)
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« Reply #26 on: June 12, 2013, 02:00:31 PM »
Stavo pensando…
forse riuscire a fare delle note molto acute, più di quanto necessario per quello che suoniamo, può essere un’utile riserva di potenza.
Come con l’auto per i sorpassi.
In pratica, se uno sa arrivare ad un Mi alto, potrà fare un Do con meno ansia e incertezza di chi arriva al massimo al Do.

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« Reply #27 on: June 12, 2013, 02:05:06 PM »
Stavo pensando…
forse riuscire a fare delle note molto acute, più di quanto necessario per quello che suoniamo, può essere un’utile riserva di potenza.
Come con l’auto per i sorpassi.
In pratica, se uno sa arrivare ad un Mi alto, potrà fare un Do con meno ansia e incertezza di chi arriva al massimo al Do.

Quoto ogni parola pollices pollices
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« Reply #28 on: June 12, 2013, 03:04:04 PM »
Stavo pensando…
forse riuscire a fare delle note molto acute, più di quanto necessario per quello che suoniamo, può essere un’utile riserva di potenza.
Come con l’auto per i sorpassi.
In pratica, se uno sa arrivare ad un Mi alto, potrà fare un Do con meno ansia e incertezza di chi arriva al massimo al Do.

Si, questo è vero, ma non parliamo di potenza, perché non è quello che permette di suonare nel registro acuto. Non è questione di potenza. E' questione di efficienza e precisione, e queste cose non si costruiscono lavorando al di sopra del limite usabile, ma sotto! Più si migliora nel suonare con leggerezza e precisione nelle note normali, più l'estensione aumenta.
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Re:Bel video
« Reply #29 on: June 13, 2013, 12:36:04 PM »
Ma approfondirò l'argomento, comunque non per forza chi ha un registro acuto diciamo debole debba per forza di cose avere problemi o comunque fare fatica nel registro normale; vedi molti bravissimi trombettisti classici che suonano da paura e poi arrivano al sol e non al do bisacuto, anche perché il loro lavoro non lo richiede. Quando trovi un trombettista già predisposto a fare acuti, come capita raramente, al contrario devi lavorare molto sul registro basso e medio della tromba, perché è li che avranno problemi.
Poi sul discorso di cambiare colore o espressione negli acuti non la vedo come incapacità a non soffrire o scarsa efficienza.............dipende dai casi e dalle note, durata ed altro.
Son cresciuto con l'esempio di uno che non ha nulla da invidiare ai più grandi al mondo nel registro acuto, il problema è che lui li prende sempre con forza o meno ma non accusa mai segni di cedimento, nessuno gli ha insegnato nulla e non è solo mostro negli acuti ma è un trombettista completissimo.
Io non ho mai cercato di imitarlo perché non ne sarei capace, quelli dalle mie parti che ci provano raccolgono solo magre figure al suo cospetto. In pratica prendere le note con calma anche sdraiati sul divano si può, se poi devi aumentare il volume, riempire le note di energia, magari hai il riflettore puntato sulle tempie, c'è il fattore Emozione e stai suonando da 2 ore è normale fare un pizzico di fatica. In definitiva per me conta quello che ascolto, se il risultato è buono e la forza non va a discapito del suono, dell'intonazione e della fluidità non conta il colore del viso; se invece diventi viola per spremere il limone quello si sente perché è trasmesso all'ascoltatore e questo non lo condivido anch'io.
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