Sabato ho fatto il mio primo saggio serio!
Che fallimento!
Sono in teatro alle 14.00 tempo di fare due note due nella stanzetta per riscaldarmi (comunque non mi sarei esibit prima dele 17.30 quindi tempo ne avevo, forse troppo) e il fonico mi chiede se posso fare un check sound. Chiedo se gli servono solo due note o se vuole anche la base. Mi dice che vorrebbe tuto come fosse l’esibizione. Salgo sul palco, parte la base inizio. Mai sentito un suono simile dalla mia tromba, acustica del teatro galattica, mene accorgo perche il microfono non e’ ancora settato, quindi sento giusto il suono della tromba a crudo nel teatro ancora vuoto, mi fa fare praticamente tuto il brano. Ero totalmente avvolto dal suono, mai provato una sensazione simile! Parlo al fonico e gli chiedo un pelo di riverbero. Mi dice guarda che c’e ne, solo che non ce l’hai in spia, da fuori si sente da dio, complimenti.
Tutto gasato mi guardo la prima parte dello spettacolo. Io sono il primo dopo l’apertura del secondo tempo. L’apertura viene fatta dagli insegnanti della scuola con Georgy Porgy (cito solo due nomi tra quelli che suonano, Stefano Cocon tromba e Luca Biggio al sax, oltre a Luca Martinelli, titolare della scuola e insegnante della stessa, i nomi degli altri insegnanti purtroppo non li conosco).
Gia prima della fine del primo tempo comincio a accusare capogiri, senso di testa vuota. Tocca a me. Prima parte del brano buona, tant’e che scatta un applauso alla fine della parte “strofe ripetitive, prima che inizi al parte piu “Suonata”, comunque l’agitazione c’era gia anche se controllata. Poi la saliva si azzera totalmente, il suono e’ tutto diverso da prima, comincia a tremare la gambetta destra, il vibrato che doveva esserci (controllato) esce in ogni dove, perche tremano le mani. La fatica aumenta ogni secondo perche l’aria e’ bloccata a livello dello sterno, avessi avuto un compressore nel sedere non sarebbe uscito nulla di piu! Tralasciamo il finale!