Author Topic: Il primo saggio serio!  (Read 841 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Il primo saggio serio!
« on: June 10, 2013, 12:06:35 PM »
Sabato ho fatto il mio primo saggio serio!
Che fallimento!
Sono in teatro alle 14.00 tempo di fare due note due nella stanzetta per riscaldarmi (comunque non mi sarei esibit prima dele 17.30 quindi tempo ne avevo, forse troppo)  e il fonico mi chiede se posso fare un check sound. Chiedo se gli servono solo due note o se vuole anche la base. Mi dice che vorrebbe tuto come fosse l’esibizione. Salgo sul palco, parte la base inizio. Mai sentito un suono simile dalla mia tromba, acustica del teatro galattica, mene accorgo perche il microfono non e’ ancora settato, quindi sento giusto il suono della tromba a crudo nel teatro ancora vuoto, mi fa fare praticamente tuto il brano. Ero totalmente avvolto dal suono, mai provato una sensazione simile! Parlo al fonico e gli chiedo un pelo di riverbero. Mi dice guarda che c’e ne, solo che non ce l’hai in spia, da fuori si sente da dio, complimenti.
Tutto gasato mi guardo la prima parte dello spettacolo. Io sono il primo dopo l’apertura del secondo tempo. L’apertura viene fatta dagli insegnanti della scuola con Georgy Porgy (cito solo due nomi tra quelli che suonano, Stefano Cocon tromba e Luca Biggio al sax, oltre a Luca Martinelli, titolare della scuola e insegnante della stessa, i nomi degli altri insegnanti purtroppo non li conosco).
Gia prima della fine del primo tempo comincio a accusare capogiri, senso di testa vuota. Tocca a me. Prima parte del brano buona, tant’e che scatta un applauso alla fine della parte “strofe ripetitive, prima che inizi al parte piu “Suonata”, comunque l’agitazione c’era gia anche se controllata. Poi la saliva si azzera totalmente, il suono e’ tutto diverso da prima, comincia a tremare la gambetta destra,  il vibrato che doveva esserci (controllato) esce in ogni dove, perche tremano le mani. La fatica aumenta ogni secondo perche l’aria e’ bloccata a livello dello sterno, avessi avuto un compressore nel sedere non sarebbe uscito nulla di piu! Tralasciamo il finale!   
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:Il primo saggio serio!
« Reply #1 on: June 10, 2013, 12:40:34 PM »
non lo vedrei come un fallimento ma come un occasione per fare meglio la prossima volta, ti sei pure beccato gli applausi!!!! parecchi grandi musicisti sono partiti in "sordina"  fenomen grazie per aver condiviso le tue sensazioni  applaus

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #2 on: June 10, 2013, 12:51:45 PM »
Sabato ho fatto il mio primo saggio serio!
Che fallimento!
Sono in teatro alle 14.00 tempo di fare due note due nella stanzetta per riscaldarmi (comunque non mi sarei esibit prima dele 17.30 quindi tempo ne avevo, forse troppo)  e il fonico mi chiede se posso fare un check sound. Chiedo se gli servono solo due note o se vuole anche la base. Mi dice che vorrebbe tuto come fosse l’esibizione. Salgo sul palco, parte la base inizio. Mai sentito un suono simile dalla mia tromba, acustica del teatro galattica, mene accorgo perche il microfono non e’ ancora settato, quindi sento giusto il suono della tromba a crudo nel teatro ancora vuoto, mi fa fare praticamente tuto il brano. Ero totalmente avvolto dal suono, mai provato una sensazione simile! Parlo al fonico e gli chiedo un pelo di riverbero. Mi dice guarda che c’e ne, solo che non ce l’hai in spia, da fuori si sente da dio, complimenti.
Tutto gasato mi guardo la prima parte dello spettacolo. Io sono il primo dopo l’apertura del secondo tempo. L’apertura viene fatta dagli insegnanti della scuola con Georgy Porgy (cito solo due nomi tra quelli che suonano, Stefano Cocon tromba e Luca Biggio al sax, oltre a Luca Martinelli, titolare della scuola e insegnante della stessa, i nomi degli altri insegnanti purtroppo non li conosco).
Gia prima della fine del primo tempo comincio a accusare capogiri, senso di testa vuota. Tocca a me. Prima parte del brano buona, tant’e che scatta un applauso alla fine della parte “strofe ripetitive, prima che inizi al parte piu “Suonata”, comunque l’agitazione c’era gia anche se controllata. Poi la saliva si azzera totalmente, il suono e’ tutto diverso da prima, comincia a tremare la gambetta destra,  il vibrato che doveva esserci (controllato) esce in ogni dove, perche tremano le mani. La fatica aumenta ogni secondo perche l’aria e’ bloccata a livello dello sterno, avessi avuto un compressore nel sedere non sarebbe uscito nulla di piu! Tralasciamo il finale!

Ciao Bobby,
credo sia normale.
Anche io come te soffro di queste cose ma pian piano sono migliorato tantissimo.
Devi suonare davanti alla gente il piu' possibile, devi riuscire a percepire il pubblico come uno stimolo e non come un problema.
suona il piu possibile in mezzo alle persone, vedrai che piano piano migliorerai. Io le prime volte mi aiutavo con una mezza birretta.

Un saluto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: June 10, 2013, 01:46:53 PM »
Bobby mi dispiace tantissimo, sapendo anche l'impegno che ci metti per studiare e migliorare, non so che consiglio darti per la prossima volta, non avendo avuto quei problemi, ma penso che sia una cosa superabile dall'abitudine che potresti fare suonando in pubblico. Comunque ricordo quando suonaov con con il  complessino del mio paese, un cognacchino prima di entrare in scena me lo facevo, ma all'epoca per me era normale anche bere un pochino. Una cosa voglio chiederti ma il tuo maestro era vicino a te?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: June 10, 2013, 03:41:14 PM »

Inserisco poer conto di Bobby questo messaggio privato:

Ciao Enzo, mi puoi fare uan cortesia? Puoi scrivere per me nel thread el saggi che"Non posso rispondere perche mi da acceso proibito"
Nn capisc perche ma spesso su molti post non mi lascia entrare!
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong