E' da poco che sto suonando qualche esercizio di questo metodo all'inizio della mia oretta di studio come riscaldamento e per prendere confidenza con lo strumento. Da qualche parte, non ricordo dove, ricordo di aver letto o perlomeno di aver capito che i pedali si possono fare sia con le posizioni classiche (1, 1-2, 2-3, ecc..) sia tenendo sempre la posizione 1-2-3. Personalmente riesco più facilmente a farli mantedendo sempre questa posizione (1-2-3), nel farli con le posizioni "normali" trovo un po' di difficoltà.
Voi come li fate, ma soprattutto è corretto farli tenendo l'ultima posizione (1-2-3)?
Io ho sentito che il do pedale si può fare con il vuoto o, se non esce, con 123, è indifferente, si usa la posizione in cui esce e basta.
Un altro insegnante mi ha consigliato di fare i pedali con la posizione del semitono sotto: es. per fare il fa pedale schiacciare 12, per il mi schiacciare 23, per il mib 13, ecc
le note escono più facilemente ma soprattutto, quando si risale sull'arpeggio, si passa più agevolmente dal pedale all'estensione normale senza gradini perchè si è già sulla stessa posizione.
(es della risalita: Fa pedale 12, La 12, Do vuoto, Fa)