Author Topic: E' uscito il libro di Giovanni Allevi...  (Read 12641 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
E' uscito il libro di Giovanni Allevi...
« on: November 28, 2008, 12:45:43 PM »
... ma non credo che lo comprerò. Non è proprio un monumento all'umiltà e al senso della misura. Almeno a giudicare dalle citazioni del corriere.

http://www.corriere.it/spettacoli/08_novembre_25/allevi_segreto_jovanotti_cf1135d8-bac2-11dd-a4c5-00144f02aabc.shtml
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re: E' uscito il libro di Giovanni Allevi...
« Reply #1 on: November 29, 2008, 10:16:46 AM »
sicuramente è un ottimo musicista dalle dichiarazioni suo corriere il mio pensiero è questo: forse se la tira un pò e forse ora sputa nel piatto dove ha mangiato??
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Vincenzo

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • www.myspace.com/420324238
« Reply #2 on: November 29, 2008, 11:09:32 AM »
sicuramente è un ottimo musicista dalle dichiarazioni suo corriere il mio pensiero è questo: forse se la tira un pò e forse ora sputa nel piatto dove ha mangiato??

E' un ottimo musicista ma per quello che dice....lassamo perde...
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #3 on: November 29, 2008, 12:15:07 PM »

Eh, hai reso perfettamente l'impressione che avevo.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #4 on: November 30, 2008, 02:20:10 PM »
A me piacciono le sue affermazioni. Certo i parrucconi del conservatorio grideranno allo scandalo ma non so quanti possono annoverare di far entrare in classifica un album di solo piano. La genialità sta anche nel far apprezzare alle masse un mondo che rimane sempre chiuso e gira intorno alle stesse persone.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Luca Calabrese

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
« Reply #5 on: December 01, 2008, 12:15:20 AM »
A me piacciono le sue affermazioni. Certo i parrucconi del conservatorio grideranno allo scandalo ma non so quanti possono annoverare di far entrare in classifica un album di solo piano. La genialità sta anche nel far apprezzare alle masse un mondo che rimane sempre chiuso e gira intorno alle stesse persone.

Beh... ma allora... non sarà che la bravura, più che sua, sia di chi gli cura il marketing?
Andate a vedere chi c'è dietro di lui, poi ne riparliamo!

hasta luego

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #6 on: December 01, 2008, 12:26:05 AM »
dai, non ho più l'età per fare le ricerche. Sputa il rospo smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline ValerioMaW

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
« Reply #7 on: December 03, 2008, 03:04:02 PM »
Ho appena letto l'articolo...
Beh, non so proprio che dire... che Giovanni Allevi sia sopravvalutato questo è risaputo, ma che il popolino pensi che lui sia "il nuovo Mozart" (letto su un altro articolo), non gliene si può dare troppa colpa...nel senso che, quanti di quelli che hanno acquistato il suo cd conoscono a fondo la musica classica?
Non basta saper comporre per orchestra per diventare bravo, ci sono una miriade di compositori classici attualmente, la cui musica fa schifo...
Il proponimento di Allevi di riportare in auge la musica classica contemporanea (ma sarà proprio la musica per orchestra quella di questa epoca?) non può che fargli onore, ma solo il tempo saprà dire se veramente Allevi sta creando qualcosa di nuovo o no...
Sappiamo come, alla prima della Sagra Della Primavera di Stravinskij, la quasi totalità del pubblico fischiava quella composizione così avanti per l'epoca: Saint Saens addirittura se ne andò stizzito al grido di "Il fagotto non può suonare così in alto!" (sapendo come Saint Saens era un inguaribile tradizionalista). Ma c'era anche un certo Debussy, il quale gridava alle starnazzanti dame dietro di lui "State zitte vecchie bagasce e fatemi ascoltare questa musica meravigliosa!"...
Ora io non ho ancora sentito nessun Debussy dare ragione alla musica di Allevi...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Luca Calabrese

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: December 05, 2008, 12:45:07 AM »
dai, non ho più l'età per fare le ricerche. Sputa il rospo smil

Bene... voci di corridoio bisbiglianti, affermerebbero che dietro di G.A. nonché nostro novello mozart,  ci sarebbe un suo zio annoverabile fra i più importanti pubblicitari a livello europeo. Questo spiegherebbe anche il battage pubblicitario incredibilmente massiccio. Soldi soldi soldi che permettono tutto e così un mediocre pianista, di come ce ne sono tantissimi, ottiene le luci della ribalta, la tv, la stampa. Immagine! La musica è solo sullo sfondo! Tanto chi compra i suoi cd non capisce un cazzo! Però se la tira in società di avere i suoi cd e di andare ai suoi recital.
Capi'?

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #9 on: December 05, 2008, 02:02:14 AM »
Ottimo, io non l'ho mai ascoltato se non in  qualche pezzo. mi piaceva solo per il fatto che esporta la classica ad un pubblico vario

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #10 on: December 05, 2008, 05:40:24 AM »
Bene... voci di corridoio bisbiglianti, affermerebbero che dietro di G.A. nonché nostro novello mozart,  ci sarebbe un suo zio annoverabile fra i più importanti pubblicitari a livello europeo. Questo spiegherebbe anche il battage pubblicitario incredibilmente massiccio. Soldi soldi soldi che permettono tutto e così un mediocre pianista, di come ce ne sono tantissimi, ottiene le luci della ribalta, la tv, la stampa. Immagine! La musica è solo sullo sfondo! Tanto chi compra i suoi cd non capisce un cazzo! Però se la tira in società di avere i suoi cd e di andare ai suoi recital.
Capi'?

applaus applaus applaus parole sante!!!  sbellicars

Offline miles74

• Solista
« Reply #11 on: December 05, 2008, 11:37:18 AM »
d'accordissimo con luca
devo dire che la sua musica non mi dispiace ma è anche vero che ci sono tantissimi pianisti migliori di lui,prendete un bollani che è già discretamente famoso ma se chiedo a mia moglie (che di musica non ne capisce un emerita pippa) chi è non lo sa se invece gli faccio il nome di allevi sa chi è.qui la differenza la fa o un certo tipo di musica,quanti nel pop fanno cagare e non capiscono una mazza ed hanno successo, e le famose conoscenze che in ogni caso non guastano.a nessuno di voi è capitato di fare concorsi o audizioni dove (non sempre per la carità) il vincitore era magari bravo ma si scopriva che aveva certe "parentele"?
non voglio fare della filosofia spicciola ma questa è la vita
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
« Reply #12 on: December 05, 2008, 12:52:52 PM »
Capi'?

questo si che è parlare! grandissimo.
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Luca Calabrese

• Terza Tromba
  • **
« Reply #13 on: December 05, 2008, 05:00:03 PM »
d'accordissimo con luca
devo dire che la sua musica non mi dispiace ma è anche vero che ci sono tantissimi pianisti migliori di lui,prendete un bollani che è già discretamente famoso ma se chiedo a mia moglie (che di musica non ne capisce un emerita pippa) chi è non lo sa se invece gli faccio il nome di allevi sa chi è.

La differenza fra Bollani e Allevi è che il primo sa suonare, il secondo no, ma ciò che li lega è che sono tutti e due figli dello showbiz. Bollani si presta volentieri al pubblico, lo abbiamo visto in mille salse, ma poi è in grado di fare meraviglie quando vuole e come vuole. Che tua moglie conosca solo Allevi è del tutto normale perchè lei, come tutti noi, è vittima di un sistema che non lascia scampo. Lo vedi due, tre, quattro volte, leggi di lui sui giornali, non puoi sottrarti dall'osservare le mezze pagine a pagamento sui quotidiani... prima o poi riconoscerai anche tu quel tipo che fa della sua malattia uno strumento di propaganda.
Resta inteso che ognuno è libero di ascoltare e farsi piacere ciò che più gli aggrada, però noi, da musicisti, dovremmo avere l'obbligo morale di cercare il meglio e non cadere nella rete degli imbonitori.

Offline miles74

• Solista
« Reply #14 on: December 05, 2008, 05:26:35 PM »
La differenza fra Bollani e Allevi è che il primo sa suonare, il secondo no, ma ciò che li lega è che sono tutti e due figli dello showbiz. Bollani si presta volentieri al pubblico, lo abbiamo visto in mille salse, ma poi è in grado di fare meraviglie quando vuole e come vuole. Che tua moglie conosca solo Allevi è del tutto normale perchè lei, come tutti noi, è vittima di un sistema che non lascia scampo. Lo vedi due, tre, quattro volte, leggi di lui sui giornali, non puoi sottrarti dall'osservare le mezze pagine a pagamento sui quotidiani... prima o poi riconoscerai anche tu quel tipo che fa della sua malattia uno strumento di propaganda.
Resta inteso che ognuno è libero di ascoltare e farsi piacere ciò che più gli aggrada, però noi, da musicisti, dovremmo avere l'obbligo morale di cercare il meglio e non cadere nella rete degli imbonitori.
ristradaccordo con te.
il problema è che in questo paese manca del tutto un minimo di cultura musicale (e non solo) se no certa gente non avrebbe fatto fortuna con certa musica che fa.
ma se provi a dire "quello che stai ascoltando è una ciofeca" ti becchi ancora dell'asino e dello spocchioso o frasi tipo "se è così famoso e vende tanti dischi vuol dire che è bravo" e questa è la cosa che mi fa più incazzare.
ma è come dici tu lo showbiz o le comparsate in tivu o il pettegolezzo fanno passare in secondo piano la cosa più importante la musica horribl