Ho appena letto l'articolo...
Beh, non so proprio che dire... che Giovanni Allevi sia sopravvalutato questo è risaputo, ma che il popolino pensi che lui sia "il nuovo Mozart" (letto su un altro articolo), non gliene si può dare troppa colpa...nel senso che, quanti di quelli che hanno acquistato il suo cd conoscono a fondo la musica classica?
Non basta saper comporre per orchestra per diventare bravo, ci sono una miriade di compositori classici attualmente, la cui musica fa schifo...
Il proponimento di Allevi di riportare in auge la musica classica contemporanea (ma sarà proprio la musica per orchestra quella di questa epoca?) non può che fargli onore, ma solo il tempo saprà dire se veramente Allevi sta creando qualcosa di nuovo o no...
Sappiamo come, alla prima della Sagra Della Primavera di Stravinskij, la quasi totalità del pubblico fischiava quella composizione così avanti per l'epoca: Saint Saens addirittura se ne andò stizzito al grido di "Il fagotto non può suonare così in alto!" (sapendo come Saint Saens era un inguaribile tradizionalista). Ma c'era anche un certo Debussy, il quale gridava alle starnazzanti dame dietro di lui "State zitte vecchie bagasce e fatemi ascoltare questa musica meravigliosa!"...
Ora io non ho ancora sentito nessun Debussy dare ragione alla musica di Allevi...