Author Topic: Recensione dell'ITG 2013  (Read 31229 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #75 on: June 23, 2013, 12:28:00 PM »
Ottima recensione Tony ma ... qualche parolina in più sul mio marchio preferito (Kanstul) me la devi scrivere, anche se me le stronchi va bene  :( ;D no, dai, sono proprio curioso del tuo giudizio specialmente sui modelli più "sfiziosi", tipo la Bergeron la Tim Wendt (quella con la campana copper) e magari il modello X, che nessuno sembra aver mai provato (ma che si dice sia molto simile alla "vecchia" Destino di Severinsen, che faceva sempre Kanstul).

P.S. La tromba del "povero" Callet che ti è piaciuta è ... una Kanstul M bore (lo posso dire con certezza dal triste video che hai postato) precisamente una Callet SIMA.

P.S.2: Che topa STELLARE che è Cameron Handel!!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #76 on: June 23, 2013, 03:26:30 PM »
Si, ora che mi dici il nome ricordo, mi sembra fosse la Sima. Non saprei dirti i modelli che ho provato perché non mi sono voluto far influenzare da nomi o prezzi. Sicuramente ne ho provata una con la campana in rame.
Diciamo che nessuna di queste mi ha fatto alzare un sopracciglio in senso positivo o fortemente negativo, diciamo tutto nella norma.
Mi sfugge come mai due delle trombe che mi hanno stupito siano costruite da Kanstul ma non abbiano nulla in comune con la loro produzione tipica...

Si, la figliola è davvero notevole. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #77 on: June 23, 2013, 08:08:58 PM »
Prima di bannarmi vi giro il video della parte classica del concerto crossover di Jens Lindemann.
Il trombino è il nuovo Yamaha a chiavi, stile Schertzer.
Che mi dici Igor?

http://youtu.be/KCZCHmZCGro

eh... ti dico che Hertel è uno di quei brani che ti lascia nudo... non ci sono trucchi del mestiere che contino... :-)
In tutta onestà se Yamaha aveva come obiettivo (ma non è detto), di invadere lo spazio di Scherzer, questa esibizione
mi fa pensare che debba lavorarci ancora parecchio... lasciando perdere per un attimo l'intonazione (che comunque in questa registrazione è drammatica...), il suono proprio non mi convince, può essere colpa della qualità della registrazione, ma mi pare decisamente poco profondo... mah, difficile in realtà giudicare da un video così... certo,
considerato quanto costa YTR-988 c'è da sperare che la realtà sia migliore...
(a dirla tutta anche gli altri musicisti in questo brano non mi paiono granché in forma...)

I.
« Last Edit: June 23, 2013, 08:15:08 PM by igor »

Offline giobar

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #78 on: June 23, 2013, 09:53:58 PM »
Ciao

Grazie di cuore per questo bellissimo racconto e per i filmati!!!

Ma non c'è una manifestazione simile in Europa?
Lawler C7

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #79 on: June 23, 2013, 10:08:17 PM »
E questo è invece il pezzo di Vizzutti:

http://www.youtube.com/watch?v=nftpoO1B_0I
Cosa è successo al minuto 1.53? impaurit La diretta tradisce anche i grandi? impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #80 on: June 23, 2013, 10:14:20 PM »
Prego!

X Igor: concordo.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #81 on: June 24, 2013, 09:56:39 AM »
Di gran lunga una Burbank 3X Plus, ti racconto la scena però:

Incuriosito, ho preso qualche info. Sembrerebbe essere una "variazione" (di quanto non si sa) del modello Kanstul Chicago 1001. Entrambe sono copie della Benge MLP, con canneggio variabile 460/464. Io ho avuto la Chicago 1001, ottima ma (per me) alla lunga un po' sfiancante.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #82 on: June 24, 2013, 10:30:47 AM »
Quella che ho provato io dovrebbe avere il canneggio costante a 464, è una copia di una tromba vintage e, come spesso accade nel caso delle copie, potrebbe non assomigliargli per niente. In ogni caso io l'ho trovata tutt'altro che sfiancante rispetto a trombe molto più "large" di quella, per me era il classico "giocattolo che però suona alla grande".
Ho visto che su Thomann vendono la 3X a 1800 euro, non è allo stesso livello della "Plus" ma ci si avvicina parecchio.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #83 on: June 24, 2013, 10:49:39 AM »
eh... ti dico che Hertel è uno di quei brani che ti lascia nudo... non ci sono trucchi del mestiere che contino... :-)
In tutta onestà se Yamaha aveva come obiettivo (ma non è detto), di invadere lo spazio di Scherzer, questa esibizione

Che poi c'era pure stata la pantomima di lui che presentava lo strumento prima dell'esibizione dicendo che essendo Yamaha era automaticamente intonato alla perfezione. Ribadisco: dal video si evince che lui è un fenomeno a suonare ma che è lo strumento che lo mette in difficoltà. Il modello a pistoni, seppur lontanissimo dalla perfezione, è decisamente più gestibile dello "Schertzer wannabe".
A questo punto però una domanda me la pongo: anni e anni di sperimentazioni prima di tirar fuori il nuovo modello a che servono se poi i difetti sono così grossolani ed evidenti?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #84 on: June 24, 2013, 11:26:53 AM »
Quella che ho provato io dovrebbe avere il canneggio costante a 464, è una copia di una tromba vintage e, come spesso accade nel caso delle copie, potrebbe non assomigliargli per niente. In ogni caso io l'ho trovata tutt'altro che sfiancante rispetto a trombe molto più "large" di quella, per me era il classico "giocattolo che però suona alla grande".
Ho visto che su Thomann vendono la 3X a 1800 euro, non è allo stesso livello della "Plus" ma ci si avvicina parecchio.

E' indicata come MLP e copia Benge (sul sito Burbank) e da rumors dovrebbe essere una "gemellina" della Chicago 1001 dove per MLP si intende canneggio 460 con parziale apertura a 464 (nella breve parte che collega il terzo pistone alla pompa di intonazione). La stessa dicitura 3+ rimanda a Benge dove il canneggio era appunto variabile.
Ad ogni modo ho un po' esagerato dicendo che la trovavo "sfiancante": l'ho suonata per quasi due anni nelle più svariate occasioni. Alla lunga a me personalmente toglieva un po' di "forza" ma stiamo parlando di piccole cose, è assolutamente (più che) gestibile. Comunque parlo sempre della Kanstul Chicago 1001, la Burbank mai provata. Chiudo parentesi: la 1001 era eccezionale, una di quelle trombe che ti penti di aver dato via ...

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #85 on: June 24, 2013, 11:35:01 AM »
posso dire che nè Jens nè Vizzuti mi son piaciuti... che OO :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #86 on: June 24, 2013, 12:13:44 PM »
In occasioni come l'ITG a livello musicale mi sa proprio che prevale la volontà di mettere in mostra le proprie abilità, piuttosto che suonare pezzi musicalmente belli. D'altronde ci sta, la platea è composta quasi esclusivamente da trombettisti... In questo contesto trovo apprezzabile che alcuni, come Adam, provino ad esplorare nuovi potenziali repertori per uno strumento che alla fin fine viene usato troppo spesso per fare sempre le stesse cose.

Devo dire che dai resoconti di Tony sulle trombe traggo conferma di due mie convinzioni: la prima è che fare trombe belle è molto, molto più complicato di quanto si pensi, e che quindi bisogna diffidare di chi, con troppa faciloneria, si presenta sul mercato da ultimo arrivato vantando risultati clamorosi... Il più delle volte sono fenomeni effimeri e privi di sufficiente sostanza. La seconda è che le trombe vanno provate di persona, perché nessuna tromba è mai perfettamente uguale ad un'altra, anche tra strumenti dello stesso modello con le stesse caratteristiche. In più cambiando il bocchino può cambiare tutto... Una tromba va provata personalmente con il proprio bocchino, con l'intento di decidere se comprare QUELLA specifica tromba, non un'altra "uguale"... Continuo a pensare che comprare le trombe per corrispondenza sia una follia pura, soprattutto se sono strumenti costosi.

Infine continuo a non concordare con zosimo sul fatto che questioni come l'intonazione non contino in una tromba. Al contrario per me contano anche più per noi amatori che per i professionisti... Primo perché i professionisti sono maggiormente in grado di "correggere" i difetti degli strumenti, secondo perché trovo sempre più vergognoso ed inaccettabile che ci siano offerti strumenti che costano cari che hanno problematiche di questo genere. E lo trovo ancora più vergognoso dovendo constatare che, come emerge dal racconto su Malone, quando vogliono possono rendere uno strumento perfetto...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline stefanocrivelli

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #87 on: June 24, 2013, 01:26:26 PM »
posso dire che nè Jens nè Vizzuti mi son piaciuti... che OO :)
Perfettamente d'accordo, bravissimissimi ma il brano di Vizzutti è palloso di per sé, mentre Hertel fatto in questo modo a me non piace, lo trovo noioso e piatto. Tra l'altro gli archi sono stonaterrimi e con suoni orribili, e poi il violoncellista a un certo punto si mette a battere il piede in modo tale da far pensare al morbo di Parkinson più che al tentativo di andare a tempo. Inguardabile.

Offline luis56

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #88 on: June 25, 2013, 03:20:29 AM »
Grazie Tony,quello che ci hai raccontato è a dir poco sensazionale,ancora grazie e complimenti felicissim

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #89 on: June 25, 2013, 11:42:31 AM »
Norman, io non dico che sapere se una tromba è intonata non conta nulla, anzi.
Premetto che invidio le doti tecniche e l' orecchio alieno del buon masaniello
(magari fossi capace io di valutare le trombe in questo modo) dico solo, ma
ovviamente parlo per me, che io nelle trombe do la priorità ad altro e per quanto
riguarda l'intonazione , sapere che se si spinge di più il lab alto, senza tirare
leggermente la 3 pompa risulta un pò calante, poco m'importa. Ripeto a me
interessa se una tromba è intonata, ma farle passare i test scientifici lo lascio ad altri.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo