Norman, io non dico che sapere se una tromba è intonata non conta nulla, anzi.
Premetto che invidio le doti tecniche e l' orecchio alieno del buon masaniello
(magari fossi capace io di valutare le trombe in questo modo) dico solo, ma
ovviamente parlo per me, che io nelle trombe do la priorità ad altro e per quanto
riguarda l'intonazione , sapere che se si spinge di più il lab alto, senza tirare
leggermente la 3 pompa risulta un pò calante, poco m'importa. Ripeto a me
interessa se una tromba è intonata, ma farle passare i test scientifici lo lascio ad altri.
Beh, ma a me non pare che Tony spacchi il capello in quattro... Semplicemente cerca di far capire che esistono dei parametri oggettivi, che è necessario imparare a "misurare" se si vogliono dare giudizi sugli strumenti. Quante volte leggiamo negli annunci di vendita che una tromba è "intonatissima"? La maggior parte di noi a certe cose non pensa neanche, penso che la maggior parte di noi (me compreso) non sa neanche bene cosa si debba cercare di capire quando si prova una tromba e come fare per capirlo. Tony a mio parere sta facendo un lavoro preziosissimo di divulgazione, perché tutti quanti noi possiamo imparare a testare gli strumenti individuandone pregi e difetti in maniera oggettiva. E' chiaro che poi il suono è determinante... Ed infatti è pieno di gente che suona le Martin Committee, che sono universalmente riconosciute come trombe stonate. Si può benissimo alla fine preferire una tromba stonata ad una intonata, se ci si trova meglio... Basta che non ci si prenda in giro e si riconosca che si sta facendo una scelta di compromesso.
Io per esempio sono contentissimo della mia Schilke, continuerò ad usarla e, per ora, non ho la voglia e la disponibilità economica di spendere per una tromba nuova. Ma solo a distanza di anni, con molto più studio alle spalle e, soprattutto, grazie alle cose che ho imparato su questo forum e sull'altro, principalmente per merito di Tony, ho capito quali sono i pregi ed i limiti della mia tromba. Ho capito dove è intonata e dove no, ed in che misura, con quale bocchino è meglio utilizzarla ed in che modo. Tutto questo mi sta aiutando a suonare meglio, e senz'altro mi permetterà di scegliere il prossimo strumento con più consapevolezza, avendo un risultato migliore e spendendo meglio i miei soldi.
L'insegnamento di Tony è: giudicate con la vostra testa e toccando con mano, non vi fate abbindolare dal si dice, perché a parole tutte le trombe sono "intonatissime", con un suono bellissimo e proiettano come un raggio laser... Ma poi se vai a guardare la realtà quasi sempre è molto diversa... Ed allora bisogna sempre andare a guardare. Ma prima di andare a guardare bisogna imparare come e cosa andare a guardare... E se si è principianti bisogna avere l'umiltà di accettare il fatto di non avere la competenza ed i mezzi tecnici per fare questo tipo di analisi, e quindi farsi consigliare da persone esperte.
Quindi in sostanza ben vengano tutte queste nozioni, che poi ognuno soppeserà secondo le proprie necessità. Ma attenzione a non banalizzarle come se si trattasse di dettagli di poco conto o pedanterie maniacali, perché non lo sono per niente!