In effetti questo ? verissimo, e ti dir? di pi?.
Tutti gli ottoni (pardon, labiofoni!) dal flicorno soprano in gi?, passando per il contralto fino alla tuba Sub-Contrabbassa (di cui esistono pochi esemplari al mondo) presentano agevolmente il "do" pedale, o meglio il primo armonico e fondamentale.
Come dicevi tu probabilmente la morfologia della tromba complica l'emissione. Infatti tutti gli altri strumenti (leggasi anche flicorno soprano, per rimanere a casa nostra) presentano un tratto conico mooolto pi? lungo rispetto a quello cilindrico. Questo di fatto permette l'emissione pi? "armonica" se mi si consente il termine.
Basta pensare che nella tromba, il cui sviluppo ? circa 1,5mt e la parte cilindrica ? circa 0,6-0,7 mt. In una Tuba (Bb) lo sviluppo ? circa 6mt e la parte cilindrica ? circa 0,6 mt. Da questo si evince la differenza...
Addirittura gli eufoni e le tube spesso presentano una "falsa armonica intermedia fra il do pedale e il primo do (parlo cos? per facilit? tanto ? la stessa cosa) che ? una sorta di Fa basso ossia una quarta sopra l'armonica fondamentale...
Se uno poi vuole complicarsi la vita fra armonici e pedali, prende in mano un corno...